Home » Topic » Generica » Foto a mtb con 1100d

Foto a mtb con 1100d

• Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da paolo69.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    marcomorris92
    Partecipante

Sono freschissimo di reflex 1100d. Essendo appassionato di mtb/freeride vorrei effettuare qualche scatto nelle discese sui sentieri (quindi velocità elevata). Che consigli mi date riguardo a tempo di scatto e apertura del diaframma? Quale priorità scegliere AV o TV?? Considerate che la scena è dentro ai boschi. Grazie!!!

davide144
    Partecipante

Ti consiglio di provare il panning, si adatta molto a quel genere di foto. TV, tempi di scatto 1/40 o giù di li (dipende dalla velocità del soggetto), messa a fuoco sul soggetto con AI SERVO, Stabilizzatore OFF, punto centrale e scatti seguendo il soggetto. Fai un po di prove!

paolo69
    Partecipante

Sono interessato anche io alla discussione. Leggo nel consiglio di Davide stabilizzatore OFF. Possiedo un obiettivo EF-S 18/135 e sul manualetto di istruzioni allegato trovo il consiglio contrario, cioè stabilizzatore ON (l’obiettivo non possiede una posizione del cursore che comanda lo stabilizzatore specifica per il panning). Il manuale sostiene che lo stabilizzatore sarebbe utile a ridurre i movimenti della macchina in direzione trasversale rispetto alla direzione del panning. Ovviamente è molto difficile effettuare delle prove personali, considerato che quando si fotografa in panning ogni scatto riesce molto diversamente da qualunque altro, soprattutto in funzione di come si è seguito il movimento del soggetto con la mano. Chiedo quindi a chiunque si intenda e legga il messaggio ulteriori delucidazioni.

davide144
    Partecipante

Secondo me lo stabilizzatore deve essere off perchè teoricamente cercherà di compensare il tuo movimento e introdurrà del micromosso involontario, io nel dubbio lo tengo OFF. Anch’io ho il 18-135 ma a dir la verità il manuale non l’ho letto, però penso che se lo stabilizzatore interviene anche solo trasversalmente alla direzione di panning introduurà per forza un micro movimento. Bisognerebbe provare anche se in effetti è difficile fare comparazioni efficaci nelle medesime condizioni.

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da marcomorris92: Sono freschissimo di reflex 1100d. Essendo appassionato di mtb/freeride vorrei effettuare qualche scatto nelle discese sui sentieri (quindi velocità elevata). Che consigli mi date riguardo a tempo di scatto e apertura del diaframma? Quale priorità scegliere AV o TV?? Considerate che la scena è dentro ai boschi. Grazie!!!

In mezzo ai boschi la luce spesso è scarsa, per cui è giusto fare qualche considerazione. Allora, se si vogliono ottenere immagini nitide e senza eventuale micromosso la strada è una sola, tempi di scatto molto veloci, almeno di 1/500 di secondo e forse anche più veloci, soprattutto nei salti. Quindi, ISO alti il più possibile (non al massimo, il rumore sarebbe troppo alto) e diaframmi aperti alla massima apertura, ma questo può dipendere anche dalla qualità dell’obiettivo.

paolo69
    Partecipante

Originariamente inviato da davide144: Secondo me lo stabilizzatore deve essere off perchè teoricamente cercherà di compensare il tuo movimento e introdurrà del micromosso involontario, io nel dubbio lo tengo OFF. Anch’io ho il 18-135 ma a dir la verità il manuale non l’ho letto, però penso che se lo stabilizzatore interviene anche solo trasversalmente alla direzione di panning introduurà per forza un micro movimento. Bisognerebbe provare anche se in effetti è difficile fare comparazioni efficaci nelle medesime condizioni.

Condivido l’opinione e in effetti, pur avendo letto sul manuale il consiglio di tenere in funzione lo stabilizzatore, sono rimasto comunque in dubbio. Ringrazio per la risposta.

emmeti71
    Partecipante

certo che la fotografia è l’unico hobby in cui la gente fa piu fatica a leggere che a scrivere I vecchi obiettivi stabilizzati avevavo un selettore per mantenere la stabilizzazioneattiva su uno solo degli assi proprio per fare i panning. Dalla 4 versione IS di Canon, non è necessario disabilitare l’IS perche l’obiettivo si accorge che il movimento traslatorio/angolare è dovuto all’operazione volontaria del fotografo, e si comporta di conseguenza, non compensando sull’asse del movimento, ma solo sull’altro

paolo69
    Partecipante

Ora capisco perché il manuale consiglia di tenere attivo lo stabilizzatore. Essendo un neofita, non conoscevo lo sviluppo degli obiettivi Canon IS. Grazie per il prezioso intervento.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX