Home » Topic » Tecnica fotografica » Foto al MATRIMONIO… consigli dell’ultimo minuto PLEASE HELP!

Foto al MATRIMONIO… consigli dell’ultimo minuto PLEASE HELP!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1308086
    franzbi
    Partecipante

    Salve a tutti Canoniani, mi rimetto a voi per urgenti e utili consigli per delle foto che dovrò scattare ad un matrimonio di un mio amico, Sabato 1 Dicembre. Ebbene si mi sono lasciato “incastrare” come fotografo ufficiale della cerimonia!… devo dire che l’agitazione mi sta crescendo di ora in ora, non sono mai stato fotografo ufficiale, ne tanto meno ho fotografato degli sposi all’interno di chiese (fuori sul sagrato della chiesa si invece). Mi consola il fatto che la cerimonia sarà semplice con pochi invitati, il mio amico sa bene che non sono professionista e quindi non si aspetta tali risultati…però ci tengo tanto a fare una bella figura! Ho passato le ultime notti insonne a cercare di studire le tecniche di scatto, come essere discreto e non disturbare la cerimonia, i momenti salienti che non posso permettermi di cannare… e dievo dire che mi sono fatto una mia idea che vi descriverò. Partiamo dalla mia attrezzatura: Canon 40d, sigma 17-70 f2.8-4.5, sigma 10-20 f 4-5.6, canon 70-200 f4 USM L. Il tele 70-200 credo rimarrà quasi sicuramente inutilizzato, questo perche non avendo un secondo corpo diventa una noia il “smonta-monta” obiettivi. In chiesa mi affiderò sicuramente al sigma 17-70 chè ha un range focale discreto e discretamente luminoso, anche se non mantiene f2.8 su tutto il range ):( La mia idea è di scattare a priorità di diaframmi, tenendolo sempre alla massima apertura possibile, e di usare ISO elevati(800-1600 i 3200 spero di poterli evitare) tali da garantirmi scatti con tempi relativamente rapidi ed evitare mosso. In caso il rumore eccessivo una passata di nojse ninja in post. Dimenticavo, scatto in raw+jpeg a raffica ridotta, minimo 3 scatti per scena… tanto ho una cf da 8GB 😉 Ora le mie perplessità. Non avendo flash esterno mi dovro affidare a quello incorporato della macchina (se mai dovessi usare il flash ovviamente) Mi consigliate di usarlo?? tipo allo scambio delle fedi e alle firme è meglio usarlo o affidarsi alla luce naturale iso alti e diaframmi aperti?( a mio parere più gradevole e meno invasiva) Conviene eventualmente usare il flash tipo fill-in a potenza ridotta? se si come và impostato? o mi consigliate di usare il flash sempre all’interno? Una volta fuori sul sagrato della chiesa monterò il grandangolo invece… Qui invece flash fill-in o no flash? Che tempi mi consigliate per il lancio del riso? Una volta al matrimonio di un mio amico ho fotografato con tempi esagerti 1/1250, i risi sembravano congelati nell’aria! forse è meglio affidarsi a tempi tipo 1/320 0 1/400 per avere un pò di effetto movimento gradevole! Non ho mai parlato di Bilanciamento del Bianco… che mi consigliate, vado con l’auto? AWB? se no in chiesa che imposto?… eventualmente il raw so che mi permetterà di aggiustare bilanciamenti errati. [big] Modalità di lettura dell’esposimetro? io terrei quella medi pesata al centro… sbaglio? Tipo AF? io imposterei su af one shot… che ne pensate? Infine consigliatemi quali sono i momenti importanti da non cannare, eventuali prospettive di inquadrature, stratagemmi vari per fare buone foto e non disturbare la cerimonia…. Amici sono tutto orecchi, aspetto i vostri preziosi consigli e incoraggiamenti :lp Grazie per il vostro aiuto!

    #1308093
    mAurice
    Partecipante

    pure a me è capitata una cosa simile un paio di mesi fa, una grande agitazione per il primo servizio ad un matrimonio di un amico.. peraltro andato alla grande.. allora… per quanto riguarda gli interni mi sa che sarà difficile fare le fotografie dell’entrata senza un buon flash, col fatto che, se stai in centro, te li trovi in pieno controluce. quindi una possibilità è di appostarti un po’ lateralmente, così da non averli con dietro la porta d’entrata. per quanto riguarda il lancio del riso penso che 1/320 vada benissimo. magari in un momento che hai libero durante la cerimonia vedi se riesci ad andare su, dove c’è l’organo, col 10mm esce una bella foto d’insieme di tutta la chiesa 🙂 vedrai che andrà tutto bene..

    #1308098
    MIKKA
    Partecipante

    Ciao, io di cerimonie ne ho fatte una 40 ntina, uso una 20d con 12-24 tokina, e una 5d con 24-105 L IS, + il 70-200 f4 is, il 70-200 te lo consiglio per fare dei ritratti, magari la mattina alla sposa, o quando sono in chiesa, il 17-70 sigma è ottimo per tutto il resto, il 10-22 condivido in pieno per foto da dietro a 10mm sia dall’alto che dal basso, dalla coda del vestito da sposa.. ecc, per il lancio del riso il mio tempo canonico è 1/200, 1/250 con flash sotto esposto di 1/2 di stop, 580exII , sulla 20d monto un 550 ex, il flash è indispensabile io scatto tutto con esso sottoesposto di 1/2, tutto in raw, e uso anche un softbox della lumiquest per ammorbidire nei ritratti, la luce del flash è fondamentale per dare un effetto piu vivo ai volti ed ai colori, solo in piena luce sui prati non lo uso, ma a dicembre….. (luce poca) ti consiglio con la 40 di non superare i 1600 e occhio perche piu vai su con gl’iso e piu è bassa la latitudine di posa, bruci le alte luci, magari usa la nuova funzione della 40d, fatti prestare un flash da qlc, anche un420 – 430 è ottimo.. in bocca al lupo…

    #1308100
    franzbi
    Partecipante

    Originariamente inviato da MIKKA: il flash è indispensabile io scatto tutto con esso sottoesposto di 1/2, tutto in raw, e uso anche un softbox della lumiquest per ammorbidire nei ritratti, la luce del flash è fondamentale per dare un effetto piu vivo ai volti ed ai colori, solo in piena luce sui prati non lo uso, ma a dicembre…..

    grazie per i consigli, ho capito male io o durante la cerimonia all’interno della chiesa scatti sempre con flash? Anche scambio anelli sempre sottoesposto di 1/2 stop? I flash sono consentiti all’interno della chiesa o è meglio concordare con il Parroco? :O Foto dietro altare… megli chiedere al parroco prima della cerimonia vero? [feu]

    #1308109
    scattio
    Partecipante

    Intanto in bocca al lupo per l’evento! 😉 Sono sicuro che ti divertirai moltissimo. Passiamo all’attrezzatura: direi che sei messo piuttosto bene, anche se personalmente tenterei di utilizzare il 70-200 per i ritratti all’uscita della chiesa. Sono d’accordo ad utilizzare Av, se non sei capace ad usare M(sarebbe meglio); vedrai che riuscirai a lavorare a 800-1000 ISO al max (ci saranno delle luci in chiesa, no?). Passando al flash: personalmente lo eviterei in chiesa, al limite in esterni per un fill-in, forse solo per lo scambio degli anelli.Se utilizzi flash esterno, mettilo a piena potenza, esponi sul cielo, ad esempio, e scatta chiudendo il diaframma a f/5.6 oppure f/8 con un tempo di 1/200 circa (questo se la giornata è soleggiata. Scatta solo in raw (che te ne fai della jpg?), il bilanciamento del bianco lo farai in post ed eviterei la raffica se non in situazioni particolari (tipo lancio del riso). Il momento da non cannare assolutamente è lo scambio delle fedi: presta maggiore attenzione se non hai qlc altro che lo può fare per te. Consiglio che ti posso dare: stai rilassato, cerca inquadrature particolari (dal basso, dall’alto, tagli diversi) cura anche i particolari ( Il bouquet, particolari dell’abito della sposa, l’orologio dello sposo…) che stanno benissimo nell’album. Ti lascio il link delle mie foto ai wedding che ho fatto: forum_forum.asp?forum=14&section=40&post=74762 spero ti possano essere di aiuto in qlc modo. Un grosso in bocca al lupo e mostraci appena puoi del lavoro fatto. [lo]

    #1308160
    diegofoto
    Partecipante

    Ciao [lo], se posso inserirmi, l’importante è che resti rilassato e “padrone” della situazione, cioè cerca di consigliare tu le posizioni ed i luoghi dove fare le immagini. A riguardo dell’attrezzatura sei abbastanza a posto, anche se io preferisco avere un flash esterno sottoesposto di 1/2 (per la chiesa) o 3/4 (per il fill-in in esterni). Cerca di fare dei ritratti PRIMA della cerimonia a casa degli sposi, al limite solo in quella della sposa (non dimenticarti dei genitori), fuori della chiesa agli invitati che aspettano gli sposi, se possibile dei 3/4 o piani americani agli sposi mentre sono all’altare e naturalmente nello scambio delle fedi (anche se non ti ascolteranno, dì ai sposi di infilarsi lentamente gli anelli) e il bacio finale. One-shot su un punto solo, nei ritratti metti a fuoco gli occhi e poi re-inquadri, per la lettura forse sarebbe il caso di usare la valutativa perchè se bruci le alte luci il vestito della sposa è perso, se la foto è leggermente sottoesposta puoi recuperarla agevolmente senza grosse perdite. I flash sono generalmente sopportati nella chiesa, tranne in certi momenti particolari della funzione, se puoi parlane col Parroco, idem per circolare dietro l’altare. Buona luce [lo] [lo]

    #1308206
    franzbi
    Partecipante

    Ragazzi grazie a tutti per i vostri utili e preziosi consigli! Ora il dubbio che più mi affligge è se usare il flash o meno e in che modo durante lo scambio fedi e firme… Voi come vi comportate solitamente? In ogni caso dovrei appoggiarmi al flash incorporato della mia 40d, e tutto sommato credo dovrebbe bastarmi per avere un raggio d’azione sufficente considerando l’alta sensibilità ISO con cui lavorerò… Sbaglio?

    #1308303
    franzbi
    Partecipante

    GULP1 mi prude il dito per domani mattina…. nessun altro consiglio? [!?!] [feu] :lp

    #1308318
    rpolonio
    Partecipante

    Ho letto in ritardo il tuo post, c’erano altri post su forum con dei consigli particolareggiati. Sarà dura, specialmente in chiesa, se usi iso alti le immagine saranno gialle, se usi un flash esterno anche se lo usi in etll e impostazione AV avrai delle sorprese, se usi il flash incorporato non avrai il tempo di provare nei momenti cruciali. Ti avrei consigliato di affittare un fotografo di professione per 1 ora per i scatti in chiesa, gli davi la tua CF poi esternamente continuavi tu essendo l’ambiente più facile per le impostazioni. Il 17-70 va bene in chiesa e fuori, il 70-200 per dei scatti particolari durante il rinfresco. Più che consigli a sto punto ti serve un angioletto, ad ogni modo sono momenti che non si imparano ne in una settimana, ne in un mese, ne in un anno. Cerca almeno di scattare più che puoi. 😉 [lo]

    #1308335
    scattio
    Partecipante

    Non la farei così tragica! Fra, tranquillo… usa pure il flash incorporato, va benissimo. Cerca di andare in chiesa un pò prima, fai qlc scatto di prova per trovare gli ISO adeguati e scatta in raw.! Buon lavoro [lo]

    #1308358
    MicioMacho
    Partecipante

    Stavo per vivere la stessa esperienza poco tempo fa… Auguroni! Più a te che agli sposi! :nw Aspettiamo ansiosi di vedere il tuo lavoro. Giulian

    #1311214
    mcampagnoli
    Partecipante

    Insomma come è andata ? Non ce lo dici ? Lo scambio delle fedi ? Hai perso una coppia di amici ?

    #1320298
    francesco1105
    Partecipante

    La 40d è un’ottima macchina, per le ottiche tranne nei momenti più cruciali avrai anche il tempo di usare il 70-200 per fare di primi piani.Per il flash ti consiglierei di acquistare un metz 45 (anche usato) che potrai usare impostando uno dei cinque diaframmi automatici e la macchina in modo manuale con lo stesso diaframma impostato sul flash questo per gli interni, in esterno se hai uno speedlite 580 ti consente di schiarire le ombre utilizzando il sincro con i tempi alti oltre il 200° di secondo dell’eos 40d. per i momenti da fotografare puoi visitarequesto sito http://www.tuttosposionline.it/consigliutili/consigli_foto_momenti.html Un’altro consiglio che posso darti e quello di andare ad assistere a qualche matrimonio e vedere in pretica cosa fa un professionista. Cosa molto importante avere un’altra macchina di riserva, anche analogica.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX