- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da paolo69.
-
AutorePost
-
Novembre 5, 2013 alle 5:59 pm #1784709marcomorris92Partecipante
Sono freschissimo di reflex 1100d. Essendo appassionato di mtb/freeride vorrei effettuare qualche scatto nelle discese sui sentieri (quindi velocità elevata). Che consigli mi date riguardo a tempo di scatto e apertura del diaframma? Quale priorità scegliere AV o TV?? Considerate che la scena è dentro ai boschi. Grazie!!!
Novembre 5, 2013 alle 7:06 pm #1784713davide144PartecipanteTi consiglio di provare il panning, si adatta molto a quel genere di foto. TV, tempi di scatto 1/40 o giù di li (dipende dalla velocità del soggetto), messa a fuoco sul soggetto con AI SERVO, Stabilizzatore OFF, punto centrale e scatti seguendo il soggetto. Fai un po di prove!
Novembre 9, 2013 alle 8:40 pm #1785008paolo69PartecipanteSono interessato anche io alla discussione. Leggo nel consiglio di Davide stabilizzatore OFF. Possiedo un obiettivo EF-S 18/135 e sul manualetto di istruzioni allegato trovo il consiglio contrario, cioè stabilizzatore ON (l’obiettivo non possiede una posizione del cursore che comanda lo stabilizzatore specifica per il panning). Il manuale sostiene che lo stabilizzatore sarebbe utile a ridurre i movimenti della macchina in direzione trasversale rispetto alla direzione del panning. Ovviamente è molto difficile effettuare delle prove personali, considerato che quando si fotografa in panning ogni scatto riesce molto diversamente da qualunque altro, soprattutto in funzione di come si è seguito il movimento del soggetto con la mano. Chiedo quindi a chiunque si intenda e legga il messaggio ulteriori delucidazioni.
Novembre 10, 2013 alle 4:59 am #1785043davide144PartecipanteSecondo me lo stabilizzatore deve essere off perchè teoricamente cercherà di compensare il tuo movimento e introdurrà del micromosso involontario, io nel dubbio lo tengo OFF. Anch’io ho il 18-135 ma a dir la verità il manuale non l’ho letto, però penso che se lo stabilizzatore interviene anche solo trasversalmente alla direzione di panning introduurà per forza un micro movimento. Bisognerebbe provare anche se in effetti è difficile fare comparazioni efficaci nelle medesime condizioni.
Novembre 10, 2013 alle 1:56 pm #1785051reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da marcomorris92: Sono freschissimo di reflex 1100d. Essendo appassionato di mtb/freeride vorrei effettuare qualche scatto nelle discese sui sentieri (quindi velocità elevata). Che consigli mi date riguardo a tempo di scatto e apertura del diaframma? Quale priorità scegliere AV o TV?? Considerate che la scena è dentro ai boschi. Grazie!!!
In mezzo ai boschi la luce spesso è scarsa, per cui è giusto fare qualche considerazione. Allora, se si vogliono ottenere immagini nitide e senza eventuale micromosso la strada è una sola, tempi di scatto molto veloci, almeno di 1/500 di secondo e forse anche più veloci, soprattutto nei salti. Quindi, ISO alti il più possibile (non al massimo, il rumore sarebbe troppo alto) e diaframmi aperti alla massima apertura, ma questo può dipendere anche dalla qualità dell’obiettivo.
Novembre 11, 2013 alle 9:30 pm #1785183paolo69PartecipanteOriginariamente inviato da davide144: Secondo me lo stabilizzatore deve essere off perchè teoricamente cercherà di compensare il tuo movimento e introdurrà del micromosso involontario, io nel dubbio lo tengo OFF. Anch’io ho il 18-135 ma a dir la verità il manuale non l’ho letto, però penso che se lo stabilizzatore interviene anche solo trasversalmente alla direzione di panning introduurà per forza un micro movimento. Bisognerebbe provare anche se in effetti è difficile fare comparazioni efficaci nelle medesime condizioni.
Condivido l’opinione e in effetti, pur avendo letto sul manuale il consiglio di tenere in funzione lo stabilizzatore, sono rimasto comunque in dubbio. Ringrazio per la risposta.
Novembre 11, 2013 alle 9:40 pm #1785187emmeti71Partecipantecerto che la fotografia è l’unico hobby in cui la gente fa piu fatica a leggere che a scrivere I vecchi obiettivi stabilizzati avevavo un selettore per mantenere la stabilizzazioneattiva su uno solo degli assi proprio per fare i panning. Dalla 4 versione IS di Canon, non è necessario disabilitare l’IS perche l’obiettivo si accorge che il movimento traslatorio/angolare è dovuto all’operazione volontaria del fotografo, e si comporta di conseguenza, non compensando sull’asse del movimento, ma solo sull’altro
Novembre 11, 2013 alle 10:00 pm #1785190paolo69PartecipanteOra capisco perché il manuale consiglia di tenere attivo lo stabilizzatore. Essendo un neofita, non conoscevo lo sviluppo degli obiettivi Canon IS. Grazie per il prezioso intervento.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.