Originariamente inviato da zacco_74: Effettivamente immaginavo fossero strumenti indispensabili per questo tipo di foto … il problema e’ che in volo difficilmente riesco a manovrare la ghiera del filtro. Quasi tutti i parametri devo impostarli a terra prima del decollo. Perchè poi sono impeganto nel pilotaggio. Quali sono le impostazioni che mi consigli in linea di massima ? Tipo messa a fuoco all’infinito, focale 18, tempi brevi …
Considera che la messa a fuoco all’infinito non va bene nemmeno per fotografare le stelle, visto che sono più “vicine”, quindi non è quello il punto. Credo che in volo i tempi brevi siano d’obbligo se non vuoi fare panning col paesaggio, che credo sia piuttosto scomodo 😉 La focale ampia è una buona idea se fai paesaggi, anche perché ti permette di usare tempi più brevi se hai una lente zoom con apertura di diaframma variabile. Per quanto riguarda foschia e riflessi l’unico modo per controllarli è un filtro polarizzatore, ma per usarlo devi necessariamente guardare nel mirino e ruotarlo fino ad ottenere l’effetto desiderato.