Foro Stenopeico

• Questo topic ha 12 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 2 mesi fa da anna.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    anna
    Partecipante

Vorrei condividere con voi un aspetto della fotografia che mi sta a cuore e sul quale sto lavorando da un paio di anni con risultati non ancora del tutto soddisfacenti; sto cercando ancora una pellicola che mi permetta di ottenere una qualità maggiore.
    Ho iniziato a considerare la fotografia con il foro stenopeico, attratta dal fatto che tra la luce e la pellicola non ci sono filtri nè obiettivi ma solo un forellino microscopico, ispirata dalla “semplicità” di un sistema che definirei primordiale.
    Anticipo subito che è un modo di fotografare che si ama o che si ignora (non dico odia perché non credo sia il termine giusto), dato che non ci si può aspettare nitidezza o dettagli precisi.
    I tempi lunghi di esposizione e la mancanza di un mirino mi danno la possibilità di raccogliermi in momenti di meditazione, con lentezza e senza fretta. Perché si, la fotografia è anche meditazione, almeno lo è per me.
    Un inizio questo che cercherò di sviluppare e di argomentare un po’ alla volta, con cenni storici, sperando di riuscire nell’impresa dato che dietro al foro stenopeico c’è un mondo complesso e ricco di insidie.

Utilizzo solo questa scatola, richiesta ad un artigiano di Pisa che le produce e che ha la passione per questo sistema. Con una sola macchina ho la possibiltà di fare con una sola pellicola tre formati: 6×4,5 – 6×6 – 6×9.

IMG_20141008_142510.jpg
    (da instagram)

Le prime immagini che vi propongo sono fatte a Bologna con pellicola ilford panf

pan001.jpg

pan010.jpg

pan013.jpg

pan015copia.jpg

continua……

GianMauro
    Partecipante

Un genere di fotografia che mi affascina molto. Complimenti anche per l’ultima…. molto bella

anna
    Partecipante

[quote=”GianMauro” post=647073]Un genere di fotografia che mi affascina molto. Complimenti anche per l’ultima…. molto bella[/quote]
    Grazie GM. Cercherò di trattare l’argomento nel modo più completo possibile.

Luppolo
    Partecipante

Seguo con interesse.
    A me piace molto la terza…

anna
    Partecipante

[quote=”Lippolo” post=647112]Seguo con interesse.
    A me piace molto la terza…[/quote]
    Grazie Filippo, la terza è quella venuta meglio rispetto alle altre, come contrasto intendo. Con quattro secondi di esposizione la pellicola reagisce ancora bene. A tal proposito nei prossimi giorni tratterò l’argomento “effetto reciprocità” … 🙂

Luppolo
    Partecipante

[quote=”anbe40″ post=647128]…
    A tal proposito nei prossimi giorni tratterò l’argomento “effetto reciprocità” … :)[/quote]

brava, argomento interessante…

Massimo
    Partecipante

Effetto reciprocità. …… è un filtro di photoshop?

anna
    Partecipante

[quote=”maxcasa72″ post=647132]Effetto reciprocità. …… è un filtro di photoshop?[/quote]
    😀 😀 😀
    In realtà è conosciuto come “difetto di reciprocità” ma è più corretto parlare di “effetto”, non si tratta di un filtro di PS ma di una reazione della pellicola quando si espone con tempi troppo brevi o, come nel caso del foro stenopeico, con tempi lunghi e che varia a seconda delle pellicole e anche del tipo di luce assorbita. Questa è una questione che inizialmente non avevo considerato….
    [leg]

Luigi
    Partecipante

mi sono appena iscritto al forum… pratico quasi esclusivamente fotografia stenopeica da 5 anni e qualcosina in tutto questo tempo ho imparato. Ciao. ;/)

anna
    Partecipante

[quote=”schyter” post=647147]mi sono appena iscritto al forum… pratico quasi esclusivamente fotografia stenopeica da 5 anni e qualcosina in tutto questo tempo ho imparato. Ciao. ;/)[/quote]
    Ciao e benvenuto nel forum, vedo che ti sei già presentato nell’apposita sezione. Mi fa piacere per te che pratichi da cinque anni fotografia con il foro stenopeiko, del resto sul FAI hai imparato parecchio, io non ho un profilo in flickr e non ho purtroppo le conoscenze giuste per imparare velocemente. Se vuoi utilizzare questo topic per esporci tu l’argomento io te ne sarei grata, così magari imparo anche io qualche cosa in più.
    La mia intenzione è quella, se può interessare qualcuno, di introdurre un discorso legato a questo sistema che trovo sia un bel modo di fotografare, ovviamente chi è più esperto di me, come te per esempio, può benissimo sostituirmi.
    8)

Luigi
    Partecipante

No in realtà sul FAI non ho appreso niente sulla tecnica stenopeica… tant’è che mi hanno bannato. 😀
    Flickr invece mi è servito e mi aiuta ancora molto ad approfondire l’argomento; sono iscritto in diversi gruppi dedicati da molto tempo e ho trovato un sacco di amici sparsi in tutto il mondo che mi hanno insegnato tutto quello che so. Alcuni di questi sono autentici fenomeni sia nella costruzione delle fotocamere sia nell’applicare accorgimenti “tecnici” davvero interessanti se consideriamo l’applicazione “povera” a cui sono destinate. Per quanto riguarda il topic ben volentieri ti darò una mano per quel poco o tanto che conosco; il topic è comunque tuo ed è giusto che lo porti avanti tu. La tua idea rispetto all’argomento mi sembra ottima così come intrigante è la fotografia stenopeica; ti do volentieri una mano per cercare di far conoscere più a fondo l’argomento… diciamo (se sei d’accordo) di portare avanti in tandem questo topic (sempre che ci sia posto sul sellino 😀 ). Chiedi pure se hai dubbi… spero solo di avere le risposte adeguate.
    Ciao ! ;/)
    ps > sviluppi in casa i tuoi rulli o ti affidi ad un lab??

anna
    Partecipante

Aggiorno questo topic con delle scansioni che ho fatto questo pomeriggio.
    Spero possano essere utili.

01

01-2-3-4-5.jpg

02

02-2-3-4.jpg

03

03-2-3.jpg

04

04-2-3.jpg

05

05-2-3-4-5.jpg

06

06-2-3-4-5.jpg

07

07-2-3.jpg

08

08-2-3.jpg

09

09-2-3.jpg

10

10-2-3.jpg

anna
    Partecipante

11

11-2-3.jpg

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX