- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da Tycos.
-
AutorePost
-
Settembre 30, 2008 alle 9:45 pm #1391730TycosPartecipante
Buondì! Vi pongo il mio problema: stamattina passo dal fotografo a ritirare un paio di foto delle vacanze e noto che 5-6 presentano una forte dominante verdastra. Allorchè gli chiedo:”Sarà che ho usato un profilo di colore diverso da quello che usate voi per la stampa?” “Boh” mi risponde lui. “Frose ho il monitor mal calibrato a casa?” “non saprei” la sua lacunica risposta. Detto che da domani si cambia fotografo, qualcuno saprebbe dirmi il perchè di questa dominante verdastra? Premetto che sia sul pc di casa che sul laptop questo problema non si presenta, e le foto mal riuscite sono solo 4-5 su 25. Spero qualcuno sappia darmi qualche info affinchè non mi capiti più!! bye
Settembre 30, 2008 alle 9:58 pm #1391734firebladePartecipanteCambia stampatore, questo non sa quello che fa. Premesso che prima di ogni altra operazione che coinvolga la gestione del colore occorre calibrare il monitor tramite apposito strumento, c’è da dire che la gestione del colore in fotografia è tutt’altro che una banalità, anche se oggi tutto è reso più facile dalla tecnologia digitale. Dopo la calibrazione del monitor verrà generato un file .ICC che contiene le informazioni di calibrazione; dovrai essere TU a fornire al fotografo il tuo profilo colore imponendone l’utilizzo e non certo usare il SUO profilo colore che è di una periferica di stampa con cui tu non hai nulla a che vedere. Scegli lo spazio srgb, in quanto le stampatrici professionali non usano adobergb, e la relativa conversione di spazio colore genererebbe colori approssimati o sbagliati. Infine tieni presente che mentre photoshop carica al volo il profilo colore del monitor mentre visualizza la tua foto, altri programmi economici non lo fanno (tra cui i browser internet (non tutti) e molti visualizzatori di foto a basso costo o gratuiti). Detto questo ti consiglio di leggere le informazioni che abbiamo raccolto in questa discussione: forum_forum.asp?forum=4§ion=57&post=106220
Ottobre 1, 2008 alle 2:56 am #1391858TycosPartecipante[ado] [ado] [ado] Chiaro e completo come sempre! Grazie Fire!!!
Ottobre 2, 2008 alle 10:39 pm #1392553argenticoPartecipantericapitolo brevemente la mia storia di fotografo: pellicola: giro molti laboratori, spendo soldi, ottengo foto che fanno inevitabilmente cag#re nonostante le mie indicazioni sulla stampa. acquisto per 4 soldi un vecchio ingranditore durst e mi dedico alla stampa in proprio del BN. sono felice. digitale: giro molti laboratori, spendo soldi, ottengo foto che fanno inevitabilmente cag#re nonostante le mie indicazioni sulla stampa. acquisto a un prezzo ragionevole una stampante Canon Pixma Pro9000 e mi dedico alla stampa in proprio delle mie foto su carta artistica. sono felice. la morale capisci da solo qual’è: o ti rechi da professionisti (sono pochi, li devi cercare e GIUSTAMENTE costano moltissimo in più) o stampi in proprio (richiesta attrezzatura adeguata e STUDIO per ottenere i risultati che desideri)
Ottobre 10, 2008 alle 11:01 pm #1395030TycosPartecipanteMmmh in effetti è cosa buona ciò che mi dici…però visto il prezzo e rapportandolo alle stampe che faccio non credo convenga molto..cmq come sempre se vuoi che una cosa sia fatta bene, fattela da te! Grazie per il consiglio Argentico!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.