- Questo topic ha 19 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da MoSfEt.
-
AutorePost
-
Settembre 24, 2008 alle 2:23 pm #1389698MoSfEtPartecipante
Dopo aver più volte riflettuto sul fatto di postare o meno i miei scatti mediocri, ha vinto la componente propositiva. I vostri commenti mi sono serviti per migliorare, e ancora ho tanto da imparare. Criticate pure senza mezzi termini, anzi, meglio una brutta verità ad una bella bugia. [scu] [sba] Unica nota, le foto non sono state minimamente ritoccate ma solo contertite dal RAW con DPP e ridotte / raddrizzate con XnView. :im [mua] Grazie a tutti. [ado] [lo] Riva del Garda: # 1 [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_6306.jpg[/IMG] # 2 [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_6315.jpg[/IMG] # 3 [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_6748.jpg[/IMG] # 4 [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_6990.jpg[/IMG] Torbole: # 5 [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_6635.jpg[/IMG] # 6 [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_7089.jpg[/IMG] # 7 [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_7100.jpg[/IMG] # 8 [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_7106.jpg[/IMG] # 9 [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_7155.jpg[/IMG] Gardone: # 10 [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_6528.jpg[/IMG] Malcesine e Monte Baldo: # 11 [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_6671.jpg[/IMG] # 12 [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_6692.jpg[/IMG] # 13 [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_6713.jpg[/IMG] # 14 [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_6801.jpg[/IMG] # 15 [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_6822.jpg[/IMG] Arco di Trento: # 16 [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_6736.jpg[/IMG] Trento: # 17 [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_6955.jpg[/IMG] Lago di Toblino: # 18 [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_6981.jpg[/IMG] Spero di non avervi inutilmente annoiato!!! [zzz]
Settembre 24, 2008 alle 2:33 pm #1389705emmeti71PartecipanteUn lavoro vario, attento. le mie prefrite sono la 2(il fascino della cornice naturale è amplificato dal trave in primo piano) la 7 (bei contrasti di luce, peccato solo per il windsurf dietro)e la 9 (bella getione della pdc in uno scatto rubato)
Settembre 24, 2008 alle 2:38 pm #1389707candyaurelioPartecipanteCiao, hai fatto bene a pubblicare le tue foto. Per utilità di tutti, però, forse avresti potuto usare l’area “fotoitinerari”! Molto belle la 2, la 6 la 9 e la 10. Complimenti (o) La 8 sbaglio o è fuori fuoco? :s Alcune mi sono sembrate un po’ scure ma comunque pur sempre leggibili. Sui cieli hai usato il polarizzatore?
Settembre 24, 2008 alle 2:47 pm #1389710MoSfEtPartecipanteOriginariamente inviato da emmeti71: Un lavoro vario, attento. le mie prefrite sono la 2(il fascino della cornice naturale è amplificato dal trave in primo piano) la 7 (bei contrasti di luce, peccato solo per il windsurf dietro)e la 9 (bella getione della pdc in uno scatto rubato)
Grazie 1000 per la visita ed i commenti. Come avevo premesso, soprattutto, grazie per il contributo sulla foto 7. Avevo voluto che dalla trasparenza della vela del surf fosse visibile una barca durante l’istante in cui si sono incrociati… Non sono riuscito nell’intento, ma poco importa. 🙁 A presto! [lo]
Settembre 24, 2008 alle 2:53 pm #1389711MoSfEtPartecipanteOriginariamente inviato da candyaurelio: Ciao, hai fatto bene a pubblicare le tue foto. Per utilità di tutti, però, forse avresti potuto usare l’area “fotoitinerari”! Molto belle la 2, la 6 la 9 e la 10. Complimenti (o) La 8 sbaglio o è fuori fuoco? :s Alcune mi sono sembrate un po’ scure ma comunque pur sempre leggibili. Sui cieli hai usato il polarizzatore?
Grazie per il commento! Forse hai ragione, avrei dovuto mettere questo 3d in una sezione più consona… Se lo riterranno opportuno portranno intervenire i mod. :im La foto 8 ha il fuoco sulla seconda vela, perché volevo dare l’impressione delle ali di una farfalla, ma anche in questo caso non sono riuscito nell’intento. :nw [ver] Per le immagini scure è probabile che non abbia il monitor ben calibrato. Prima ero io a vedere scure tutte le foto pubblicate dagli altri, adesso sono gli altri a vedere le mie… Sono una schiappa, alla ricerca di una decente “via di mezzo”!!! Per il cielo inceve non ho usato nessun filtro. In genere sottoespongo di 1/3 di stop nelle foto con ampie porzioni di cielo e poi con DPP converto ritoccando la luminosità. Se c’è un metodo migliore (senza PS) ben venga!!! Grazie di nuovo e buona giornata! [can]
Settembre 24, 2008 alle 2:59 pm #1389712firebladePartecipanteAlcuni scatti sono ben curati e degni di nota, ottimo lavoro. Sposto la discussione nell’area fotointinerari. [lo]
Settembre 24, 2008 alle 3:56 pm #13897311982darioPartecipantee bravo Mosfet. belle foto. alcune sono un filino sature e un po’ troppo contrastate a discapito della leggibilità delle ombre. ritengo che con qualche tocco in + con DPP puoi ulteriormente migliorare i tuoi scatti. la procedura per i cieli è giusta, poi il grandangolo tende a polarizzare per la sua costruzione. Ciao
Settembre 24, 2008 alle 4:35 pm #1389750doctorcasperPartecipanteUna bella sequenza, scatti curati nella composizione e nella realizzazione che ben rendono la bellezza del paesaggio e dei luoghi da te visitati. Giusto un appunto sulal 8, dove non mi convince la messa a fuoco sullo sfondo piuttosto che sul soggetto (i windsurf); molto bella e significativa la 9. Complimenti! [lo]
Settembre 25, 2008 alle 4:00 am #1389970MoSfEtPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Alcuni scatti sono ben curati e degni di nota, ottimo lavoro. Sposto la discussione nell’area fotointinerari. [lo]
Grazie per il commento così benevolo, ma soprattutto scusami per aver sbagliato sezione… E’ quasi un anno che seguo assiduamente il forum e poi sbaglio lo stesso! Sono inqualificabile! ):( :im [scu]
Originariamente inviato da 1982dario : e bravo Mosfet. belle foto. alcune sono un filino sature e un po’ troppo contrastate a discapito della leggibilità delle ombre. ritengo che con qualche tocco in + con DPP puoi ulteriormente migliorare i tuoi scatti. la procedura per i cieli è giusta, poi il grandangolo tende a polarizzare per la sua costruzione. Ciao
Ciao Dario. Grazie per la visita e per il commento. I problemi di contrasto e saturazione mi sa che dipendono da come ho tarato il monitor… Fino ad un mesetto fa vedevo le foto degli altri con le ombre molto chiuse, al che ho arguito che ero io ad avere problemi. Poi ho cambiato le impostazioni per vedere le zone scure delle foto degli atri, e mi ritrovo ad elaborare i RAW in un modo che adesso sono gli altri a vedere le mie ombre completamente prive di dettaglio… Come mi ha suggerito Vader dovrò compreare il calibratore. Però non finisco mai di spendere!!!! ):( :~( 😀 A presto.
Originariamente inviato da doctorcasper: Una bella sequenza, scatti curati nella composizione e nella realizzazione che ben rendono la bellezza del paesaggio e dei luoghi da te visitati. Giusto un appunto sulal 8, dove non mi convince la messa a fuoco sullo sfondo piuttosto che sul soggetto (i windsurf); molto bella e significativa la 9. Complimenti! [lo]
Grazie tante per il commento. Sei già il secondo con dei dubbi sulla foto 8. Probabilmente, anzi, sicuramente, ho proprio sbagliato a realizzarla. Volevo prendere l’attimo in cui si incrociavano con pendenze diverse, ma ho evidentemente “ciccato” il fuoco. La colpa è solo mia. Se avessi messo correttamente a fuoco sulla vela in secondo piano, sarebbe venuta una foto decente? Oppure sarebbe rimasta insignificante o, ancora peggio, scontata? Di nuovo grazie. [lo] A tutti la mia riconoscenza per aiutarmi a migliorare. [gra] [gra] [gra]
Settembre 25, 2008 alle 4:18 pm #1390127doctorcasperPartecipanteOnestamente non so, guardando gli EXIF, se mettendo a fuoco sulla seconda vela la pdc sarebbe stata sufficiente per avere a duoco entrambi i windsurf. In questo caso, a mio parere, sarebbe stata corretta e di certo significativa.
Settembre 25, 2008 alle 7:06 pm #13902211982darioPartecipantevado poco poco Ot, con adobe gamma loader tari in maniere decente il monitor, col calibratore, per essere pignoli, andrebbe tarato tutte le volete che cambia la fonte luminosa…. ciao
Settembre 25, 2008 alle 8:01 pm #1390238robystellaPartecipantealcune mi piacciono [app] la due e la coppia in primis la vera domanda è: ma l’arco di trento qual’è? il giardino stile disneyland? non è una critica alle foto ma all’arco perchè non lo trovo :nw
Settembre 26, 2008 alle 3:32 am #1390368MoSfEtPartecipanteOriginariamente inviato da doctorcasper: Onestamente non so, guardando gli EXIF, se mettendo a fuoco sulla seconda vela la pdc sarebbe stata sufficiente per avere a duoco entrambi i windsurf. In questo caso, a mio parere, sarebbe stata corretta e di certo significativa.
Queste tue parole sono certamente stimolanti per continuare a sperimentare e a sbagliare di meno! Grazie tante, davvero. [gra] [lo]
Settembre 26, 2008 alle 3:39 am #1390371MoSfEtPartecipanteOriginariamente inviato da 1982dario: vado poco poco Ot, con adobe gamma loader tari in maniere decente il monitor, col calibratore, per essere pignoli, andrebbe tarato tutte le volete che cambia la fonte luminosa…. ciao
Ot molto gradito! Vado a cercare un link per il download e vedo se mi riesce calibrare il mio monitor in modo decente. Grazie tante Dario, sei stato davvero molto gentile. [bir] [lo]
Settembre 26, 2008 alle 3:46 am #1390372MoSfEtPartecipanteOriginariamente inviato da robystella: alcune mi piacciono [app] la due e la coppia in primis la vera domanda è: ma l’arco di trento qual’è? il giardino stile disneyland? non è una critica alle foto ma all’arco perchè non lo trovo :nw
Grazie tante per la visita e il commento! Sono davvero felice che tu abbia gradito alcune foto. Quanto alla tua domanda, Arco di Trento è proprio il nome di un comune (http://it.wikipedia.org/wiki/Arco_(TN)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.