- Questo topic ha 32 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da fia1965.
-
AutorePost
-
Ottobre 28, 2009 alle 10:30 pm #1520641emmeti71Partecipante
Originariamente inviato da fia1965: mamma mia! Stupenda! Però non vale…non puoi farmi vedere una foto così bella, mi viene solo voglia di…non provarci nemmeno, non riuscirò mai ad ottenere uno scatto così :~(
Fla, quella foto è piu semplice di quanto pensi… avevo tutto il tempo per poter ruotare lo zoom… la macchina era sul cavalletto, l’ooturatore aperto per 70 secondi. ho girato la ghiera dello zoom ,molto lentamente ma con costanza, per circa i 2/3 dell’esposizione
Ottobre 28, 2009 alle 10:36 pm #1520647fia1965PartecipanteOriginariamente inviato da emmeti71: Fla, quella foto è piu semplice di quanto pensi… avevo tutto il tempo per poter ruotare lo zoom… la macchina era sul cavalletto, l’ooturatore aperto per 70 secondi. ho girato la ghiera dello zoom ,molto lentamente ma con costanza, per circa i 2/3 dell’esposizione
la luce da dove veniva, da una finestra? Grazie della tua gentilezza
Ottobre 28, 2009 alle 10:45 pm #1520649emmeti71Partecipanteallora, la luce veniva da due lampadine portatili (o torce che dir si voglia), una verso il soggetto e una da dietro la porta che si vede sulla sinistra, nascosta in modo che la lampadina stessa non entrasse nelle inquadrature.
Ottobre 28, 2009 alle 11:00 pm #1520656fia1965PartecipanteOriginariamente inviato da emmeti71: allora, la luce veniva da due lampadine portatili (o torce che dir si voglia), una verso il soggetto e una da dietro la porta che si vede sulla sinistra, nascosta in modo che la lampadina stessa non entrasse nelle inquadrature.
geniale, non ci sarei mai arrivata a questa soluzione, non sono ancora pratica di certe “finezze”. Bravo davvero. Ci proverò appena ne avrò il tempo. Grazie di cuore per la tua pazienza
Ottobre 29, 2009 alle 12:00 pm #1520787MoSfEtPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: questa non è una foto, è un colpo basso 😉
Mai ho trovato le parole di altri così aderenti al mio pensiero… Si poteva partire anche da un esempio più umano!!!! [ado] (o) [app] [chi] Buona giornata a tutti! [lo]
Ottobre 29, 2009 alle 12:18 pm #1520793aleppiuPartecipanteLa foto e’ bellissima e ti ringrazio per la spiegazione, un unico dubbio tecnico!!….ho appena finito un workshop dove hanno fatto un po’ di spiegazioni teoriche, e l’istruttore diceva che quasi tutte le reflex digitali hanno il blocco a 30 secondi perche’ oltre si potrebbe danneggiare il sensore…da qui la mia domanda, arrivare addirittura a 70 secondi non e’ rischioso????
Ottobre 29, 2009 alle 2:13 pm #1520827BrianmaiPartecipanteOriginariamente inviato da aleppiu: …l’istruttore diceva che quasi tutte le reflex digitali hanno il blocco a 30 secondi perche’ oltre si potrebbe danneggiare il sensore…da qui la mia domanda, arrivare addirittura a 70 secondi non e’ rischioso????
In base a quale criterio potrebbe danneggiarsi? Certo se punti il sole per 30 secondi magari il sensore squaglia [inf] In astrofotografia (parlo per esperienza) il sensore rimane aperto per 20-40 minuti anche e non ho mai sentito di problemi 😉
Ottobre 29, 2009 alle 2:16 pm #1520829emmeti71PartecipanteChe io sappia tutte le reflex digitali hanno la modalità BULB in manuale, che permette di tenere aperto l’otturatore a piacimento. In modalità a priorità di tempi il tempo massimo di solito è 30 secondi, ma si ovvia appunto con la modalità bulb.. Ovviamente occorre poi usare le modalità di soppressione rumore per le lunghe esposizioni, poichè si creano puntini colorati (hot pixels)
Ottobre 29, 2009 alle 2:29 pm #1520836aleppiuPartecipantePrendete le mie dichiarazioni come quelle di un principiante, questo fotografo della FIA diceva da quello che ho capito che un tempo lungo fa caricare di elettricita'” il sensore che rischierebbe pertanto a lungo andare di danneggiarsi…..pero’ essendo un principiante magari ho capito male!!![/quote] :im [quote]Originariamente inviato da Brianmai: In base a quale criterio potrebbe danneggiarsi? Certo se punti il sole per 30 secondi magari il sensore squaglia [inf] In astrofotografia (parlo per esperienza) il sensore rimane aperto per 20-40 minuti anche e non ho mai sentito di problemi 😉
Ottobre 29, 2009 alle 2:39 pm #1520839CappePartecipanteNon ne faccio uso per astrofotografia (nel senso che non attacco la 40d a cannocchiali o altri enormi moltiplicatori) ma mi ritrovo spesso a fare fotografie in notturna. Diciamo che i 30 secondi ultimamente li ho usati spesso più che altro per evitare di avere l’effetto scia delle varie stelle causate dal movimento terrestre. Ovviamente questo implica aumentare gli ISO con conseguente rumore digitale più marcato… Viceversa se cerchi la pulizia nella foto, tieni ISO 100 e lasci l’esposizione in B.. 3, 4 minuti, forse anche più. Una volta ho fatto una foto lasciando aperto quasi 20 minuti (il che con riduzione rumore attivata significa che ho dovuto aspettare altri 20 minuti per fare un nuovo scatto…). In ogni caso il mio sensore è vivo e vegeto (o)
Ottobre 29, 2009 alle 3:15 pm #1520861aleppiuPartecipanteGrazie ragazzi sapete dopo quello che avevo sentito ero un po’ preoccupato per le lunghe esposizioni…..ma ora sono piu’ tranquillo!!! ps ho trovato pure nella rete un particolo (in inglese) dove parlano di questo Falso mito http://www.clickblog.it/post/5953/tech-tips-di-agosto :im
Ottobre 29, 2009 alle 6:06 pm #1520904dbmaudioPartecipanteCiao a tutti e ciao fia1965, provo ad inserire uno scatto realizzato con la zoommata. Qui il tempo è pari a 0,5sec e apertura F27. Ho tenuto fermo lo zoom per circa metà del tempo e poi ho ruotato la ghiera: in questo modo ho fissato l’immagine e poi creato l’effetto scia. Il tutto a mano libera. Ciao [IMG]public/imgsforum/2009/10/A_Tracce_3.jpg[/IMG]
Ottobre 29, 2009 alle 8:25 pm #1520953fia1965Partecipante[quote]Originariamente inviato da dbmaudio: Ciao a tutti e ciao fia1965, provo ad inserire uno scatto realizzato con la zoommata. Qui il tempo è pari a 0,5sec e apertura F27. Ho tenuto fermo lo zoom per circa metà del tempo e poi ho ruotato la ghiera: in questo modo ho fissato l’immagine e poi creato l’effetto scia. Il tutto a mano libera. Ciao ciao, grazie, un’altro bell’esempio, chiarissima anche la tua descrizione, ci devo provare!
Novembre 1, 2009 alle 8:16 pm #1521784aleppiuPartecipante[IMG]public/imgsforum/2009/11/prova2.JPG[/IMG] A 0,5 di secondi non sono riuscito a tirare fuorni niente,questo e’ lo scatto migliore che sono riscito a fare che ne dite???
Novembre 1, 2009 alle 9:49 pm #1521810fia1965PartecipanteOriginariamente inviato da aleppiu: [IMG]public/imgsforum/2009/11/prova2.JPG[/IMG] A 0,5 di secondi non sono riuscito a tirare fuorni niente,questo e’ lo scatto migliore che sono riscito a fare che ne dite???
dico che ci sei! bene ale!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.