Home » Topic » Generica » Foto da RAW a JPEG

Foto da RAW a JPEG

• Questo topic ha 15 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da orteip.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    canonino83
    Partecipante

:~(

Salve a tutti ragazzi,

leggendo qua e là sul forum, ho scoperto da poco l’impostazione RAW sulla mia Canon 600d.
    Ho impostato sia foto RAW che JPEG.
    Il mio dilemma è;

Quando cerco di modificare le foto in RAW con l’apposito programma Digital Photo Professional, in dotazione con la reflex, una volta convertita l’immagine e salvata in JPEG la nitidezza è ben diversa 🙁 Perchè? Cosa sbaglio?!?

Quando apro il programma e zoommo sulla foto ci sono tutti i dettagli ben definiti, ma quando la converto salvandola in jpg la nitidezza sparisce del tutto…

Mi spiegate se c’è una soluzione?

Grazie in anticipo a tutti.

marco66
    Partecipante

Usi il comando converti e salva ? [lo]

canonino83
    Partecipante

Si Marco!
    Converti e salva, e poi mi ritrovo una foto opaca in jpg…

marco66
    Partecipante

Il cursone della qualita di conversione e’ al massimo ?
    Naturalmente intervieni con sui controlli della nitidezza prima della conversione ? [pen]

canonino83
    Partecipante

Si è al massimo.
    Anche quando modifico la nitidezza prima di salvare e convertire metto il cursore al massimo sulla nitidezza.

marco66
    Partecipante

Poi con quale programma visualizzi il jpeg salvato ? sempre con DPP o con altri ?
    Sinceramente non riesco a capire quale puo’ essere il problema [pen]

canonino83
    Partecipante

Forse il problema è come lo visualizzo dopo?
    Cioè se guardo la foto da DPP sia in RAW che in JPEG è molto più nitida di quando la guardo salvata sul desktop con il programma base di Windows che mi apre le foto… Può dipendere da questo? Uso windows Vista.

marco66
    Partecipante

Puo’ darsi che il problema sia quello
    io ad esempio quando visualizzo le foto con il visualizzatore di Nero Burning le vedo molto piu’ nitide di Dpp
    Controlla che il programma di Windows non abbia per caso delle impostazioni per la visualizzazione (io non lo conosco). [lo]

canonino83
    Partecipante

Devo provare!
    Comunque sia, la procedura che seguo per la foto raw in jpeg convertendola e aumentando prima la nitidezza, è giusta?

Almeno so che il problema è altrove 😀

scaramik
    Partecipante

[quote=”canonino83″ post=665235]Devo provare!
    Comunque sia, la procedura che seguo per la foto raw in jpeg convertendola e aumentando prima la nitidezza, è giusta?
    [/quote]
    Una volta eseguita la conversione, riapri il .jpeg con dpp, aumenta la nitidezza (a Tuo piacimento) e “Salva con nome”.
    Un saluto.

marco66
    Partecipante

Bisognerebbe fare delle prove per verificare ma le modifiche dovrebbe essere piu conveniente farle sul file raw che su un file compresso come il jprg

scaramik
    Partecipante

[quote=”marco66″ post=665276]…… ma le modifiche dovrebbe essere piu conveniente farle sul file raw che su un file compresso come il jprg[/quote]
    ho constatato personalmente che, una volta apportate le modifiche al raw (compreso il ridimensionamento), riaprendo il jpeg ed aumentando la nitidezza (non di molto, al massimo 100) il risultato finale è buono.

marco66
    Partecipante

Visto che hai menzionato il ridimensionamento dici che applichi la nitidezza sul jpeg per le foto che posti sul web ?

Ma raw quindi non la applichi ?
    Comunque come dicevo ,e solo per parlare perche prove non ne ho, ma siccome ogni tipo di PP e’ distruttiva credo che applicarla sul raw faccia meno danni,
    certo su file di piccole dimensioni non si vede ma se stampiamo in grande chissa’
    Ah se nel digitale non ci fosse questa maschera di contrasto sarebbe da farsi 4 risate .
    Se ho occasione provero’ se c’e’ differenza [pen] [lo]

scaramik
    Partecipante

Forse non sono stato molto chiaro.
    Allora : una volta terminate tutte le dovute (e volute) modifiche al raw (nitidezza compresa) e salvato in .jpeg, riapro il file (.jpeg) con DPP e vado di nuovo ad agire soltanto sul cursore della nitidezza, tutto qui. [lo]

marco66
    Partecipante

Ognuno ha il suo metodo io alzo la nitidezza solo in raw e difficilmente sopra i 150 si solito fra i 90 e 120 a seconda delle condizioni di luce [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX