Home » Topic » Tecnica fotografica » Foto a Madrid.

Foto a Madrid.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1547905
    Raf1975
    Partecipante

    Mi aspetta una 3 giorni a Madrid. Sono le prime foto che farò con la mia 450D con obiettivo 18-55 IS. Vorrei un cosiglio dato che sono alle prime armi. Come settare la reflex se devo fare foto a momumenti, chiese, piazze…il tutto di giorno quindi con luce o, tutt’al più, cielo grigio e presenza turisti che potrebbero inserirsi nelle mie inquadrature? Quando preferire la modalità Av e quando la Tv e con quali parametri? In aggiunta come procedere nelle foto notturne dei medesimi soggetti?

    #1547912
    Luca Lupi
    Partecipante

    Ciao Raf e benvenuto. La tua domanda è quella posta anche da molti altri, tanto è forte il desiderio che si possa stabilire una regola univoca che indichi ‘come’ fotografare. Purtroppo ciò è impossibile, dato che dalle proprie fotografie solo noi stessi sappiamo cosa vogliamo ottenere. Ciò che veramente conta è sapere come impiegare il nostro mezzo, la nostra reflex, per ottenere ciò che abbiamo in mente. Per fare questo non ci si può affidare a semplici prontuari, per quanto alcuni principi generali possano essere d’aiuto, come quelli che trovi qui: forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=106220

    #1547921
    rumblebeat
    Partecipante

    Caro Raf, Lookaloopy ti ha già dato indicazioni utili e importanti. Per la mia esperienza posso dirti che non esiste un “settaggio” per foto urbane, uno per paesaggi e uno per ritratti. Come consigli immediati ti posso dire di tenere la macchina in Av, in modo che scegliendo il diaframma intervieni sulla profondità di campo, tendenzialmente usa i diaframmi di mezzo, i migliori in ogni ottica, da 5,6 a 11. Tv dà la priorità di scelta ai tempi ed è indicato per foto d’azione, che non credo ti riguardi in questo caso. Tieni sempre d’occhio però che tempo ti mette la macchina, perché non deve scendere troppo, minimo un 50esimo, dipende molto da quanto hai la mano ferma. ovviamente parliamo di soggeti statici. Attenzione ai controsole/controluce, prova a usare la compensazione per sovraesporre un po’. in caso di luce scarsa alza gli iso. Soprattutto cura l’inquadratura, guarda bene cosa c’è nel mirino e controlla tutti e quattro i lati per evitare di tagliare malamente particolari importanti. Per i notturni serve un cavalletto, ma siccome in viaggio è scomodo da portare e ingombrante e in molti luoghi non lo fanno usare, prova a portarti uno di quelli da tavolo, alti una spanna, basta che sia sufficientemente forte per reggere la reflex. potrai appoggiarti a balaustre, parapetti, banchi nelle chiese, automobili parcheggiate. o – alle brutte in mancanza di appoggi – mettendo la macchina in verticale, premerlo con forza contro una parete o un pilastro. magari metti l’autoscatto, così eviti di far vibrare la macchina quando premi per scattare. una dritta: quando fotografi monumenti e c’è molta gente che ci passa davanti, prova a mettere il tempo più lento che pui reggere (o usa il cavallettino): l’edificio dovrebbe venire fermo, i passanti gradevolmente mossi. vedi se ti piace. e poi: scatta e guarda cos’è venuto, scatta e guarda, scatta e guarda. poi cancella se non va e rifai. il digitale in questo è meraviglioso! forse qui in molti lo snobberanno, ma quest’estate mi hanno prestato “Il libro della fotografia digitale” di Scott Kelby, che è un testo assolutamente piacevole da leggere, semplicissimo, poco tecnico, che dà un sacco di dritte. probabilmente ho detto tutte cose che sai già. in ogni caso buon viaggio e buona luce. al ritorno ci tengo a vedere i tuoi scatti! [lo]

    #1547925
    Raf1975
    Partecipante

    Grazie mille per le preziose info…è che devo tradurre nella pratica quanto ho già letto da un punto di vista teorico. Altra domanda: in quei giorni ci sarenno le sfilate del carnevale…devo usare Tv per fissare soggetti in maschera, giusto? Sai consigliarmi i tempi tenendo conto che userò il 18-55 IS?

    #1547927
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da Raf1975: Sai consigliarmi i tempi tenendo conto che userò il 18-55 IS?

    Se tu avessi letto con attenzione 😉 nel primo link che ti ho indicato: [IMG]public/imgsforum/2010/2/Nuova_immagine__9_.jpg[/IMG] [lo]

    #1547929
    rumblebeat
    Partecipante

    per le sfilate non è indispensabile Tv, basta che quando imposti il diaframma guardi che tempo ti ha messo, che non sia troppo lenti. non credo che le maschere sfilino a passo di carica. vedi tu. importante: portati una batteria di ricambio, la sera in albergo ricaricale, nulla di peggio che rimanere scarichi. porta anche una o due schede in più, non ti consiglio di prenderle più capienti di 2 o 4 giga, in caso di guasto o perdita – tocchiamo ferro! – perderesti solo una parte delle foto fatte, se metti una da 8 giga e ci fai tutte le foto della vacanza rischi grosso… 😉

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX