Home » Topic » Flash e accessori » Foto con flash non esposta interamente, problemi di sincro?

Foto con flash non esposta interamente, problemi di sincro?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1705171
    dinifra
    Partecipante

    Ciao, ogni tanto mi capita che qualche foto scattata con il flash Nissin in firma abbia la parte inferiore sottoesposta. Diciamo che accade 5-6 volte su 100 scatti. Non credo sia un’ombra determinata dall’obiettivo in quanto ho usato sempre la stessa lente senza paraluce. Penso piuttosto che sia un problema di sincronizzazione come ho letto sulla famosa guida all’uso dei flash. Posto qui una foto per farvi capire meglio il problema: Ho scattato impostando Av e tempo di scatto fissato a 1/200 come da funzione personalizzata (C.Fn-3 Veloc. sincro flash modo Av). Ciao Francesco

    #1705175
    MrAguri
    Partecipante

    Questa foto è meravigliosa … per l’espressione di entrambi. Per il resto si indaga. [lo]

    #1705179
    tecnico73
    Partecipante

    dalla mia esperienza, credo che si tratti, forse, una regolazione errata del flash in altezza (testa orientato verso l’ alto) quando si fotografa la tendina che si sta chiudendo l’immagine in basso e completamente nera con un taglio netto del bordo della tendina stessa, mentre nel tuo caso sembra una mancanza di illuminazione verso il basso però posso anche sbagliarmi

    #1705182
    dinifra
    Partecipante

    Originariamente inviato da tecnico73: dalla mia esperienza, credo che si tratti, forse, una regolazione errata del flash in altezza (testa orientato verso l’ alto) quando si fotografa la tendina che si sta chiudendo l’immagine in basso e completamente nera con un taglio netto del bordo della tendina stessa, mentre nel tuo caso sembra una mancanza di illuminazione verso il basso però posso anche sbagliarmi

    grazie ma tieni conto che c’era comunque della luce nella stanza per cui ci sta che non ci sia un taglio netto per questa foto e per tutte le altre ho orientato la parabola a 45° verso l’alto e la seconda parabola impostata a -1/8, ripeto solo 4-5 foto risentono di questo difetto le altre sono venute bene

    #1705192
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da dinifra: grazie ma tieni conto che c’era comunque della luce nella stanza per cui ci sta che non ci sia un taglio netto per questa foto e per tutte le altre ho orientato la parabola a 45° verso l’alto e la seconda parabola impostata a -1/8, ripeto solo 4-5 foto risentono di questo difetto le altre sono venute bene

    Sì, ma con un 200° la luce ambiente in interni è praticamente ininfluente, specie con iso bassi. Ha quanti iso hai scattato, e che diafranna?

    #1705193
    adrianoebarbara
    Partecipante

    ciao Francesco,sto rivedendo la foto che hai postato,allora ribadidasico quello che ho detto oggi in chat,secondo me è un ombra generata dal rimbalzo del lampo che colpendo sul soffitto incappa nell’obiettivo,risultato quella bella ombra netta al di sotto della foto. Detto questo penserei anche al fatto che forse il flash non era proprio a 45°(ma mi fido di quello che dici),sei alla stessa altezza della bambina piu o meno e il lampo non ha generato alcuna ombra dietro di lei(suppongo che a quell’altezza anche se a 45°delle ombre dietro la bimba ci potevano scappare). Dalle altre foto che hai postato in seguito si è visto che le ombre erano differenti,quindi,deduco che non fosse un problema di velocità sincro o tendina che ha generato la parte scura ma ripeto,vado(non sono poi così competente in materia di flash ance perchè diciamo pure che lo odio)per la tesi della lunghezza dell’obiettivo che è risultata da “intralcio”al lampo flash! Vediamo se qulacun’altro esprime pareri in merito. ciao Adriano [bir]

    #1705195
    fotoit
    Partecipante

    L’ombra dell’obiettivo io la escluderei a priori con il flash di rimbalzo, bisognerebbe essere veramente vicinissimi al soggetto, la regolazione dell’angolo della parabola sbagliata questo sì, sembra che la luce sia riflessa più dietro che davanti.

    #1705202
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da dinifra: grazie ma tieni conto che c’era comunque della luce nella stanza per cui ci sta che non ci sia un taglio netto per questa foto e per tutte le altre ho orientato la parabola a 45° verso l’alto e la seconda parabola impostata a -1/8, ripeto solo 4-5 foto risentono di questo difetto le altre sono venute bene

    da quello che dicono, leggendo gli altri post, mi convinco sempre di più che si tratti di un zona sotto esposta e non della tendina, se le trovo, posto degli scatti fatti con la mia 400d dove si vede l’otturatore che si sta chiudendo o aprendo, in questo post, sempre mio si vede chiaramente l’ombra lasciato dall’obiettivo + paraluce vedi qui forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=533599 sempre se le trovo posto degli scatti fatti con il flash dove la parte superiore dell’immagine è illuminata, la parte inferiore chiaramente sotto esposto

    #1705219
    dinifra
    Partecipante

    Prima di tutto grazie a tutti per l’interessamento. Per tutte 1/200 a 400ISO, nella stanza c’erano luci messe dall’animatore (faretti a led) oltre che l’illuminazione di una lampada a soffitto e dalla finestra di un pomeriggio piovoso. Allora perchè un attimo dopo è tutto a posto? scattata alle 2012:04:14 16:18:11 propenderei per un problema di caricamento lampo.

    #1709705
    giocioli
    Partecipante

    il tuo non è un flash e-ttl2 vero?? quello è un problema di sincronizzazione, in pratica è l’ ombra dello specchio.

    #1709711
    dinifra
    Partecipante

    Dal manuale in inglese del Nissin Di866 leggo: It works automatically with Canon ETTL/ ETTL II auto-flash system.

    #1719628
    cosmosub
    Partecipante

    Ciao, hai poi risolto?

    #1719634
    dinifra
    Partecipante

    Ho fatto svariate prove e non si è più ripetuto il pb.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX