- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da giambajet.
-
AutorePost
-
Agosto 19, 2010 alle 7:19 pm #1593513jokerkingPartecipante
ciao a tutti volevo evitare di chiedervi una cosa che per molti sembrerà ovvia ma sto uscendo pazzo… è un pò che provo a fare delle foto in notturna a persone cercando di mantenere lo sfondo. il dilemma è : se io espongo per lo sfondo (AV) mi vengono foto di 3 secondi(o piu), inoltre la botta del flash (in ETTL con 430ExII) mi sovraespone il soggetto(persona) e il tempo lungo me lo fa venire mosso. al contrario se espongo per il soggetto il flash fa il suo lavoro ma lo sfondo naturalmente viene buio. le foto le faccio con esposizione spot. non capisco se c’è un modo per risolvere il problema oppure no…ho visto foto fatte in “automatico” con una compatta in cui è correttamente esposto sia il soggetto che lo sfondo e la cosa sinceramente… chiedo come sempre il vostro aiuto :lp :lp :lp
Agosto 19, 2010 alle 7:32 pm #1593514jokerkingPartecipanteecco un esempio : in questa foto il soggetto è correttamente esposto ma lo sfondo è troppo buio. lo scatto è stato eseguito 1/30s a diaframma 4.0 (iso:100).
Agosto 19, 2010 alle 7:40 pm #1593515firebladePartecipanteIn questo caso lo sfondo è ad infinito, non potrai mai rischiararlo. Puoi solo cercare di usare un tempo più lungo per catturare la luce ambiente. Il soggetto (entro certi limiti) sarà congelato dal lampo.
Agosto 19, 2010 alle 7:41 pm #1593516GianMauroPartecipanteciao, la copertura da parte del flash dipende dal n° guida di questo (nel tuo caso 43) e dal diaframma utilizzato e dalla distanza (in questo caso non del soggetto ma dallo sfondo). In linea di massima vale la regola di dividere il n° guida per la distanza che intercorre tra la SLR e il soggetto. Questo rapporto ti dà il valore di diaframma da utilizzare. (notare che più è grande la distanza più è piccolo il rapporto e quindi più aperto e sarà il diaframma. Per quello che riguarda le mie conoscenze, è normale che bloccando l’esposizione attraverso il tasto * della SLR sullo sfondo ed essendo il personaggio più vicino alla macchina, che quest’ultimo ti venga sovraesposto. Devi poi controllare, se hai impostato il flash in CnF su 1/250 o 1/200 sec se è cosi è assolutamente normale l’opposto cioè che ti venga personaggio correttamente esposto e sfondo scuro. Per quello che riguarda la compatta non ti fidare fanno esposizioni valutative, approposito come hai impostato la valutazione esposimetraca della SRL? Nel mio piccolo spero di esserti stato utile ciao GianMauro
Agosto 19, 2010 alle 9:50 pm #1593553jokerkingPartecipanteOriginariamente inviato da GianMauro: approposito come hai impostato la valutazione esposimetraca della SRL?
in che senso scusami? ho misurato l’esposizione tramite lo spot… per quanto riguarda il il flash in CnF l’ho impostato su AUTO. grazie intanto a entrambi per le risposte.
Agosto 19, 2010 alle 10:09 pm #1593556video-extensionPartecipanteImpostazioni che avrei utilizzato: f2.8 iso (minimo 400), dato la tua macchinetta direi meglio 800, tempo 1/15 e lampo fash alla minima potenza
Agosto 20, 2010 alle 2:46 am #1593607GianMauroPartecipanteGentile jokerking, in riferimento alla tua risposta: “in che senso scusami? ho misurato l’esposizione tramite lo spot… per quanto riguarda il il flash in CnF l’ho impostato su AUTO.” Penso che in questo caso la regolazione esposimetrica su valutativa possa aiutare la macchina ad ottenere un risultato migliore (mia opinione e non so se altri la condividono). Infine, il flash in CnF impostato su auto impone alla macchina un tempo (solitamente lungo) e il lampo all’inizio dello scatto, che si traduce in una foto mossa anche se la SLR è sul trepiede ciao
Agosto 25, 2010 alle 5:58 pm #1594739jokerkingPartecipanteSono andato un paio di giorni in puglia e ci ho riprovato. purtroppo in ettl non raggiungevo il risultato sperato e quindi anche se lo scatto è venuto resto dell’idea che non sono ancora in grado di usare il flash dato che ho dovuto fare una decina di scatti di prova alla mia ragazza prima di questo. qui ho scattato in manuale a 1/250 diaframma 9 e flash in manuale alla massima potenza data la distanza di 3.5 e il tempo breve. che ne pensate? qualcuno mi ha detto che sembra un fotomontaggio e non una foto, giuro che la pp è stata davvero minima( ho giusto accentuato le ombre).
Agosto 25, 2010 alle 6:20 pm #1594744giambajetPartecipanteforse dico una cavolata, la prima foto l’avrei fatta cosi: tramite il menu’ del flash avrei impostato la sincronizzazione sulla seconda tendina, e poi avrei calcolato i tempi (in manuale) per avere lo sfondo esposto come desiderato, il flash l’avrei impostato su ettl e tenuto non diretto sul soggetto, ma o rimbalzato (se c’è possibilità) o alzato a circa 45 gradi…. pero’ per uno sfondo cosi buio sarebbe stato necessario un cavalletto…. comunque come torno a dire, vista la mia scarsa propensione al flash, potrei aver detto una cavolata….. la seconda è buona, solo i visi sono un po’ sottesposti, ma comunque il risultato c’è….
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.