Home » Topic » Natura » Foto con la mia PRIMA REFLEX…

Foto con la mia PRIMA REFLEX…

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    anna
    Partecipante

Lo sviluppo della pellicola é un processo chimico mentre quello del RAW non lo é.
    Perciò secondo me sono due sistemi che non possono avere delle cose in comune. Sono concettualmente (mi ripeto) due modi di operare diversi e non comparabili.

Luppolo
    Partecipante

I RAW possono essere visualizzati anche dal programma di visualizzazione di Windows, basta installare un apposito codec.

marco66
    Partecipante

Anche secondo me le 2 “tecnologie ” sono troppo diverse per usare terminologie che possano avere lo stesso significato
    all’interno delle procedure che portano alla realizzazione dell’immagine.
    Poi che si dica sviluppo o postproduzione del Raw non credo cambi molto ai fini della comprensione del processo. [lo]

Angor
    Partecipante

[quote=”Luppolo” post=670968]I RAW possono essere visualizzati anche dal programma di visualizzazione di Windows, basta installare un apposito codec.[/quote]

anche acdsee “visualizza” i RAW, ma in realtà nessun programma, ad oggi, visualizza veramente i RAW…tutti lo convertono in 8 bit e applicano, almeno:
    – la regolazione del bianco,
    – compressione dell’istogramma a 12-14 bit nell’istogramma a 8 bit necessario alla scheda grafica
    Poi, solitamente, applicano anche:
    – maschera di dettaglio
    – riduzione rumore

Sul fatto che non si possa usare lo stesso termine “sviluppo” solo perchè una tecnologia è digitale e l’altra analogica, onestamente mi sembra un po riduttivo. Si sta facendo una ANALOGIA: Rapporto di somiglianza tra alcuni elementi costitutivi di due fatti od oggetti, tale da far dedurre mentalmente un certo grado di somiglianza tra i fatti o gli oggetti stessi.
    Ovvio che lo “sviluppo” di un RAW avrà solo ALCUNI elementi in comune con lo sviluppo di un negativo, e molti altri diversi. Infatti non dico che lo sviluppo del RAW è la stessa cosa dello sviluppo del negativo, ma ne è l’analogo.

L’elemento comune, secondo me, è l’indispensabilità di questa operazione per poter, in entrambi i casi, essere in condizioni di visualizzare l’immagine.
    E di tutte le “post produzioni” che possono essere effettuate su un RAW, almeno 2 sono indispensabili e sono quelle indicate prima:
    – la regolazione del bianco,
    – compressione dell’istogramma a 12-14 bit nell’istogramma a 8 bit necessario alla scheda grafica.
    Queste, per me, costituiscono lo sviluppo del RAW e non c’è modo di farne a meno.

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX