Home » Topic » Astrofotografia » Foto alla luna…

Foto alla luna…

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Luppolo
    Partecipante

nessuno si è espresso nei termini che stai usando tu…

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da Lippolo: nessuno si è espresso nei termini che stai usando tu…

Se ti riferisci al mio “La foto di canon-luca fa schifo rispetto a …” lo so che nessuno l’ha detto: l’ho scritto io proprio per evidenziare che la (mancanza di) qualità tecnica della foto non è mai stata in discussione. Il fatto è che l’autore della foto probabilmente manca dell’esperienza necessaria sia per sviluppare un’autocritica e io non credo che questo sia un delitto, anzi! Proprio come “sono i peccatori ad aver bisogno di salvezza” io penso che siano proprio i principianti ad aver bisogno di critiche esterne. Dubito molto che se Ansel Adams fosse vissuto nella nostra era avrebbe postato una foto chiedendo un’opinione: uno come Adams sa quando una foto è buona e quando non lo è. I poveri mortali come me, invece, hanno bisogno di opinioni esterne e di consigli. Tutto qui.

pirso
    Partecipante

Scusate se è colpa mia di aver smosso le cose ma la battuta mi era piaciuta molto e mi è piaciuta ancor di più la risposta.

gloster1974
    Partecipante

Scusate ma……… Tutti stiamo affermando che l’autore ha fatto bene sperimentare Tutti stiamo dicendo che senza ombra di dubbio la foto e’ orrenda Ma dove sta il problema? Rossomoto, chi e’ intervenuto ha espresso un parere e dato un consiglio , l’unico consiglio che mi ha fatto storcere il naso in effetti e’ quello relativo alla megaresulution che fatico ad associarlo al caso. Una foto come quella proposta e’ sbagliata su tutti i fronti e questo implica una scarsa conoscenza del mondo della fotografia da parte dell’autore ma quello che sto’ affermando e’ che non ha senso aprire un topic per mostrare questa foto, a rigor di logica chiunque appena vede questa foto la cestina, non mi sembra un passo verso l’autocritica che richieda chissa’ quale sforzo. Ovviamente, mi riferisco all’autore , non ce l’abbiamo con te stiamo solo disquisendo pacificamente tra di noi poiche’ ultimamente sul forum si vedono poche foto belle e troppi topic di tecnica o peggio su quale obiettivo prendere. Un consiglio per la prossima volta, prima di proporre un’immagine prova a fare un giro nella sezione di appartenenza e osserva altre immagini come nel tuo caso della Luna e chiediti , ” cosa devo fare per fare foto così? ” la risposta spesso la trovi osservando e leggendo , il bello di un forum e’ proprio questo e se non capisci un concetto allora chiedi e se possiamo ti aiuteremo. La conoscenza e l’osservazione delle opere altrui e’ fonte di autocritica.

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da gloster1974: …… ma quello che sto’ affermando e’ che non ha senso aprire un topic per mostrare questa foto, a rigor di logica chiunque appena vede questa foto la cestina, non mi sembra un passo verso l’autocritica che richieda chissa’ quale sforzo. …

A rigor di logica l’autocritica è una capacità che come tutte le altre capacità non ci viene fornita alla nascita ma che si sviluppa anche e forse soprattutto tramite l’interazione. Quindi no, il cestinamento della foto non è automatico solo perchè lo sarebbe per Adams o lo sarebbe per te o per me perchè banalmente l’autocritica va sviluppata proprio come va sviluppato il senso estetico, la capacità tecnica, quella artistica etc. etc. Quanto alla questione della superresolution (non megaresolution, poichè di matematica di analisi delle immagini stiamo parlando e non di argomenti da bar), il mio accenno ha semplicemente lo scopo di indicare un argomento, di dire “hey, c’è anche stà roba, dacci un’occhio magari ti interessa”. E poichè la superresolution viene comunemente usata nell’elaborazione delle immagini astronomiche l’accenno non mi pare affatto fuori luogo.

gloster1974
    Partecipante

sono sicuro che leggendo il nostro dibattito ora il nostro amico fara’ un salto in avanti in termini di autocritica , non sei d’accordo? Quindi abbiamo dato il nostro contribuito grazie a critiche costruttive. anche perche’ ho l’impressione che stiamo sostendendo lo stesso concetto 😉

canon-luca
    Partecipante

State creando una polemica per nulla. So perfettamente che la foto fa cagare, ma l’ho voluta condividere perché è stata ottenuta in condizioni non proprio ottimali, ciò con focale corta e a mano libera. Nonostante questo, so che non ho esperienza nell’astrofotografia, ma invito qualcuno a fare meglio in queste condizioni!

barbara_74
    Partecipante

canon-luca se posso darti un consiglio, ti suggerirei di cambiare pensiero sul modo di scattare. La frase “con questo corredo fotografico e a mano libera su questo soggetto non potevo fare di meglio” porta a pensare chi ti legge che tu non pensi prima di fare uno scatto. Io possiedo ad esempio una 40d con un 24-105, mi piacerebbe molto poter fare foto da mettere nella sezione avifauna di rarità avifaunistiche, ma purtroppo col corredo che possiedo non me lo posso permettere. Ci sono ottiche piu’ adatte che permettono di portare a casa scatti per cui vale la pena perder tempo, ma con un tuttofare come il mio 24-105 porterei a casa solo schifezze (non le ho mai messe nel forum ma ti assicuro che ci ho provato comunque eheheheh). Quindi tornando al suggerimento di chi mi ha preceduto ed è anche il mio, è quello di usare l’ottica che hai per le foto che puo’ permettersi. Imparare a fotografare non è solo studiare e fare pratica su ogni cosa che ci passa davanti, ma anche conoscere i propri limiti e quelli dell’attrezzatura fotografica che si possiede. Detto cio’, direi che puoi passare a fare altri scatti e che noi saremo contenti di visionare con te attraverso il forum! [lo]

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX