Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » foto bruciata… soluzioni?

foto bruciata… soluzioni?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1768750
    indianajones2
    Partecipante

    salve a tutti e grazie per i continui consigli che mi date . piano piano sto un po’ migliorando le foto che faccio e la percentuale di scarto si sta riducendo. diciamo che un buon 20 % sono foto accettabili (per me , naturalmente ) 😀 . Oggi propongo questo quesito : vedete la foto qui allegata in ritaglio? ecco, è uno degli scarti che dicevo, in quanto l’area in pieno sole è evidentemente troppo esposta. ne ho fatte altre più o meno uguali e una migliore, meno esposta, l’ho tenuta valida, ma chiaramente per essere esposta meglio nel complesso ha delle aree che sono molto più scrure. C’era una soluzione ( che non si l’HDR naturalmente ) per rendere l’area bianca del muro un po’ meno bruciata senza avere in compenso altre parti molto scure? secondo me no, forse potevo ( ma non ne sono sicuro ) disattivare Icontrast , ma ripeto non so se servirebbe. ciao grazie [IMG]public/imgsforum/2013/6/bruciata.JPG[/IMG]

    #1768752
    Luca Lupi
    Partecipante

    In queste condizioni la gamma dinamica della scena (forbice tra zone più luminose e quelle più scure) supera quella messa a disposizione dal sensore, quindi a meno di non voler creare un HDR unendo scatti con diverse esposizioni bisogna scegliere, o le luci bruciate e le ombre leggibili, o le luci salve e le ombre scure 😉 P.S. quella è Grazzano Visconti eh? 🙂

    #1768762
    emmeti71
    Partecipante

    Se consideri che la fotocamera non è l’occhio umano (per meglio dire, non è il cervello umano che elabora ciò che l’occhio vede) meglio di così questa foto non si poteva fare…

    #1768772
    cucuiotto
    Partecipante

    Se il soggetto principale era il bambino, il cui viso è un po’ in ombra, io avrei prima di tutto provato a cambiare il punto di ripresa e l’inquadratura. Se invece l’inquadratura non era modificabile allora concordo sul fatto non era possibile esporre meglio.

    #1768775
    indianajones2
    Partecipante

    ciao a tutti e grazie per le risposte, ma…. c’è un Grande Fratello fra voi o c’è qualcuno di piacenza????? [inf] agli altri rispondo che la foto era la mia ennesima prova, mi piaceva molto quel contrasto fra la luce intensa solare ( che peraltro gli occhi hanno evidentemente gradito più del sensore ) e le zone di muratura ombrosa e ombreggiata dalle fronde. Beh… grazie anche per aver detto che la foto, seppur sbagliata è anche…giusta nel senso che era una situazione limite. Certamente se avessi usato una composizione migliore non avrei avuto questo problema, ma purtroppo , non so se io sia un maniaco o …boh… insomma sono sempre attratto dai contrasti forti , dai controluce eccetera, insomma probabilmente odio i sensori delle digicamere e loro odiano me. c’è anche il problema che la mia compatta non scatta con la modalità bracketing quindi per fare una foto in hdr di solito uso cavalletto e il bimbo in questione , per farlo stare fermo per più di qualche secondo , dovrei toglierli le pile , narcotizzarlo e mettergli un sacchetto in testa come si fa coi pappagalli. beh…forse mi somiglia… 🙂 ultima idea… forse in questi casi conviene scurire la parte bruciata con qualcosa tipo photoshop , oppure a rovescio scattare la foto più scura (= senza bruciature ma magari troppo nero ) e poi schiarirla a zone sempre via photoshop o simili tipo gimp? auff.. devo scappare… magari torno dopo cena grazie a tutti.

    #1768785
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da indianajones2: ciao a tutti e grazie per le risposte, ma…. c’è un Grande Fratello fra voi o c’è qualcuno di piacenza????? [inf]

    Vivo in Brianza, ma i miei genitori sono di Grazzano, lo conosco molto bene 😉

    #1768809
    indianajones2
    Partecipante

    ahhhh ecco svelato l’arcano…. io sto nei pressi di Rivalta, così tra uno di Grazzano e uno di Rivalta , posti storici padani, si sta a parlare di moderni mondi digitali…. ciao !

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX