Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Foto che escono dallo schermo

Foto che escono dallo schermo

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    mamarioni
    Partecipante

Amici questa cosa mi sta facendo diventare matto! Non sono certo un mosto nella PP ma comunque nenche una mezza tacca. Eppure quando come l’altro giorno un mio carissimo amico mi ha fatto vedere in rete una serie di foto commerciali e di beauty , ebbene mi sono proprio sentito una mezza calzetta. Eppure le mie foto non sono poi così male, ma quelle che ho visto (non appena il mio amico mi invia il link , lo segnalerò su questo forum)sembrano proprio uscire dallo schermo, hanno profondità, hanno volume, sono di una nitidezza incredibile e senza artefatti,i piani sono belli staccati. Insomma tutto un’altro pianeta: mi rendo conto che non basta solo scattare e se non sai poi lavorare le tue foto a questi livelli, anche foto bellissime non vengono adeguatamente valorizzate. A questo punto mi vengono anche dubbi sulle apparecchiature, mi chiedo se èp solo frutto di una gran PP, oppure se il risultato è l’insieme di una appropriata PP e di ottime attrezzature ( quello che ho attualmente non mi sembra poi così male, eos 5DmarK II con 24-70 f 2.8L). Scusatemi lo sfogo, ma la cosa come ho detto prima mi sta davvero mandando ai matti.

marco66
    Partecipante

Senza offesa ma solo per discuterne in merito In base a quali valutazioni e paragoni dici che le tue foto non sono cosi male e che in PP te la cavi discretamente. Credo che per arrivare al top (come dice Crozza) la strada sia veramente dura. Poi se cominciamo a parlare di medioformato luci da varie migliaia di euro usate da maghi dell’illuminazione ,e guru’di PS . (?) (?) [lo]

mamarioni
    Partecipante

Nessuna offesa Marco66 (se ho aperto una discussione è perche ho voglia di apprendere da chi ne sa più di me, penso sia così che si può crescere), io dico che me la cavicchio ma ciò che vedo rappresenta sicuramente il top in assoluto e raggiungerlo penso che oltre a richiedere anni ed anni presupponga anche un certo talento nel settore stesso: non sempre un ottimo fotografo è anche pttimo nella PP. Certo poi ci sono anche le eccezzioni! Comunque detto ciò io spero che tu od altri possano almeno darmi delle indicazioni riguardo a ciò. E’ chiaro come ho appena detto ci vogliono tempo e competnze, ma ad esempio in tutto ciò contano poi anche le attrezzature, e in che percentuale? Sia chiaro che non pensso affatto che le attrezzature fanno la foto(le foto le fa chi ci sta dietro)ma a parità di capacità penso che una buona attrezzatura fa sicuramente una certa differenza.

marco66
    Partecipante

magari avessi le competenze per dirti come raggiungere certi risultati :~( :~( Secondo me pero’ per raggiungere buoni livelli bisognerebbe scegliere il filone che piu’ ci piace e concentrarsi solo su quello, evitando di disperdere energie nel voler fare un po’ di tutto. Fa molta piu’ differenza la conoscenza che i mezzi a disposizione. Se trovi il link postalo perche e’ sempre bello e istruttivo vedere certi risultati [lo]

mamarioni
    Partecipante

Guarda sul discorso del concentrarsi soprattutto su un filone che maggiormente ti piace,sono perfettamente daccordo con te. Io ad esempio a differenza dell’amico di cui parlavo, che stravede appunto per fotografia di beauty , sono indirizzato sul settore del reportage sociale. Anche qui comunque vedo spesso ottime foto con ottime PP. Ti ripeto ciò che mi colpisce(ciò è molto più evidente in foto di beauty e commerciale) è che questo tipo di foto sembrano quasi uscire dallo schermo avendo volume, profondità e stacco tra i piani.

Carlo
    Partecipante

Ciao, non avendo ancora visto le foto citate vado per ipotesi. Parlando di beauty è probabile che si tratti di scatti in studio o comunque con set di luci artificiali. Non penso (ripeto non ho visto gli scatti) che la ‘superiorità’ delle foto del tuo amico dipenda dalla macchina o dall’ottica. Nel beauty la gestone della luce è fondamentale ! La tua fotocamera e la tua ottica vengono utilizzate da anni da professionisti, se fosse una questione solo tecnica ora queste sarebbero obsolete (cosa ovviamente non vera). Quindi la differenza credo sia proprio nell’esperienza della gestione della luce, dell’esposizione e ovviamente anche della postproduzione (in modo inversamente proporzionale alle capacità del fotografo). ciao Carlo

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX