Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Foto dal laboratorio – colori tendenti al verde

Foto dal laboratorio – colori tendenti al verde

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    sgtpepper
    Partecipante

Salve a tutti; non so se è la sezione giusta per postare la discussione. In ogni caso, questa settimana ho voluto provare un laboratorio vicino casa, che per grosse quantità fa dei prezzi veramente convenienti e quindi gli ho portato più di 100 foto fatte all’epoca in cui ancora non disponevo di una reflex, quindi perlopiù foto-ricordo. Onestamente, devo dire di non essere soddisfatto del risultato perché tutte le foto hanno come una certa “amplificazione” del verde, rispetto a quanto visualizzo sul monitor; gli azzurri perdono di saturazione e inoltre ci sono dei punti in cui le linee sembrano ricalcate (come quando si pompa la nitidezza all’ultra massimo). L’ho fatto presente al laboratorio e mi hanno detto che sarò io che ho impostato male lo spazio colore nel pc. Premesso che di colore non ne capisco molto, però devo dire che in passato non mi era mai capitato, con lo stesso pc, di notare tutta questa differenza rispetto alle stampe; inoltre io non modifico i colori delle foto! Pensate si tratti di incompetenza loro, come penso io?

marco66
    Partecipante

Il problema colore e’ una brutta bestia. Possono aver ragione loro come anche no. prova postare un paio di foto che forse potremo aiutarti meglio. In breve, per minimizzare queste incongruenze,bisognerebbe avere un monitor calibrato , facendo delle prove di stampa a monitor con il profilo colore che loro poi useranno in stampa. C’e da precisare che le dominanti di colore, vengono acquisite anche in fase di scatto,quando non si tiene presente di determinate condizioni. In presenza di una folta vegetazione verde che riflette la luce sul soggetto e’ probabile avere la dominante di quel colore. [lo]

sgtpepper
    Partecipante

peccato che nelle foto non ci sono alberi o cose simili. Sono foto in maggioranza di persone, tra amici e via dicendo.. e come si potrebbero spiegare i contorni esasperati? soprattutto in presenza di forti luci. Un’altra cosa: la pelle a volte sembra quasi di cera! Il mio monitor è settato di base su sRGB; non uso photoshop e ho anche fatto dei test su internet, quelli con le scale di colore, per intenderci, per vedere se (chiaramente più o meno) il monitor non mi imbroglia

marco66
    Partecipante

Quello delle foglie era solo un esempio. Queste dominanti comunque l’occhio non le vede,la macchina pero’ le registra. Altro esempio puo’ essere la luce del flash che rimbalzando su superfici colorate ne dona la dominante alla foto. Cosi per il monitor ,ti assicuro ,che locchio umano viene facilmente ingannato dalla luminosita , dalla temperatura del colore e da quella della luce ambiente. Tararlo a occhio e come andar di notte,poi magari si puo’ essere fortunati. come ti dicevo prova a postare un paio di foto. [lo]

fotoit
    Partecipante

Anche una luce di un neon di solito da una dominante verde.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX