Home » Topic » Tecnica fotografica » forte aberrazione cromatica.

forte aberrazione cromatica.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    virginio
    Partecipante

Salve a tutti gli utenti di questo supersito. Ho notato delle forti aberrazione cromatiche molte delle mie foto recentemente fatte in ambiente innevato. Sono molto colpito sopratutto dalla loro intensita, anche in considerazione qualità indiscussa del canon 24-105. E’ possibile che il fenomeno si sia accentuato a causa del filtro skyline Hoya montato su? Mi rimetto a Voi illuminati… [!?!] [IMG]public/imgsforum/2007/aberrazioni.jpg[/IMG]

fireblade
    Partecipante

Ciao e benvenuto. L’aberrazione cromatica è un difetto che affligge molti obiettivi e che dipende da come sono costruiti (schema ottico e materiale usato per le lenti). Un filtro anteposto puo’ provocare l’insorgenza di bagliori, riflessi indesiderati e perdita di nitidezza, ma l’aberrazione cromatica è intrinseca dell’obiettivo; che io sappia una lamina pianparallela (cioè un filtro in vetro) non dovrebbe provocare una rifrazione evidente della luce e di conseguenza aumento della aberrazione cromatica. Il 24-105 pur essendo un buon obiettivo tuttofare non è certo un riferimento di qualità assoluto. Alla focale impiegata da te, 24mm, lo zoom in questione mostra un’aberrazione cromatica piuttosto elevata, pari ad 1.5 pixel ad F/4 e 0.8pixel ad F/8, quindi osservando la tua foto mi sembra che siamo allineati a questi dati; considera anche che la foto che hai mostrato è il peggior caso che possa capitare, dove l’aberrazione cromatica è al massimo. Tuttavia scattando in raw l’aberrazione cromatica puo’ essere facilmente rimossa, quindi non preoccuparti eccessivamente [lo]

virginio
    Partecipante

grazie per il chiarimento

CppOOP
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Tuttavia scattando in raw l’aberrazione cromatica puo’ essere facilmente rimossa, quindi non preoccuparti eccessivamente [lo]

Ahem…. Mi permetto di chiedere… Come ??? Ho scattato un paio di foto col 135 ultimamente che fanno veramente un pò impressione per aberrazione cromatica… Ma ben convinto che si risolveva tutto… apro dpp… e non capisco come.. Ci sono tre slider… uno chiamato aberrazione cromatica con due sotto chiamati R e B… in più in alto uno con la distanza del punto di messa a fuoco che dovrebbe funzionare con tutte le correzioni… Ora qualcuno mi può spiegare come usarli ??? Intanto vi dico che ho provato tutte le combinazioni possibili e non sembra succedere NULLA ):( ):( ):(

slave1
    Partecipante

Ti mostro un esempio , pèerchè è + semplice di tante parole. Nella prima immagine come puoi vedere dal riguadro in alto a destra esiste un’aberrazione verdina sul profilo delle colonne del campanile, nella seconda immagine ho attivato la riduzione aberrazioni spostando un pò il cursore verso il verd eper massimizzare l’effetto e come noterai l’aberrazione è sparita. [IMG]public/imgsforum/2010/1/Aber.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/1/NoAber.JPG[/IMG]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX