Home » Topic » Tecnica fotografica » foto di calcio con Canon 400D

foto di calcio con Canon 400D

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    giapao
    Partecipante

salve, sono approdato alla reflex digitale, passando per qualche compatta, dopo aver fotografato diversi anni con l’FX e l’AE-1 (stampando e sviluppando da me). ho, al momento, lo zoom std e il 70-200 L F/4. vorrei fotografare al meglio mio figlio che gioca a calcio e vorrei qualche consiglio. al momento uso il programma sport/ai servo e non mi trovo male, in particolare mi sembra particolarmente utile l’impostazione di tempi e diaframmi anche in funzione della focale in uso al momento, oltre alla messa a fuoco particolarmente precisa e la possibilita’ della raffica. fotografo in jpeg alla massima qualita’ e il risultato non mi sembra male; a proposito, le foto mi sembrano leggermemte sottoesposte: e’ possibile sovraesporre leggermente con questo programma? grazie in anticipo Gianni Roma

longdream
    Partecipante

Benvenuto nel forum. E’ ora che inizi a fare il salto “professionale” abbandonando la modalità di base della fotocamera (programma sport) per passare alla fase creativa dove sarai tu a decidere tempi e aperture che ti permetteranno di correggere le sottoesposizioni che hai riscontrato. Per questo ti consiglio di passare in modalità TV o AV e, partendo dai valori rilevati in modalità sport, replica i settaggi ed inizia a modificarli cercando di raggiungere l’esposizione ottimale. Ovvio che i primi scatti andranno “sprecati” ma senza tentativi non riuscirai a migliorarti e diventare padrone del mezzo. Facci vedere anche qualche foto in modo che possiamo consigliarti per affinare la tua tecnica. Un saluto.

giapao
    Partecipante

grazie 1000! mi sembra quindi di capire che non si puo’ sovraesporre partendo da un programma preimpostato, tipo lo sport, mentre invece lo si puo’ fare utilizzando, ad es., la priorita’ dei tempi, e’ corretto? certo, a mio parere, e’ un peccato rinunciare all’aggiustamento della coppia tempo/diaframma in funzione della focale… insomma, ritornerei alla modalita’ d’uso della AE-1. l’ai servo puo’ funzionare cmq? scusa per le domande probabilmente banali. ciao Gianni

robyc69
    Partecipante

Originariamente inviato da giapao: grazie 1000! mi sembra quindi di capire che non si puo’ sovraesporre partendo da un programma preimpostato, tipo lo sport, mentre invece lo si puo’ fare utilizzando, ad es., la priorita’ dei tempi, e’ corretto? certo, a mio parere, e’ un peccato rinunciare all’aggiustamento della coppia tempo/diaframma in funzione della focale… insomma, ritornerei alla modalita’ d’uso della AE-1. l’ai servo puo’ funzionare cmq? scusa per le domande probabilmente banali. ciao Gianni

Perche’ rinunciare all’aggiustamento della coppia tempo/diaframma? In Av e Tv lo fai, solo che sei tu a scegliere o diaframma o tempo, l’esposimetro fa il resto. e puoi continuare a usare l’ai servo.

alex72
    Partecipante

ciao! se scatti in raw riesci a recuperare la sottoesposizione, pero’ in modalita’ sport non puoi utilizzarlo.

giapao
    Partecipante

Originariamente inviato da robyc69: Perche’ rinunciare all’aggiustamento della coppia tempo/diaframma? In Av e Tv lo fai, solo che sei tu a scegliere o diaframma o tempo, l’esposimetro fa il resto. e puoi continuare a usare l’ai servo.

ciao, sono parzialmente d’accordo; in pratica avrei la stessa modalita’ di utilizzo della mia vecchia AE-1 che pero’ aveva a corredo solo ottiche a focale fissa (ottime peraltro): 28 F/2,8 – 50 F/1,8 – 200 F/4 (messa a fuoco interna) – duplicatore. il problema, a mio modesto parere, e’ che con obiettivi zoom (che ho ora sulla 400D) avrei bisogno di cambiare velocemente il tempo di esposizione in funzione della focale dell’obiettivo, e visto che fotografo mio figlio che gioca a pallone sull’intero campo di gioco (tutta la fascia dx e’ la sua) devo cambiare focale molto velocemente. insomma, visto che non si tratta di un passaggio di un’auto o una moto in un punto fisso, secondo me e’ un po’ scomodo. peraltro, il programma sport vedo che ha due grosse ‘pecche’: 1) non permette l’uso del raw; 2) non permette di modificare l’esposizione (ad es. sottoesponendo o sovraesponendo). tirando le somme… mi sa’ che avete proprio ragione: faro’ un po’ di prove. grazie ancora Gianni

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX