Home » Topic » Tecnica fotografica » Foto con Zommata, chi le sa fare?

Foto con Zommata, chi le sa fare?

• Questo topic ha 32 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da fia1965.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    fia1965
    Partecipante

ciao a tutti, ho una richiesta da farvi, come si realizzano le foto come questa ************* Intendo dire con la zommata che crea movimento. Come si chiama questa tecnica? Come si realizza? Non so se questa foto è stata realizzata con questo effetto tramite fotoritocco, ma ho visto altre foto del genere, chiaramente non Photoshoppate, ma fatte così dal fotografo. Qualcuno mi sa dare qualche delucidazione? Magari l’autore della foto, visto che è un Canoniano…Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi [gra] modificato da lidiapoe

fia1965
    Partecipante

chiedo umilmente scusa ai moderatori, per errore ho cliccato 3 volte sul post e sono stati inviati 3 post uguali…se potete chiudere i primi 2 e lasciare aperto solo questo…

lidiapoe
    Partecipante

La foto con zoomata può essere realizzata inquadrando un soggetto fermo e esercitando un rapido movimento dello zoom appunto durante l’operazione di scatto, lavorando con tempi sufficientemente lunghi. Si possono ottenere diversi effetti a seconda che si tratti di un allungamento o accorciamento veloce della focale e in tal caso si dicono zoommate “out” oppure “in”, detto questo un pò di pratica e via. Poi devo farti un appunto e una raccomandazione: Evita di postare foto di altri utenti senza il preventivo consenso in quanto è vietato dal regolamento e non aprire post con lo stesso identico contenuto. Ho dovuto cancellare due tue discussioni. Grazie per la collaborazione

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Cancello il post causa intervento di Lidia che ha anticipato il mio.

fia1965
    Partecipante

ciao Lidia, grazie della tua risposta alla mia domanda. Riguardo alla raccomandazione, se leggevi il mio secondo post ho chiesto scusa ai moderatori, ma i due post identici non li ho scritti “di proposito” ma solo perchè per errore tornando indietro di una pagina, ho cliccato 2 volte sul tasto invio…avevo già fatto presente la cosa. Per la foto postata, visto che è esposta nella sezione ritratti dei Fotoalbum dei canoniani, quindi di pubblica visione a tutti, e comunque l’ho postata nello stesso sito dove è esposta, non pensavo fosse violare le regole del forum, se così, mi scuso anche con l’autore [ado]

aleppiu
    Partecipante

Visto che interessa pure a me questo argomento mi aggancio a questo post per chiedere dei chiarimenti, magari qualche esempio dei tempi da tenere, le lunghezze focali da cui partire e a cui arrivare (io ho il 70-300 o il 18-55), l’Fxx da usare etc etc, praticamente chiedo magari ai piu’ esperti se possono spiegare in breve questa tecnica!!! Grazie Ale

bexio
    Partecipante

cara fia1965, ti basta il 17-55 per esercitarti, è divertente… 🙂

vgiani
    Partecipante

Ciao, per fare fotografie con la zoomata in ripresa, devi solo esercitarti. Io ho provato fotografando un albero in un campo. Utilizzando il trepidi ho fatto l’inquadratura impostanto il tempo intorno 1/8 sec., regolato il diaframma, come suggeritomi dalla macchina, impostato l’obbiettivo su 35mm e mentre premevo il pulsante di scatto ho ruotato lo zoom fino a 70mm. Dopo un po’ di tentativi sono riuscito ottenere qualcosa di piacevole.

fia1965
    Partecipante

Originariamente inviato da vgiani: Ciao, per fare fotografie con la zoomata in ripresa, devi solo esercitarti. Io ho provato fotografando un albero in un campo. Utilizzando il trepidi ho fatto l’inquadratura impostanto il tempo intorno 1/8 sec., regolato il diaframma, come suggeritomi dalla macchina, impostato l’obbiettivo su 35mm e mentre premevo il pulsante di scatto ho ruotato lo zoom fino a 70mm. Dopo un po’ di tentativi sono riuscito ottenere qualcosa di piacevole.

grazie, sei stato molto molto chiaro. Ci proverò senz’altro [gra]

Brianmai
    Partecipante

Ciao Qualche mese fa ho provato con il 18-250 ma ovviamente non sono rimasto molto soddisfatto considerando che, appunto, è stato solo un test Appena torno a casa posto un paio di esempi di zoom-in

aleppiu
    Partecipante

Grazie ragazzi le vostre dritte sono molto precise,presto provero’pure io!!! un saluto ale

fia1965
    Partecipante

Originariamente inviato da Brianmai: Ciao Qualche mese fa ho provato con il 18-250 ma ovviamente non sono rimasto molto soddisfatto considerando che, appunto, è stato solo un test Appena torno a casa posto un paio di esempi di zoom-in

aspetto con ansia i tuoi scatti! [gra] in anticipo

emmeti71
    Partecipante

questa ti può piacere?

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da emmeti71: questa ti può piacere?

questa non è una foto, è un colpo basso 😉

fia1965
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da emmeti71: questa ti può piacere? mamma mia! Stupenda! Però non vale…non puoi farmi vedere una foto così bella, mi viene solo voglia di…non provarci nemmeno, non riuscirò mai ad ottenere uno scatto così :~(

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX