Home » Topic » Tecnica fotografica » foto come questa

foto come questa

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1746623
    realminsk
    Partecipante

    Amici, vorrei porvi un quesito, innanzitutto vi dico la mia strumentazione Canon 5D MarkII obiettivo 70-200 stabilizzato bianchino e 28-135 stabilizzato 5,6 Ho visto una foto del mitico Steve Mccurry e me ne sono innamorato ovvero “UN BUDDISTA AD AUSCHWITZ” che vi posto in seguito, vorrei saper all’incirca per poter almeno avvicinarmi a questa foto come dovrei impostare macchina e obiettivo, per mettere a fuoco tutto. E’ un aiuto, anzi un quesito che vi chiedo. Ho cercato di contattare anche lui, ma ancora non mi ha risposto. Grazie [IMG]public/imgsforum/2012/12/mccurry.jpg[/IMG]

    #1746626
    chiccohcp90
    Partecipante

    io penso che per fare una foto cosi dovresti avere delle idee di questo genere, stare in un posto come aushwitz e avere un buddista che medita sulle rotaie dei treni che portavano gli ebrei al campo di concentramento…….comunque la foto è molto significativa ed è quel genere di foto che puoi fare anche con la compatta e viene bene, per mettere tutto a fuoco basta impostare un diaframma almeno di f11 poi dipende dalla focale utilizzata dalla distanza del soggetto e la distanza delle mura dal soggetto

    #1746628
    reynolds
    Partecipante

    Mccurry ha usato evidentemente un grandangolare spinto, come dimostra l’inquadratura. Puoi ottenere un risultato simile impostando la messa a fuoco in manuale, e mettendo a fuoco sui binari “un pò” dopo il buddista. Prova con la focale 28 mm, che temo sia un pò troppo lunga, diaframma chiuso al massimo, tempo di scatto ed ISO di conseguenza. Buona fortuna.

    #1746656
    1Turb0
    Partecipante

    Argomento del giorno: l’iperfocale Rispondendo alla tua domanda in numeri con un 28mm chiuso a f16 metti a fuoco un punto a 2m da te, tra 1m e l’infinito è tutto a fuoco. adesso fila a studiare [leg] comunque, secondo me, Ridurre quella foto a mera tecnica è un insulto all’arte. Ciao

    #1746673
    frinkies
    Partecipante

    Secondo il mio parere, il bianconero è quasi d’obbligo su un soggetto/inquadratura simile 😉

    #1746677
    pippobassi
    Partecipante

    A me invece è piaciuto tantissimo che hai provato a contattare McCurry per chiedere le impostazioni della macchina per quella foto… E’ come chiamare Leonardo per sapere che pennello ha usato per la Gioconda!!! Sei Mitico!! 🙂

    #1746683
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da pippobassi: A me invece è piaciuto tantissimo che hai provato a contattare McCurry per chiedere le impostazioni della macchina per quella foto… E’ come chiamare Leonardo per sapere che pennello ha usato per la Gioconda!!! Sei Mitico!! 🙂

    e non mi stupirei se la risposta sia “boh!”

    #1746688
    Massimo
    Partecipante

    Maledetti e sopravvalutati EXIF….. Prima dell’avvento delle digitali l’ultima cosa che si guardava in uno scatto erano l’attrezzatura e, di conseguenza, i dati di scatto…… adesso, invece, vengono presi come un must da conoscere assolutamente [inc] come se la luce e l’occhio umano non contassero quasi nulla…….. Comunque pagherei per vedere la faccia di McCurry quando legge la richiesta…….. (?)

    #1746696
    realminsk
    Partecipante

    magari la cestinerà….però credo che chiedere non è reato. Io voglio migliorarmi, so di avere tanti limiti, ma per questo la differenza tra un fotografo e me è abissale, e come se chiedessi ad un calciatore come ha tirato una punizione….credo non ci sia niente di male. Poi McCurry è un luminare della materia,di tante splendide foto che ha fatto, a me è rimasta impressa questa perchè Auschwitz rappresenta materia di studio per me. E quella foto è geniale….parla più di milioni di libri letti….

    #1746698
    chiccohcp90
    Partecipante

    è proprio il fatto che è geniale che la rende bella, non l’obbiettivo la macchina gli exif ecc……., sicuramente non l’avra scattata con l’iphone però è l’idea e la tecnica compositiva che la rende speciale…..quindi cose che non sono impostabili in macchina….

    #1746700
    Massimo
    Partecipante

    Originariamente inviato da realminsk: magari la cestinerà….però credo che chiedere non è reato. Io voglio migliorarmi, so di avere tanti limiti, ma per questo la differenza tra un fotografo e me è abissale, e come se chiedessi ad un calciatore come ha tirato una punizione….credo non ci sia niente di male. Poi McCurry è un luminare della materia,di tante splendide foto che ha fatto, a me è rimasta impressa questa perchè Auschwitz rappresenta materia di studio per me. E quella foto è geniale….parla più di milioni di libri letti….

    La mia non è una critica nei tuoi confronti ma solo un pensiero ad alta voce…… troppo volte leggo domande sugli exif e solo in rarissimi casi vedo chiedere quali fossero le condizioni di luce o la distanza dal soggetto ecc. ecc. cose molto più influenti in uno scatto rispetto ai freddi exif…….

    #1746703
    realminsk
    Partecipante

    tutto quello che si dice è ben accetto, ma siccome mi sono trovato tante volte a Birkenau, e il mio sogno era fare una foto del genere, con un fiore sul binario e sullo sfondo l’ingresso….e non ci sono mai riuscito, volevo vedere dove cavolo sbagliavo…..che poi c’è da studiare io lo so….

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX