Home » Topic » Astrofotografia » Foto alla luna…

Foto alla luna…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    canon-luca
    Partecipante

Salve a tutti, ho provato a fare quest’esperimento: foto alla luna con il 18-55mm senza treppiede e poi cropparla. Questo è il risultato: [IMG]public/imgsforum/2013/8/luna_21.jpg[/IMG]

pirso
    Partecipante

non è poi così male, a me con il 55 mi veniva una palla uniforme, prova a chiudere un pò il diaframma magari ti viene un pò più nitida per il crop

Luppolo
    Partecipante

argomentare su come migliorare uno scatto del nostro satellite naturale, effettuato con una focale di 55mm, seppur su APS-C, è… passatemi il termine… surreale (n)

GianMauro
    Partecipante

Permettimi una critica…. ma non mi sembra che l’esperimento ti sia riuscito bene. Visibilmente mossa, e composizione discutibile si apprezza il gesto del tentativo fotografico. Mia personale opinione suscettibile di critica ciao

reynolds
    Partecipante

Il problema è che è impossibile fotografare la Luna con un 55 mm, a meno che si tratti di prove che non avrebbero comunque un buon riusultato. Apprezzo anch’io la volontà di volere imparare, anche con strumenti non adeguati.

canon-luca
    Partecipante

Accetto le critiche, e so che con una focale così corta e senza treppiede è difficile ottenere qualcosa di buono, ma ho voluto provare per vedere cosa ci usciva 🙂

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da canon-luca: Accetto le critiche, e so che con una focale così corta e senza treppiede è difficile ottenere qualcosa di buono, ma ho voluto provare per vedere cosa ci usciva 🙂

Premesso che 55mm sono pochi, dovevi scattare ad almeno f8/f11 e per il mosso se il tempo è troppo lungo si possono sempre trovare appoggi di fortuna, tipo il tetto dell’automobile o altro, per dargli l’inclinatura giusta si può usare un panno qualsiasi, maglie coperte opportunamente ripiegate e poi scattare con l’autoscatto.

pirso
    Partecipante

Stop non si può parlare di questa foto, perchè se non hai uno zeiss 500 DO Aspherical ecc….ecc… alla luna le foto non le puoi fare o almeno non le pubblicare…dovrebbe essere sul regolamento del sito, leggilo bene prima…. P.s.: scusate ma è tutto il giorno che cerco di trattenermi e non ci sono più riuscito. [bir]

Luppolo
    Partecipante

Originariamente inviato da pirso: … perchè se non hai uno zeiss 500 DO Aspherical

Fichissima sta lente… Devo cercare subito su e-bay! Chissà se esiste la versione CY?…

pirso
    Partecipante

[can]

gloster1974
    Partecipante

esperimento non riuscito [sba] sperimentare va bene ma bisogna anche essere un po’ critici e capire che pubblicare immagini come questa non serve a nessuno, scatti questa immagine , la rivedi al monitor della fotocamera e passi direttamente al pulsante “cestino”. piuttosto potevi cercare di ambientare una luna cosi’ piccola e priva di dettaglio andando alla ricerca di un’inquadratura urbana ove includerla , uno spunto potrebbe essere un campanile o una statua.

canon-luca
    Partecipante

Volevo semplicemente vedere come usciva la luna fotografata dal mio balcone, e poi l’ho croppata.

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da canon-luca: Volevo semplicemente vedere come usciva la luna fotografata dal mio balcone, e poi l’ho croppata.

Don’t worry, fatto bene: è sempre sana abitudine quella di sperimentare con la propria attrezzatura. Detto questo, forse potrebbe interessarti leggere qualcosa sulla super-risoluzione ([b]http://en.wikipedia.org/wiki/Superresolution) ma in sostanza questa tecnica frutta il fatto che i vari scatti sono impercettibilmente diversi tra di loro e utilizza queste differenze per determinare i “pixel più piccoli dei pixel del sensore”. Ecco un esempio: a sinistra risoluzione normale, a destra superrisoluzione

Luppolo
    Partecipante

scusate, ma sembra esserci un errore di fondo, che invece di chiarirsi si propaga in modo incontrollato… Gloster scrive:

Originariamente inviato da gloster1974: esperimento non riuscito [sba] sperimentare va bene ma bisogna anche essere un po’ critici e capire che pubblicare immagini come questa non serve a nessuno, scatti questa immagine , la rivedi al monitor della fotocamera e passi direttamente al pulsante “cestino”.

sperimentare va bene, è sacrosanto ed educativo… altra cosa è condividere in un forum come questo ogni esperimento senza la dovuta autocritica…. questa foto della Luna doveva finire, con tutto il rispetto per l’autore e la sua sana sperimentazione, nel cestino

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da Lippolo: sperimentare va bene, è sacrosanto ed educativo… altra cosa è condividere in un forum come questo ogni esperimento senza la dovuta autocritica…. questa foto della Luna doveva finire, con tutto il rispetto per l’autore e la sua sana sperimentazione, nel cestino

Chissà perchè secondo alcuni le capacità fotografiche sono frutto di lungo e faticoso apprendimento ed esperienza mentre l’autocritica ci viene infusa perfetta ed immigliorabile alla nascita. La foto di canon-luca fa schifo rispetto a qualsiasi foto di un qualsiasi fotoastroamatore anche un pò sgamato. E’ anni luce indietro rispetto alle foto reynolds. E’ questo un buon motivo per dargli contro? Io direi proprio di no: se non ha esperienza non ha nemmeno idea di quel’è il livello raggiungibile e dirgli semplicemente che non è degna di pubblicazione non lo aiuterà di certo a migliorare. Scrivere “non è degna di pubblicazione” e basta aiuta solamente l’ego di chi lo scrive.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX