- Questo topic ha 61 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 1 mese fa da Lorenzo Canoniani.
-
AutorePost
-
Ottobre 11, 2015 alle 2:23 am #1841427Mullahomark86Partecipante
Cari canoniani,
ho il piacere di comunicarvi alcune importanti novità che lo staff sta apportando al nostro forum [can] .
Era da un po’ di tempo che si rifletteva sulla possibilità di rivedere la struttura del forum, in particolare il numero e il tipo di sezioni di cui esso si compone. Ho fortemente voluto io portare all’attenzione degli altri membri dello staff i punti su cui secondo me era diventato ormai necessario intervenire. Sono molto contento di aver trovato all’interno dello staff una condivisione di vedute che si è articolata attraverso un fruttuoso scambio di idee.Si è giunti, così, alla composizione del nuovo indice del forum, che passo subito a illustrarvi:
La macroarea “Le nostre foto…Parliamone!” viene così organizzata:
1. Paesaggio e architettura: comprenderà anche le discussioni delle attuali ‘Architettoniche’ e ‘Natura e Paesaggi’.
2. Natura: comprenderà anche le discussioni delle attuali ‘Avifauna’, ‘Animali’, ‘Flora’, ‘Macro’ e ‘Subacquea’.
3. Astrofotografia
4. Street
5. Still life
6. Generica: comprenderà anche le discussioni delle attuali ‘Generica’, ‘Astratte-Futuristiche’, ‘Sport’, ‘Cerimonie’, ‘Bianco/Nero e Monocromatiche’, ‘Elaborazoni’, ‘Strobist’ e ‘Notturne’.
7. Ritratti
8. Glamour
9. ReportageLa nuova sezione ‘Generica’ fungerà inizialmente da “contenitore” per le discussioni attualmente presenti nelle sezioni che verranno disabilitate e che non trovano alcun corrispettivo nella nuova struttura. Per esempio, quelle dell’attuale sezione ‘Bianco/Nero e Monocromatiche’.
Questo non vuol dire che, una volta che la nuova struttura sarà a regime, le foto in bianco e nero dovranno essere postate in ‘Generica’. Dipenderà sempre dal soggetto. Un paesaggio toscano in bianco e nero andrà a finire, con una quasi matematica certezza, in ‘Paesaggi e architettura’, e così via.La macroarea “Siamo tutti fotografi!” viene così organizzata:
1. Parlando di fotografia: l’attuale ‘Educazione all’immagine’.
2. Iniziative
3. I nostri raduni
4. Tecnica fotografica
5. Fotografia analogica e camera oscura: comprenderà anche le discussioni dell’attuale ‘Fotografia Analogica’.
6. La fotografia astronomica
7. Stampa digitale e scanner: comprenderà anche le discussioni dell’attuale sezione ‘Stampa fine-art’.Le discussioni delle attuali sezioni ‘Foto a tema’ e ‘Fotoitinerari’ verranno spostate nella nuova sezione ‘Reportage’ della macroarea dedicata alle fotografie. La sezione ‘Software e impostazioni’ è spostata nella macroarea “Fotocamere Canon”.
La macroarea “Concorsi” viene così organizzata:
1. Albo Concorsi Canoniani.it
2. Area Concorsi
3. Area Concorsi Esterni
4. Contest
5. Giochi FotograficiLe macroaree “Obiettivi”, “Altri Sistemi Fotografici” e “Off Topics” restano così come sono.
Sono sicuro che questa nuova struttura renderà molto più semplice la consultazione delle discussioni presenti sul forum, ma, soprattutto, aiuterà a svincolare le nostre fotografie e gli aspetti tecnici-teorici che circolano intorno alla fotografia da un’eccessivo bisogno di classificazione. Classificazioni che alla lunga non apportano alcun reale beneficio alla condivisione della nostra comune passione.
Sono altresì convinto che questi cambiamenti potrebbero essere inizialmente difficili da digerire. Essendomi assunto la responsabilità dell’intera operazione, aspetto qualsiasi feedback vogliate darmi: nessuno di questi sarà inutile.
E le novità non finiscono qui… [can]
Ottobre 11, 2015 alle 9:17 am #1841433Lorenzo CanonianiAmministratore del forumDa questo momento le modifiche sono operative
[can]
Ottobre 11, 2015 alle 10:32 am #1841434AnonimoOspiteSe posso esprimere un (modesto) parere l’accorpamento nella macrosezione Natura di tutte le foto naturalistiche mi suscita forti perplessità. Io ritengo che le sezioni Macro ed Avifauna dovrebbero riacquistare la loro dignità di sezioni indipendenti. Il tutto, oviamente, sempre a mio modestissimo avviso.
Saluti.Ottobre 11, 2015 alle 1:37 pm #1841452valeriobryPartecipanteCondivido il pensiero di ancesurfer. Ritengo che le due sezioni abbiano una loro specificità da mantenere.
Ottobre 11, 2015 alle 2:11 pm #1841459LuppoloPartecipanteTutte le sezioni accorpate avevano la loro specificità.
L’accorpamento non è teso ad eliminare sezioni non specifiche, ma ad ottimizzare la navigazione e la fruizione del sito.Ottobre 11, 2015 alle 2:17 pm #1841463AnonimoOspiteSi ottimizza la fruizione del forum ma si penalizzano importanti sezioni afferenti alla fotografia naturalistica come Macro e Avifauna. Soprattutto la macrofotografia, che in questo forum, ha visto progressivamente assottigliarsi la partecipazione degli utenti, rischia seriamente l’oblio confusa com’è, attualmente, nel calderone della macroarea “Natura”. Per come la vedo io tali sezioni hanno pari dignità e necessitano della stessa visibilità di altre come Street, Glamour, Still Life, ecc.
Saluti
Ottobre 11, 2015 alle 2:55 pm #1841467Luca LupiPartecipanteSono d’accordo anche io.
Se accettate il suggerimento, io ripristinerei le sezioni macro e avifauna, quel che dice ancesurfer è degno di considerazione, soprattutto alla luce della scelta di mantenere indipendente la sezione street (o ancora di più la still life) che per genere e partecipazione, secondo le linee guida che avete esposto avrebbe potuto tranquillamente essere inglobata in “generica”.
Inoltre avrei inglobato in generica la sezione architettura lasciando i paesaggi in Natura, gran parte dei paesaggi hanno ben poco a che fare con l’architettura e molto con la natura…Ottobre 11, 2015 alle 3:27 pm #1841468AnonimoOspitePersonalmente, volendo esprimere il mio parere senza voler fare polemiche inutili, non credo che accorpare tali sezioni giovi molto, perché:
1) se una persona è interessata se le va a guardare per bene finché non trova quella/quelle che gli interessano, così facendo si rischia di perdersi non trovando la sezione che si cerca e magari ci si mette più tempo, perché non si sa che una sezione è finita dentro un’altra (mi riferisco sopratutto ai nuovi iscritti, che non sempre vanno a leggersi il regolamento, figurarsi una discussione su come vengono accorpate varie sezioni e trovare quella che interessa);
2) alcune sezioni sono a sé stanti, anche in altri forum di fotografia. Mescolare paesaggi con architettura, che non hanno nulla in comune, mi sembra alquanto strano. Capirei di più paesaggi e natura assieme, ma anche in quel caso farei due o tre sezioni separate. Sono inoltre d’accordo con quanto già scritto da Ancesurfer e Valeriobry.A parer mio, sveltirebbe la consultazione delle varie sezioni fotografiche e la agevolerebbe mettendo un link con scritto “Foto” tra i links “Home” e “Forum” con la comparsa di una pagina dove trovi solo le varie categorie di discussioni sulle foto, in modo da non dover scorrere la pagina con l’indice come adesso (dove trovi prima la sezione “Benvenuto”, poi la sezione “Concorsi”, a seguire quella “Fotocamere Canon”… etc. etc. e dopo un po’ quella sulle foto).
Se si volesse sveltire la consultazione/visione delle discussioni fotografiche, secondo me mettere un link che porti solo alle varie sezioni fotografiche gioverebbe molto. Almeno questa è la mia modesta opinione.Personalmente la macroarea “Le nostre foto”, la lascerai suddivisa com’era prima con le categorie “Macro”, “Bianco e nero”, “Avifauna”… mentre per laltre due macroaree potrebbero andar bene, anche se ho un leggero dubbio sull’accostamento “Iniziativa e raduni” con “Parlando di fotografie”, “Tecniche fotografiche”, etc. etc.
Ottobre 11, 2015 alle 3:36 pm #1841469AnonimoOspiteSono d’accordo anche con quello che ha scritto Lookaloopy, di cui ho letto adesso il messaggio, tranne per il discorso delle foto inerenti l’ “Archittettura”, sul quale sono un po’ indeciso su cosa convenga fare.
Ottobre 11, 2015 alle 3:37 pm #1841470Luca LupiPartecipante[quote=”McBrandon” post=664336]
A parer mio, sveltirebbe la consultazione delle varie sezioni fotografiche e la agevolerebbe mettendo un link con scritto “Foto” tra i links “Home” e “Forum” con la comparsa di una pagina dove trovi solo le varie categorie di discussioni sulle foto, in modo da non dover scorrere la pagina con l’indice come adesso (dove trovi prima la sezione “Benvenuto”, poi la sezione “Concorsi”, a seguire quella “Fotocamere Canon”… etc. etc. e dopo un po’ quella sulle foto).
Se si volesse sveltire la consultazione/visione delle discussioni fotografiche, secondo me mettere un link che porti solo alle varie sezioni fotografiche gioverebbe molto. Almeno questa è la mia modesta opinione.
[/quote]Nell’ottica di una miglior fruizione del forum mi sembra un’ottima idea, sicuramente più efficace di un accorpamento un po’ approssimativo che mi lascia perplesso.
Poi non so se sia fatttibile o meno…Ottobre 11, 2015 alle 4:31 pm #1841481AnonimoOspiteHo espresso francamente il mio “disagio” quale frequentatore del forum dal febbraio 2008 e come amante della natura e della fotografia naturalistica. La mia critica è finalizzata esclusivamente a far sì che, chi ha il potere di farlo, rifletta su questa “riorganizzazione” e sulla scorta anche degli altri interventi critici ripristini quelle sezioni della fotografia naturalistica soppresse in nome di una migliore fruizione del forum. A mio parere la fruizione va a peggiorare e non a migliorare. L’utente che volesse cercare, ad esempio, fotografie macro faticherebbe non poco a trovarle nel gran calderone della macroarea “Natura”.
Mi auguro sinceramente ci sia un ripensamento.Saluti.
Ottobre 11, 2015 alle 8:52 pm #1841512fotoitPartecipanteNon posso che condividere tutte le perplessità sopra espresse dagli altri utenti.
Ottobre 11, 2015 alle 9:39 pm #1841522latinorosarioPartecipanteBuona sera, leggo solo ora di questa ristrutturazione del sito per quanto riguarda le macroaree. Francamente sono molto perplesso sulle scelte operate al fine di rendere il sito più “fruibile”, perchè come ha detto ancesurfer nella macroarea natura si faticherebbe molto ad individuare le foto macro, avifauna ecc. senza nulla togliere alle altre sezioni conglobate. Per principio non sono contrario ai cambiamenti ma di questa ristrutturazione non ne comprendo la logica e penso che dovreste ben spiegarla per farla acccettare meglio. Purtroppo accorpando queste sezioni che già sono poco frequentate si finirebbe sicuramente per decretarne il declino finale, con un impoverimento del sito stesso che, nel bene e nel male, ha visto sempre crescere il numero degli iscritti e ci ha permesso di crescere anche fotograficamente.
Nel confermare le mie perplessità, che altri hanno già espresso meglio, vi invito caldamente a ripensare questa risistemazione.
Cordiali saluti, Rosario [lo]Ottobre 11, 2015 alle 11:25 pm #1841548AnonimoOspiteBene , cancellate avifauna ,sport e macro ,ma rimangono indipendenti ,still life e glamour ,ben fatto , bella mossa .
Io avrei aperto una sezione cimiteri. [inf]
La notizia poi che sono in arrivo altre novità la vedo come una allerta meteo, lascio le mie macro di oggi nel mio archivio ,anzi invito gli ultimi superstiti della macro e dell’avifauna ad uno sciopero bianco,tanto siamo rimasti veramente in pochi, se ci assentiamo non se ne accorgerà nessuno.
Torno nella comoda posizione di utente non partecipante. (o)Ottobre 12, 2015 alle 12:39 am #1841558Mullahomark86PartecipanteLe modifiche alla struttura del forum non sono reversibili. Cerco di includere in un unico intervento la risposta alle varie perplessità che sono state sollevate.
Il motivo principale per cui si è deciso di riorganizzare in questo modo le sezioni del forum è quello di mettere al centro dell’attenzione le foto, senza perdersi in una selva di etichette. A questo proposito, mi pare si confondano le foto con le sezioni di appartanenza. Scompare la sezione avifauna, non le foto di avifauna. Idem per tutte le altre. E la sezione Natura diventa la più popolosa delle sezioni, riunendo foto che hanno tutte un soggetto naturalistico. Questo spero risponda allo scetticismo sull’accorpare subacquea e macro.
Non mi è chiaro in cosa consisterebbe la “dignità” di una sezione. Non è che spesso si rischia di far dipendere la dignità, o il valore, di una foto dalla sezione in cui viene inserita, piuttosto che dalle qualità intrinseche della stessa? E che la sezione specifica venga vissuta come una protezione?
Invece, l’accorpamento delle sezioni va nella direzione di favorire il dialogo sulle foto tra utenti che prima sarebbero stati separati da inutili muri virtuali.
Per quanto riguarda la fruibilità del forum, c’è sempre la possibilità di sfruttare la comoda funzione “cerca”. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.