- Questo topic ha 6 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da daverm81.
-
AutorePost
-
Novembre 4, 2009 alle 1:04 pm #1522692andmastePartecipante
Ciao a tutti/e. Ho la SX1 IS da alcuni mesi. Ieri sera ho tentato di fotografare la luna (cielo limpido, luna nitidissima) ma le foto che ho scattate sono risultate tutte insufficienti. Sfocate, molto rumore… Qualcuno di voi ha un suggerimento da darmi per ottimizzare gli scatti ‘lunari’? Grazie
Novembre 4, 2009 alle 1:08 pm #1522693Luca LupiPartecipanteTieni presente che per fotografare la luna con un dettaglio accettabile (senza dover intervenire pesantemente in post) occorre una focale equivalente molto lunga, sicuramente oltre i 600mm e magari più vicina ai 1000mm, per quanto anche ciò comporti ulteriori difficoltà (insegumento, calo di nitidezza dovuta ai gas atmosferici) Con una compatta si può croppare fino ad un certo punto, a causa della qualità di immagine inferiore a quella di una reflex. Comunque se ti va posta qualcosa, così ne possiamo parlare. [lo]
Novembre 4, 2009 alle 6:10 pm #1522806_Franz_PartecipanteLa SX1 ha uno zoom con focale 560 che consente di fare buone foto della luna. Senza fare zoom digitali. Io una sera mi ci sono messo di impegno e sono addirittura riuscito a fare delle “buone” foto a mano libera. Certo che per fare un bel lavoro ci vuole il cavalletto magari utilizzando l’autoscatto per evitare di muovere la macchina. Quello che a te sembra sfocato e sicuramente un mosso. Inoltre conviene lavorare in manuale per regolare bene i parametri dell’esposizione ed evitare che la macchina imposti degli ISO troppo alti.
Novembre 4, 2009 alle 6:45 pm #1522817DoppiadiPartecipanteQuesta l’ ha fatta mio padre con una S5 is che se non sbaglio ha anche meno zoom (ovviamente è un ritaglio), puoi spulciare gli exif, mi pare l’ avessimo messa in manuale chiudendo il diaframma, abbassando i tempi e gli iso fino a che non abbiamo ottenuto un risultato soddisfacente 😉 http://www.flickr.com/photos/24733669@N02/3188960115/
Novembre 6, 2009 alle 10:30 am #1523301Lorenzo CanonianiAmministratore del forumSposto la discussione nella sezione corretta.
Agosto 26, 2010 alle 9:40 pm #1595049Pakobis78PartecipanteSalve gente, continuo in questo topic per non aprirne un altro… anche io ho la sx1 is ed ho approfittato per testare lo zoom sulla luna che si aggira nei nostri cieli in questi giorni :s… dopo decine e decine di scatti questo è quello che mi è venuto meglio utilizzando il massimo dello zoom ottico+digitale con fotocamere poggiata e scatto con telecomando.. Ho creato un account Flickr per farvela vedere e per avere tutte le critiche possibili: http://www.flickr.com/photos/pakobis/4929103227/ Calcolate che approdo nella fotografia “studiata” da soli 5 giorni, ok per le critiche, ma siate “umani” :im .. Ho letto in giro che per avere una buona foto finale della luna c’è da lavorare un po’ con Registax.. qualcuno lo ha provato?.. Ciao gente e a presto (o)
Gennaio 9, 2013 alle 3:05 pm #1748614daverm81PartecipanteCiao a tutti, vorrei fare delle foto alla luna, ho anch’io questa macchina fotografica però c’e l’ho da poco mi potete spiegare passo passo come fare. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.