Home » Topic » Generica » Forse ho trovato il mio genere fotografico…

Forse ho trovato il mio genere fotografico…

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1279410
    FotoDeCess
    Partecipante

    penso di avere capito qual’è il genere di fotografia che più mi aggrada… il ritratto spontaneo (quelli che io chiamo SCATTI RUBATI) in Bianco e Nero. Quei ritratti scattati d’istinto, senza alcuna preparazione, solo 3 passi… 1) osserva: osserva chi ti circonda e stai pronto a cogliere l’attimo. 2) inquadra: componi un immagine che sia adeguata al soggetto, al momento e possibilmente elegante (beh su questo punto devo ancora lavorarci MOOOOOLTO!!!) 3) Scatta! Sottopongo ai vostri commenti tre scatti rubati… attendo come sempre i vostri costruttivi commenti… 😀 grazie!!! [IMG]public/users/FotoDeCess/images/IMG_5114.jpg[/IMG] [IMG]public/users/FotoDeCess/images/IMG_5110.jpg[/IMG] [IMG]public/users/FotoDeCess/images/IMG_5802.jpg[/IMG] Praticamente da quando ho comprato il 50 f1.8 della canon.. è diventato il mio obiettivo preferito.. perfetto per questo tipo di ritratti su digitale (infatti sulla mia vecchia EF-M a pellicola diventa un obiettivo completamente diverso!!!)

    #1279411
    FotoDeCess
    Partecipante

    non vorrei che qualcuno fraintendesse.. quando ho detto che ho trovato il mio genere non volevo certo dire di essere bravo in quel genere fotografico.. ma solo che mi piacerebbe riuscire a fare dei bei ritratti spontanei!!! ci tengo a precisarlo perchè rileggendo il mio post mi sono reso conto che poteva essere male interpretato!!!

    #1279420
    alexh
    Partecipante

    Secondo me sono belle, io avrei solo contrastato di più in post, ma i tagli etc sono stupendi. Io do un otto e mezzo a tutte e tre le foto! P.s:: dico contrastato di più in postproduzione prchè se hai usato il BN in macchina meriti cento fustigate [feu] :pr

    #1279423
    mid47
    Partecipante

    ciao, in genere non lo faccio mai ma quando vedo ritratti in bn a volte non resisto… ti posto la foto della bimba che tra le 3 è quella che preferisco con una “aggiustatina” in PP soltanto ai livelli. Ho ritenuto far risaltare ancor di piu gli splendidi occhioni neri Per quanto riguarda lo stile che prediligi concordo in pieno. Infatti ho deciso di lasciar piu spazio al mio 50 1.4 sulla mmia nuova 5D. [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_5802b.jpg[/IMG]

    #1279446
    FotoDeCess
    Partecipante

    no no alexh tranquillo scatto sempre in RAW, quindi la foto originale è a colori e poi convertita in bianco e nero con LightRoom.. però quando la scatto la scatto con le impostazioni per il Bianco e Nero, questo mi permette di applicare i filtri digitali della macchina e di vedere un’anteprima in bianco e nero. infatti se non ricordo male, per le prime due foto ho usato un filtro giallo… quindi per questa volta mi posso evitare le fustigate… effettivamente lo “sviluppo digitale” è una cosa alla quale dovrei dedicare un po’ più di tempo!!! infatti ringrazio il mid(a) per la sua versione rivista in Photoshop… ridona risalto agli occhi e la giusta rilevanza alle “guanciotte” 🙂 P.s. mid(a) com’è stato il passaggio alla 5D?

    #1279449
    mid47
    Partecipante

    sono contento che l “aggiustatina” ti sia piaciuta (ma un nome? chiamarti decess non mi viene spontaneo… :lp)

    P.s. mid(a) com’è stato il passaggio alla 5D?

    Devo confermarti come già preannunciato da fireblade e da eosmac che è una macchina che “vuole” molta attenzione, poichè devi essere in grado di padroneggiarla al meglio e col tempo vedrai che ci si riesce (poi in caso di aiuto qui di gente in gamba per darti una mano ne trovi a “mazzi” eheheh). pensa solo che non ha il flash incorporato quindi già immagino che in situazioni di luce non proprio indicata devi sapere dove “mettere le mani” e spero di non combinare guai considerato che nelle C.Fn settate bene puoi “tirare” fino a 3200 ISO. Cordialmente, il Mid(a)

    #1279455
    FotoDeCess
    Partecipante

    Beh effettivamente il mio Nick non è proprio “spontaneo” da pronunciare!!! il mio nome è…. DeCESS, Pie’ DeCESS! aahahha scusate, ma non ho resistito!! puoi pure chiamarmi Pie’, se il decess ti da fastidio 😉 come ti ho gia scritto in un altro post… BUONO STUDIO allora!!

    #1279461
    enrix
    Partecipante

    Complimenti, a me piacciono la seconda soprattutto e anche la terza. In effetti la seconda da più l’impressione di uno scatto rubato e spontaneo. La foto della bimba è molto bella e anche se ha qualche problemino di esposizione lo trovo comunque uno scatto importante. Continua così…

    #1279463
    Mario
    Partecipante

    Ciao Fotode…, sono dei bei scatti ma la mia preferita è la seconda per livelli BN per esposizione. [lo]

    #1280742
    OseaTamburella
    Partecipante

    la seconda è la migliore: stupenda!!! ciao conterraneo 😉

    #1280746
    FotoDeCess
    Partecipante

    Vi ringrazio tutti per i commenti, sono contento che più o meno i miei “scatti rubati” vi piacciano!!! spero di postarne presto tanti altri, per il momento si lavora un po’ troppo!!!! 😛 un saluto particolare ai miei conterranei, “salutamu piccio'”

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX