Home » Topic » Tecnica fotografica » Foto di gruppo. Consigli di scatto e Post produzione

Foto di gruppo. Consigli di scatto e Post produzione

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1473944
    drummer_fra
    Partecipante

    Come da titolo volevo qualche consiglio per come realizzare al meglio delle foto di gruppo e su come farle rendere anche in pp magari con determinate cornici o effetti. A breve dovrò fare una foto alla mia classe, con me incluso (userò il telecomando o l autoscatto), data la poca voglia e il poco tempo a disposizione dei fotografi incaricati dalle scuole. E anche per il fatto che quando ce l hanno scattata mancava buona parte dei compagni e il risultato non è stato dei migliori, oltretutto non abbiamo nemmeno avuto modo di conciarci da deficienti [app]

    #1473957
    fireblade
    Partecipante

    I consigli classici sono: – macchina su cavalletto con autoscatto e sollevamento anticipato specchio per evitare micromosso. – i ragazzi disposti in file parallelle più il compatte possibile per evitare che l’estensione in profondità faccia cadere dei soggetti al di fuori della profondità di campo. – curare che i soggetti siano allineati per altezza nell’ambito della stessa fila (è brutto vedere l’alternarsi di teste alte e basse) – usare un diaframma chiuso (minimo F/8, meglio F/11) per avere la massima profondità di campo possibile – evitare l’uso di focali grandangolari spinte per non avere problemi di uniformità centro-bordo, ma evitare anche focali tele per non dovere fare i conti con una profondità di campo ridotta. Focale ideale 35mm. – non scattare a mezzogiorno col sole a picco per evitare ombre profonde nel viso; meglio se la giornata è nuvolosa (in caso di obbligo di scatto in ore centrali, usare un flash di schiarita). altro non mi viene in mente 🙂

    #1473978
    drummer_fra
    Partecipante

    Grazie mille per tutte le dritte.. In ogni caso non credo che scatterò per mezzogiorno ma massimo alle 10 🙂 Io come obiettivo ho il 18-55 che era in dotazione con la EOS, dovrebbe andare bene come obiettivo no? Come tempo di scatto cosa mi consigli?

    #1473980
    emmeti71
    Partecipante

    me ne viene in mente un altro, forse desueto. La ripresa cosìdetta “ombelicale”, tipica delle macchine con obiettivo a pozzetto, consente di fornire una composizione che conferisce “maestosità” alla scena. Se hai tempo di fare piu scatti, te ne consiglio di farne quindi uno con il cavalletto a circa 80-90 cm

    #1475309
    drummer_fra
    Partecipante

    Dai guys!! Consigliatemi ancora qualcosa.. Il gran giorno è dopo domani! Per quanto riguarda la misurazione che impostazione consigliate?

    #1475311
    fireblade
    Partecipante

    Usa la misurazione valutativa, cura di avere lo sfondo non più luminoso del primo piano. Lavora in Av, con cavalletto, e cerca di tenere un diaframma chiuso per avere buona prodondità di campo. Poi passa alla cassa. 🙂

    #1475343
    drummer_fra
    Partecipante

    Ma che differenza cè tra Av e A-Dep? Non riesco a capirlo

    #1475349
    fireblade
    Partecipante

    Av è la priorità di diaframmi, quindi scegli il diaframma e la fotocamera imposta il tempo adeguato. A-dep, scelti due punti, imposta i parametri corretti per rendere massima la profondità di campo. Da quello che so sulle digitali funziona piuttosto male, mentre invece sulle analogiche funziona molto bene, con i limiti imposti dalla focale, dalle aperture, dalla posizione del soggetto; è ovvio che è impossibile avere sempre la pdc massima tra due punti. So che sulle digitali la modifica operativa di questa funzione (rispetto alle macchine a pellicola), l’ha resa disfunzionale, quindi inutilizzabile.

    #1475355
    doctorcasper
    Partecipante

    Sulle digitali, almeno fino alla serie xxD, la modalità A-Dep sceglie il diaframma in modo che tutti i punti AF risultino a fuoco, un bel passo indetro rispetto alla stessa modalità che c’era sulle EOS analogiche.

    #1475358
    drummer_fra
    Partecipante

    In sostanza si va di Av che è meglio?

    #1476210
    drummer_fra
    Partecipante

    posto qua un primo edit di uno degli scatti di stamattina 🙂 consigliatemi un pò se cè qualcosa da cambiare per migliorare il risultato [IMG]public/imgsforum/2009/6/Foto_di_classe_di_quarta.jpg[/IMG] notare il sottoscritto in basso a sinistra con tanto di cappello da cowboy [app]

    #1476215
    fireblade
    Partecipante

    Diciamo che te la sei cavata abbastanza bene. Qualche appunto pero’ te lo devo fare: – Via quell’orrida cornice. – Bilanciamento del bianco sbagliato: le luci fluorescenti hanno portato una dominante verdastra che rende l’incarnato di un colore improbabile. – Attenzione all’inquadratura: il giovane gladiatore ha la spada tagliata Questa è la mia rielaborazione: (se hai il raw, imposta il bilanciamento del bianco su fluorescente e ricrea la foto) [IMG]public/imgsforum/2009/6/Foto_di_classe_di_quarta1.jpg[/IMG]

    #1476219
    drummer_fra
    Partecipante

    Mmm allora.. – Il raw purtroppo non cel ho perchè non son ancora molto bravo a lavorarci in ps, gia non lo sono nemmeno col jpeg figuriamoci. Devo prima comprarmi qualche libro e studiarci sopra perchè finora vado a occhio nel regolare le foto. – Per la cornice consigli proprio di non usarne o di non usare quella? – Per il gladiatore ho dovuto tagliarla la spada se no non potevo ingrandire la foto all interno della cornice, si sarebbero viste le facce un po troppo piccole

    #1476221
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da drummer_fra: Mmm allora.. – Il raw purtroppo non cel ho perchè non son ancora molto bravo a lavorarci in ps, gia non lo sono nemmeno col jpeg figuriamoci. Devo prima comprarmi qualche libro e studiarci sopra perchè finora vado a occhio nel regolare le foto.

    Il raw è molto più flessibile del jpg: puoi modificare moltissimi parametri e ricreare una nuova foto, mentre il jpg rimane come lo hai scattato, precludendoti molte possibilità. Anche se non lo sai usare, scatta in raw, ti verrà bene in futuro, quando avrai imparato ad usarlo.

    – Per la cornice consigli proprio di non usarne o di non usare quella?

    Le cornici vanno a gusto personale. Essendo un estimatore della stampa su passepartout vero, quelle digitali mi risultano indigeste.

    – Per il gladiatore ho dovuto tagliarla la spada se no non potevo ingrandire la foto all interno della cornice, si sarebbero viste le facce un po troppo piccole

    Bastava suggerirgli di tenerla piu’ bassa 😉

    #1476229
    drummer_fra
    Partecipante

    Per cambiare il bilanciamento del bianco come posso fare? edit : così senza cornice dici che è migliore il risultato? Si vede la spada stavolta 😛 Però ho qualche dubbio sui colori in quanto mi sembrano troppo accesi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX