Home » Topic » Tecnica fotografica » Foto a una conferenza

Foto a una conferenza

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    quattroD
    Partecipante

La prossima settimana si terrà una conferenza (100 partecipanti) che ho contribuito ad organizzare e vorrei fare una sorta di reportage dell’evento. Potreste darmi qualche consiglio su tecniche, momenti da non perdere, attrezzatura da usare (ovviamente fra il poco che vedete nella firma). locations: sala conferenza ristoranti visita della città visita a museo Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta [gra]

jack64bit
    Partecipante

…io sono il fotografo ufficiale dei kick-off meetings della mia azienda… 😀 ma solo perché non vogliono spendere… non per le prestazioni… 😀 A parte gli scherzi, è molto difficile “accontentare” tutti. Normalmente durante i discorsi tengo sempre il 24-70 (non ho il 24-105 altrimenti sarebbe lo stesso) e cerco di fare almeno due/tre foto per ognuno che parla (una ti può venire male…) e con inquadrature diverse. Il problema è muoversi senza dare troppo nell’occhio per non disturbare… (e nel mio caso devo stare pure a sentire cosa dicono essendo i miei capi… [zzz] ). Di solito noi ci fermiamo qui… e facciamo solo la foto finale con tutti i partecipanti. Tale foto di solito la stampiamo a 100×70 e la appendiamo al muro dell’Ufficio della segretaria di direzione (la vera “capa” dell’Ufficio… 😀 ). Pensando però a quando si fotografano gli ospiti ai matrimoni… una/due foto per uno non gliela negare. Eviterai frasi del genere “…ma io… dove sono?!?” oppure “…guarda QUANTO MI HAI PRESO MALE!!”. E’ una vita difficile. Per quanto riguarda l’illuminazione, se non basta quella ufficiale (io normalmente metto la misura spot e ISO 800) devi usare per forza un flash esterno. Se sei molto vicino, come obiettivo potresti usare anche un grandangolo ma attenzione col flash altrimenti ti vengono tutte le “fronti” delle persone bianche sparate… Ciao! [can]

quattroD
    Partecipante

Grazie per i consigli. Nello zaino lo metto il monopiede o no? ( me lo hanno appena regalato) A proposito con il monopiede bisogna disattivarlo l’IS? Non ho tempo per fare delle prove…..

jack64bit
    Partecipante

…non ti portare molta roba… rischi di sudare come una bestia… 😀 Per il resto sarebbe utilissimo il monopiede ma… vedi tu. Non so onestamente se l’IS lo si deve togliere… col treppiedi sicuramente. Ciao1

jukey
    Partecipante

Forse il monopiede ti potrebbe tornare utile, ti muovi bene ed eviti un po’ il micromosso. L’IS? penso che non lo debba disattivare perchè cmq non immobilizzi la macchina al 100%. (o)

quattroD
    Partecipante

Conferenza finità. nei 3 giorni ho fatto ca 400 scatti [bar] nonostante il fotografo (io)la 40D ha fatto il suo dovere, scatti quasi tutti “decenti”,alcuni persino guardabili, di un paio sono persino fiero [fis] All’inizio cercavo per ogni scatto le regolazioni migliori, poi mi sono messo in TV e regolavo solo gli ISO a seconda delle condizioni di luce. [sba] la sala conferenza era spesso quasi al buio….ma anche nei ristoranti non andava molto meglio, ho capito perchè qualcuno si svena per le ottiche da f2.8 in giù! La cosa più difficile però è stata cercare di passare inosservato, infatti credo di aver dato sui nervi a qualcuno continuando a scattare Effetto collaterale: a una conferenza a cui mi sarei fatto 2 palle così, mi sono quasi divertito :pr

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX