Home » Topic » Comunica con lo staff » Forum 2.0

Forum 2.0

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 62 totali)
  • Autore
    latinorosario
    Partecipante

Scusate, ritorno con questo intervento e poi non riprenderò più questa discussione. Ciascuno di noi quando posta una foto di qualsiasi genere cerca immediata visibilità per avere critiche e consigli. Ora in una macroarea può accadere spesso che vengano postate molte foto nello stesso giorno essendovi appunto conglobate 4/5 sezioni e quindi la foto esca quasi subito dalla prima pagina, quella che consultiamo per lo più, ndr, a questo punto la visibilità viene meno.
    Ora se non si riesce, ad avere un’adeguata visibilità per i motivi che ho già detto prima, che si posta fare?
    Concludo,non sono di quelli che sbatte la porta “mai dire mai” ma voglio osservare per un certo periodo gli effetti di queste scelte. Poi si vedrà.
    Saluti, Rosario [lo]

Luppolo
    Partecipante

Il tuo atteggiamento secondo me è corretto, Rosario, pur non approvando preferisci osservare.
    Flora era davvero poco frequentata, Animali idem, rimangono Avifauna e Macro.
    Francamente non mi pare un accorpamento così impattante, dal punto di vista pratico.
    Vedrete che non ci saranno problemi e la sezione sarà più visitata, con vantaggio per tutti, visibilità compresa.

Anonimo
    Ospite

[quote=”Luppolo” post=664459]L’attacco personale a Mullahomark86 è fuori luogo.
    La decisione relativa alle modifiche delle sezioni è stata una scelta condivisa da tutto lo staff.[/quote]
    Qui non c’è stato nessun attacco personale a Mullahomark, ma se ti vai a rileggere il primo messaggio viene scritto…

[quote=”Mullahomark86″ post=664295]
    Era da un po’ di tempo che si rifletteva sulla possibilità di rivedere la struttura del forum, in particolare il numero e il tipo di sezioni di cui esso si compone. Ho fortemente voluto io portare all’attenzione degli altri membri dello staff i punti su cui secondo me era diventato ormai necessario intervenire. Sono molto contento di aver trovato all’interno dello staff una condivisione di vedute che si è articolata attraverso un fruttuoso scambio di idee.
    [can][/quote]
    …ora da quello che ci capisco io con la scritta “Ho fortemente voluto io portare all’attenzione degli altri membri dello staff i punti su cui secondo me era diventato ormai necessario intervenire.” la proposta è stata fatta principalmente da lui e poi tutte le altre persone dello staff erano d’accordo: la proposta principalmente l’ha fatta lui e, a parte te Lippolo, nessun altro dello Staff è venuto a spiegarci le proprie idee, ne consegue che logicamente ci possiamo rapportare solo con lui e con te che sei intervenuto.
    Ma la cosa più importante è, e lo ripeto, che non ce l’abbiamo con nessuno (o almeno io, cosa che tra l’altro ho scritto). Qui non si critica la persona, ma l’idea stessa e, forse in parte, il come ci è stata proposta tale idea (“Le modifiche sono non reversibili”, “E’ sicuramente possibile tornare indietro” …).

Tornando all’idea in sé e volendo rispondere a due punti…
    1) [quote=”Mullahomark86″ post=664463]Sembra che facciate molta fatica a leggere e capire quello che sto scrivendo dall’inizio.
    L’eliminazione di una sezione specifica vi impedisce di continuare a postare foto. Perchè? Posso sperare di avere una risposta chiara a questa domanda?
    [/quote]
    A me onestamente sembra che di spiegazioni ne abbiamo già fornite e non poche, ma continuiamo…
    A parte il suggerimento che vi avevo dato su come migliorare la fruibilità che non è stato neppure preso in considerazione – almeno scrivere “non è posssibile” o “non ci interessa” no? – la spiegazione della contrarietà sull’eliminazione di alcune sezioni vi è stata già fornita da più parti. Da parte mia, se andate a rileggere avevo accennato al fatto che se uno fosse interessato solo alle foto macro si dovrebbe sorbire altri generi fotografici che magari non gli interessano nemmeno, ma che sono finiti nello stesso calderone della macroarea e finirebbe per perderci del tempo (più o meno inutilmente).

2) [quote=”Mullahomark86″ post=664439] La logica per stabilire quali dovessero essere le sezioni da mantere indipendenti è stata quella di identificare un numero minimo di generi fotografici. Il minimo universalmente accettato quando si parla di fotografia, anche fuori da questo forum. Per questo le sezioni Street e Still Life sono state preservate e sempre per lo stesso motivo sono stati uniti il paesaggio e l’architettura, perchè entrambi questi termini hanno un’accezione molto ma molto più ampia di quello che normalmente si crede. [/quote]
    Scusate (scrivo al plurare visto che l’idea è stata appoggiata da tutto lo staff), ma avete dato un’occhiata ad altri forum? Ne cito un paio:
    1) http://www.juzaphoto.com/gallerie.php?l=it
    2) http://www.photo4u.it/index.php
    …secondo voi hanno accorpato “Paesaggi” e “Architettura” insieme? Oppure “Macro” e “Natura”? O ancora “Sport” con un’altra sezione? No? Evidentemente un motivo c’è.
    A mio parere il motivo è quello di permettere agli utenti di trovare più velocemente foto che si riferiscono ad una determinata area d’interesse.

Comunque se, come è vero, si è in casa d’altri o ci si adegua o chi vorrà se ne andrà. Mi pare che altre soluzioni non ve ne siano.

Anonimo
    Ospite

[quote=”Mullahomark86″ post=664463]Sembra che facciate molta fatica a leggere e capire quello che sto scrivendo dall’inizio.

L’eliminazione di una sezione specifica vi impedisce di continuare a postare foto. Perchè? Posso sperare di avere una risposta chiara a questa domanda?

Grazie.[/quote]

comprendo la delusione di aver annunciato una riforma che non ha incontrato consenso , ma se i tuoi lettori che…(espressione poco felice)… “fanno fatica a leggere e a capire quello che scrivi dall’inizio”semplicemente non condividono l’iniziativa ?
    Nuova sezione. Natura , accorpa 5 vecchie sezioni
    -animali-avifauna-macro-flora-foto subacquea-
    secondo te aumenta la visibilità la mia mantide in mezzo a stambecchi,pettirossi, gardenie,e attinie ? secondo me no.
    Nuova sezione. Generica, accorpa 8 vecchie sezioni gli esempi li lascio immaginare .
    Sezione. Still life 14 topic nel 2015 ,se non fosse per l’abile ” lovis1″ sarebbe un landa desolata.
    Un velo pietoso sulla sezione. Glamour con i suoi 6 topic in soli 10 mesi
    Ecco adesso cerca di spiegarmi con parole semplici partendo sempre dal tuo giudizio sulle capacità di compresione del prossimo con quale criterio siamo arrivati a questa iniziativa [scr]

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Cari amici

Sapevamo che l’introduzione di questa riforma (perche’ di riforma si tratta) avrebbe disorientato gli utenti ed avrebbe esposto lo staff ad una marea di critiche.
    Non potreva essere diversamente.

Gli anni sono passati, e dall’inizio della storia di Canoniani abbiamo sempre introdotto sezioni, mai tolte, convinti che fosse la strada giusta per aumentare l’interesse degli utenti nei confronti della fotografia

La realta’ invece e’ risultata ben diversa, con le sezioni un tempo altamente popolate ridotte al giorno d’oggi a pochissime foto al giorno, se non nessuna.

Era giunto quindi il tempo per introdurre un cambiamento, che ridasse la giusta dignita’ alla fotografia uscendo dallo stereotipo della sezione, da noi fino ad oggi difeso ma che il tempo ci ha dimostrato che non era la strada giusta da percorrere.
    Una strada che aveva portato ad una frammentazione eccessiva e disorientante soprattutto ai novizi di Canoniani.it

Le sezioni che abbiamo deciso di accorpare e quelle invece da tenere inalterate sono frutto di un ragionamento di specificita’ che lo staff ha ritenuto corretto seguire indipendentemente dalla loro frequentazione.

Siamo convinti che questa e’ la strada giusta per dare un forte rinnovamento al forum, vi chiediamo pertanto di darci fiducia nel grande lavoro che ogni giorno viene effettuato dietro le quinte per portare avanti il nostro sito.

Leggiamo sempre interessati i suggerimenti (anche ripetuti) degli utenti che con passione dimostrano di essere attaccati al sito manifestando il loro dissenso e va bene cosi’.
    Da parte nostra possiamo pero’ garantirvi che le scelte da noi effettuate sono mirate esclusivamente per far ritornare in Canoniani l’interesse verso la fotografia, cosa che ultimamente se ne sentiva un gran bisogno.

Vi chiedo pertanto di essere un po’ piu’ pazienti nei nostri confronti e di dare tempo alle novita’ di essere comprese ed assimilate, anche se al primo momento possono apparire impopolari perche’ da parte nostra c’e’ davvero molta meno approssimazione di quanto si intende dai vostri commenti

Ringrazio per l’attenzione

albo49
    Partecipante

Leggo solo ora. Mi sorge un piccolo dubbio: e se uno fa una macro ad un oggetto (ad esempio una moneta), in quale cat deve inserirla ?

Luca Lupi
    Partecipante

[quote=”lorenzo70″ post=664532]
    Leggiamo sempre interessati i suggerimenti (anche ripetuti) degli utenti che con passione dimostrano di essere attaccati al sito manifestando il loro dissenso e va bene cosi’.
    Da parte nostra possiamo pero’ garantirvi che le scelte da noi effettuate sono mirate esclusivamente per far ritornare in Canoniani l’interesse verso la fotografia, cosa che ultimamente se ne sentiva un gran bisogno.

Vi chiedo pertanto di essere un po’ piu’ pazienti nei nostri confronti e di dare tempo alle novita’ di essere comprese ed assimilate, anche se al primo momento possono apparire impopolari perche’ da parte nostra c’e’ davvero molta meno approssimazione di quanto si intende dai vostri commenti

Ringrazio per l’attenzione[/quote]

Bene, sono lieto di apprendere finalmente da una voce autorevole che il dissenso manifestato viene finalmente inteso quale veramente è, ovvero un chiaro segno di attaccamento al forum, invece che il sintomo di un’evidente inferiorità intellettuale o una mera volontà di portare avanti sterili polemiche, come sin qui era stato trattato.
    Da parte mia ritengo che lo svuotamento del forum non sia per nulla dipeso dal numero elevato di sezioni specifiche, che non avevano alcun effetto diretto se non evidenziare la scarsità di fotografie postate (e le sezioni glamour, still life e street, scampate al raggruppamento, con ogni probabilità continueranno a testimoniarlo).
    Accorpare le sezioni maschererà questa realtà, non ne cambierà il presupposto.
    Comunque, sono certo che seguirete attentamente lo sviluppo e gli effetti dell’accorpamento, e sono certo che la vostra onsetà intellettuale vi concederà di fare un passo indietro nell’ipotesi in cui gli effetti dell’intervento non dovessero essere quelli attesi secondo quanto è stato paventato da chi oggi come me ha manifestato il proprio dissenso.
    Se le cose andranno per il meglio, ci adegueremo e ci uniremo a voi nel rallegrarcene.
    [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

[quote=”Albo49″ post=664542]Leggo solo ora. Mi sorge un piccolo dubbio: e se uno fa una macro ad un oggetto (ad esempio una moneta), in quale cat deve inserirla ?[/quote]

Secondo me oggi il suo posto è in generica….

Itzer
    Partecipante

Dici bene, Lorenzo: se siamo qui, a volte ad accapigliarci, è proprio per affetto al Sito e nessuno mette in dubbio la vostra buona fede e l’impegno per i quali vi siamo tutti grati.
    Detto che sin dall’inizio ho ritenuto eccessivo il numero di sezioni, alcune davvero inutili, aggiungo che, non postando foto, per me le cose non cambiano di una virgola nel senso che mai o quasi mai cerco una specifica sezione, ma mi fermo nella home, vedo se c’è qualche topic che mi interessa ed eventualmente intervengo. Tuttavia, come non essere d’accordo con le accorate argomentazioni di bigtull, ancesurfer e lookaloopy su tutti.
    Parli di cambiamento come fosse qualcosa di “epocale”, in realtà, credo che le cose siano rimaste tali e quali, anzi, forse con qualche pasticcio in più e, ahimè, son pronto a scommettere che non sarà certo questa “riforma” a far aumentare il numero di contenuti fotografici la cui carenza ha radici diverse e forse più profonde che vanno cercate in altre direzioni.
    Sempre consapevole che criticare è più facile del fare, credo sia anche cosa buona e lodevole, a volte, prender atto di non aver agito nel modo migliore, altrimenti, caro Mullah, perchè affermare ” aspetto qualsiasi feedback vogliate darmi: nessuno di questi sarà inutile. ” se poi tirate dritto per la vostra strada?
    In ogni caso, un sincero in bocca al lupo.

tigercris
    Partecipante

Ok non ho avuto tempo in questi giorni per leggere ma ora l’ho fatto. Questo Topic non doveva nemmeno essere aperto a mio avviso. Lo staff ha deciso un cambiamento? Ok . Ne faccio parte? No . Voglio farne parte? No. Frequento il forum? Si. Se cambia mi adeguo e vado avanti. Se non mi piace più me ne vado altrove. Accorpamento di più sezioni lo ritengo una sonora minkiata, ma se qualcuno dello staff (che ha un pelo più di me di statistiche sulle visite) lo ritiene opportuno, come ha detto Paolo (mi sembra) sto a vedere. Tanto se non dovesse funzionare penso proprio che lo stesso staff farà un gran salto indietro. O sbaglio? Ripeto non mi sembra una soluzione, ma è facile anche rimediare: se posto una foto di un uccelli, nel titolo ci metto “avifauna – uccello padulo” così rendo visibile, riconoscibile e facilmente cercabile la mia foto. Postiamo ste foto e parliamone. Tutto il resto è noia. E ripeto condivido il pensiero dei “contestatori” ma non siamo in democrazia. Se io sono ospite, accetto e ringrazio chi fa per il lavoro (tanto) che fa. Ultima cosa è poi non intervengo più, occhio che scrivere è diverso dal parlare. E alcuni non hanno la stessa capacità orale e scritta. Scivolare su una buccia è facile. Basta poi non insistere se si capisce di aver fatto capire male il proprio pensiero.

gmb1
    Partecipante

[quote=”Lookaloopy” post=664544][quote=”Albo49″ post=664542]Leggo solo ora. Mi sorge un piccolo dubbio: e se uno fa una macro ad un oggetto (ad esempio una moneta), in quale cat deve inserirla ?[/quote]

Secondo me oggi il suo posto è in generica….[/quote]

Still ?

camillobis
    Partecipante

Bha… francamente io penso che se si tiene all’opinione dei frequentatori la si dovrebbe chiedere PRIMA di far le modifiche e non dopo.

Se la maggioranza è contraria, e non si vuole imporre per forza qualcosa, si risparmia almeno il lavoro di sposta e risposta.

Se invece si è convinti delle proprie scelte… non resta che aspettare e vedere il risultato in termini di partecipazione.

Credo sia superfluo ricordare che i veri contenuti dei forum sono i messaggi, non la veste estetica, e se allontana i partecipanti anche il forum più bello del mondo è destinato a sparire…

PS: Personalmente trovo da sempre molto fastidiosa l’area “news” a destra che toglie inutilmente spazio ai messaggi. Dar la possibilità di chiuderla dopo averla consultata non sarebbe male.

Luppolo
    Partecipante

I veri contenuti di un forum di fotografia sono le fotografie e quelle nessuno le tocca.
    Esistono buone fotografie e fotografie meno buone, solo questo conta, in fondo.
    Siamo qui per condividere la nostra passione comune.
    Per quanto riguarda il layout del sito, non è possibile realizzare un luogo virtuale che soddisfi le esigenze di tutti, ci sarà sempre bisogno di piccoli compromessi.

Anonimo
    Ospite

Per quanto mi riguarda rimango scettico sull’utilità di tale cambiamento, tuttavia mi adeguerò e rimarrò in attesa di vedere se porterà cambiamenti positivi o no.
    Comunque sarà per quanto mi riguarda la chiudo qui con questa discussione, direi che ci siamo già confrontati abbastanza.

Anonimo
    Ospite

beh …forse non saranno stati dei capolavori ma le mie foto e quelle di Ancesurfer non ci sono più ,così ad occhio circa 5000 immagini .
    è vero realizzare un sito che accontenti tutti è difficile, è molto più facile perdere utenti per decisioni a gamba tesa pur se legittime
    rimane ripeto il buco nero del perchè si mantengono sezioni con scarsissima partecipazione visto che è stato scritto che l’accorpamento lo si è fatto per scarsa frequentazione di alcune sezioni ,ricordo anche che siccome frequento quotidianamente da 6 anni che si sono perso utenti(attivi non iscritti che scompaiono dopo due foto al gatto con la macchina nuova ) non per colpa di FB ,diciamo per dirla con termine adatto, che c’è stata una migrazione massiccia verso oasi più accoglienti
    forse sarebbe più utile investire le energie su stabilità e connettività al sito che sia con linea telefonica (Alice) che su rete mobile (Vodafone) molte volte non è raggiungibile per non parlare della difficoltà a inviare le immagini [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 62 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX