Home » Topic » Generica » foto ad un concerto!

foto ad un concerto!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    19marco23
    Partecipante

Buongiorno, non so se sono nella sezione adatta ma vorrei chiedervi un parere su un paio di foto e poi vorrei sapere, cosa avrei ottenuto, guadagnato e/o perso, focale a parte, se avessi usato un obiettivo tipo canon 55-250 IS o meglio ancora il 70-200 f4 al posto del mio tamron 70-300 sulla 400D. Grazie, buona giornata. questa l’ho sistemata per quanto mi riesce con dpp [IMG]public/imgsforum/2009/8/sito.JPG[/IMG] questa non ha pp [IMG]public/imgsforum/2009/8/sito_non_ritoccata.jpg[/IMG]

Tycos
    Partecipante

Originariamente inviato da 19marco23: Buongiorno, non so se sono nella sezione adatta ma vorrei chiedervi un parere su un paio di foto e poi vorrei sapere, cosa avrei ottenuto, guadagnato e/o perso, focale a parte, se avessi usato un obiettivo tipo canon 55-250 IS o meglio ancora il 70-200 f4 al posto del mio tamron 70-300 sulla 400D. Grazie, buona giornata.

Salve! Allora le foto sono affette da due difetti principali. 1) Mosso: tempi di scatto al di sotto di quelli definiti di sicurezza. Avresti potuto usare un monopiede, o in alternativa un obiettivo stabilizzato. 2)Esposizione: la tua macchina ha calcolato un’esposizione media della luce sul palco. Risultato: il 90% della foto è scuro, il restante 10% chiaro, per cui ha dato molto peso ai toni scuri andando a bruciare i toni più chiari. Avresti dovuto utilizzare un altro metodo di valutazione esposizione… Per risponderti, tra le soluzioni da te proposte, magari un 55-250 ti avrebbe un pò salvato per via dello stabilizzatore. Con il 70-200 f/4 avresti guadagnato uno stop di luce, quindi nelle condizioni in cui eri avresti potuto scattare a 200mm con f/4 a 1/200..forse forse ti salvavi, ma crto uno stabilizzatore sarebbe stato più efficace. Cordiali saluti, Filippo

19marco23
    Partecipante

Risposta molto gradita, e mi hai anticipato sulla domanda dell’esposizione…che devo ancora capire come usarla e quale usare nelle varie situazioni. Per il micromosso lo avevo notato e lo sapevo fin dal momento in cui scattavo le foto, ecco perchè ho posto la domanda su quale obiettivo mi avrebbe dato una mano…ho tralasciato il canono 70-300 is usm che ne dici? Per quanto riguarda il monopiede son qui che ci penso e ci ripenso, vedo che in molte situazioni mi risulterebbe utilissimo…hai qualche consiglio in merito?

gaspari
    Partecipante

Per quella che è la mia piccola esperienza investi su un Manfrotto… si può dire che “un Manfrotto è per sempre”. Comunque danno il proprio contributo anche articoli meno costosi (io li uso in situazioni “da battaglia”) ma il problema si verifica in futuro se persegui la passione per la fotografia perché ti troverai sicuramente ad acquistare attrezzatura sempre più professionale, robusta e logicamente più pesante, ed a questo punto sentirai il bisogno di un estremo controllo su tutto ovvero, in questo caso, attrezzatura ben stabilizzata sui cavalletti e possibilità di regolazioni morbide e precise. In ogni caso il mercato dell’usato Manfrotto è molto attivo e puoi sempre rivenderlo a buonissimo prezzo (sempre che sia in buono stato). Spero di essere stato utile. Ciao e buone foto!

Tycos
    Partecipante

Originariamente inviato da 19marco23: Risposta molto gradita, e mi hai anticipato sulla domanda dell’esposizione…che devo ancora capire come usarla e quale usare nelle varie situazioni. Per il micromosso lo avevo notato e lo sapevo fin dal momento in cui scattavo le foto, ecco perchè ho posto la domanda su quale obiettivo mi avrebbe dato una mano…ho tralasciato il canono 70-300 is usm che ne dici? Per quanto riguarda il monopiede son qui che ci penso e ci ripenso, vedo che in molte situazioni mi risulterebbe utilissimo…hai qualche consiglio in merito?

Ciao Marco, allora per quanto riguarda il monopiede io te l’ho detto come soluzione ma in realtà non lo comprerei…non lo userei mai…sono stato anch’io recentemente a un concerto e con “appoggi di fortuna” non ho avuto nessun problema: vedi >>>forum_forum.asp?forum=14&section=50&post=299086 Filippo

19marco23
    Partecipante

Ok per non acquistare un monopiede ma un buon manfrotto…diciamo che un trepiedi ce l’ho ma è basso e cmq me lo ero dimenticato a casa…purtroppo di appoggi non potevo averne e tutte le foto le ho fatte in punta di piedi o quasi…non vi dico il mal di gambe alla fine..eheh.. Per quanto riguarda il 70-300 non volevo assolutamente sminuirlo, anzi l’ho dimenticato e son stato un pollo ma come ho scritto nel secondo post, penso che sia un ottimo obiettivo da prendere in considerazione per sostituire il tamron..se il portafoglio lo permetterà! Per quanto riguarda l’esposizione come è consigliabile usarla in queste situazioni?

zetahawk
    Partecipante

Io invece il monopiede te lo consiglio perchè è molto comodo in tante situazioni. Poi hai anche la possibilità di spostarti senza troppi intralci. Ciao

19marco23
    Partecipante

Su questo ti do ragione…un punto a favore del monopiede..

Tycos
    Partecipante

Certo son pareri^^ Infatti io ho chiaramente detto che di mio non lo userei mai…non era certo un’ affermazione assolutistica! Per le notturne un buon treppiede e via… Per quanto riguarda l’esposizione, al concerto ho agito in questo modo (che magari no è quello più corretto…ma qualche scatto buono son riuscito a portarlo a casa) esposizione spot ( o al massimo media pesata al centro) con esposizione sul volto dell’artista. Non è consigliato mantenere parametri fissi visto il continuo variare delle luci sul palco! Ciao, Filippo

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX