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Gennaio 17, 2010 alle 10:47 pm #1543623giorgio1975Partecipante
Ciao a tutti, sono da poco iscritto, ma ho seguito sempre le discussioni sul forum e “rubato” consigli. Ma questa cosa è meglio chiederla a chi magari ha già avuto esperienza nel fare foto di interni. Quello che devo fotografare a breve sono gli spazi interni di un albergo, dalle camere agli spazi comuni (piscina, hall, ecc). Io ho una 450d e come grandangolare ho il 10-22mm Canon. Solo che è forse troppo spinto per fare queste foto, troppe linee cadenti…Avevo pensato ad un 17-40, voi che mi dite?
Gennaio 17, 2010 alle 11:22 pm #1543637firebladePartecipanteUna precisazione preliminare: le linee cadenti non dipendono dalla focale utilizzata, ma dalla posizione della fotocamera. Se inclini la fotocamera rispetto al soggetto avrai inevitabilmente linee cadenti, che ovviamente saranno più accentuate se usi focali molto corte, visto il gran campo inquadrato. Detto questo, il 10-22 che è l’equivalente di un 16-35 su una macchina FF mi sembra una focale adeguata per fare foto di interni che non siano di dimensioni enormi. Se si tratta di fotografare stanze sicuramente andrà bene, se devi fotografare spazi molto vasti potrebbe essere corto, ma bisogna valutare anche da quale punto li riprendi. Dovresti fare un sopralluogo prima di comprare ciò che potrebbe non servire. Cura di usare un cavalletto, sollevamento anticipato dello specchio, autoscatto, iso molto bassi, diaframmi chiusi, luce naturale (evita il flash) e sopratutto non inclinare la fotocamera, altrimenti avrai linee cadenti. Se non riesci a comprendere il tuo soggetto nel fotogramma senza inclinare, alza il punto di vista, usa una scala, uno sgabello o quel che trovi. Cerca di evitare le riprese laterali oblique, anche se perpendicolari alle facciate perché comportano fughe prospettiche alle focali più corte, che deformano gli oggetti verso i bordi; se devi usarle per scopi compositivi cura che non vi siano oggetti facilmente riconoscibili sui bordi dell’inquadratura che possano risultare palesemente deformati e quindi poco piacevoli. Se sei costretto ad utilizzare flash per rischiarare ambienti non troppo illuminati da luce artificiale, cura di porre un diffusore sulla testa e di adoperare lampi riflessi per evitare ombre antiestetiche, e se possibile usa una gelatina colorata arancio per scaldare la luce del flash ed evitare la commistione di luci con temperature cromatiche differenti (flash e tungsteno e/o neon) che creano sempre fastidiosi dominanti impossibili da correggere. Mi sembra che sia tutto 🙂
Gennaio 17, 2010 alle 11:43 pm #1543647giorgio1975PartecipanteGrazie, molto esauriente la tua risposta!! Io uso il 10-22 nelle foto paesaggistiche ed è veramente notevole. Solo che non l’ho mai usato per fotografare uno spazio interno e quindi ecco perchè ho pensato di chiedere qui. E mi sembra abbastanza difficilotto come lavoro. Per fotografare le camere userò il cavalletto, credo sia fondamentale in questo tipo di foto. Ma in generale a che altezza dovrò tenere la macchina? Cioè ad esempio, per riprendere una camera da letto nella sua interezza con il 10-22mm la fotocamera dovrò tenerla ad “altezza letto” o almeno il doppio? Se mi chiedono dettagli della camera, tipo non so scrivanie, sedie, oggetti vari ecc, non avrò problemi con il 24-70 credo.
Gennaio 17, 2010 alle 11:50 pm #1543650firebladePartecipanteL’altezza ideale è esattamente metà dell’altezza del soffitto dal pavimento. In questo modo le linee cadenti sono scongiurate (se la macchina è a piombo, sarebbe bene usare una di quelle livelle da mettere sulla slitta flash) e le fughe prospettiche laterali saranno scongiurate se resti parallelo alle pareti. Poi valuta tu il lavoro da fare, queste sono indicazioni di massima. Se hai anche il 24-70 per i dettagli sei a posto è anche un eccellente obiettivo macro (senza pretese di ingrandimenti, ma per fare foto descrittive è ottimo).
Gennaio 18, 2010 alle 12:13 am #1543653giorgio1975PartecipanteSono indicazioni importanti!! Grazie davvero!! Per la luce userò il flash che ho in firma(430 ex II), secondo te meglio puntarlo al soffitto o dietro alla fotocamera se c’è una parete chiara? Automatico o manuale?
Gennaio 18, 2010 alle 12:32 am #1543660firebladePartecipanteOriginariamente inviato da giorgio1975: Sono indicazioni importanti!! Grazie davvero!! Per la luce userò il flash che ho in firma(430 ex II), secondo te meglio puntarlo al soffitto o dietro alla fotocamera se c’è una parete chiara? Automatico o manuale?
Andiamo troppo nello specifico: senza vedere l’ambiente è impossibile dare indicazioni precise. Fai delle prove sul posto. Tieni presente infine che il flash di rimbalzo colora il soggetto se le pareti non sono bianche. Lavora in automatico, l’uso del flash in manuale è destinato a chi può (e sa) misurare opportunamente la luce emessa.
Gennaio 18, 2010 alle 1:19 am #1543673nemo73pPartecipanteCiao Giorgio, dal basso della mia inesperienza ti riporto quello che ho fatto io, soprattutto per i consigli che mi hanno dato gli amici canoniani forum_forum.asp?forum=14§ion=40&post=342608 P.s. Per scattare ho usato un telecomando e se non ricordo male anche il blocco dello specchio.
Gennaio 18, 2010 alle 1:31 am #1543675firebladePartecipanteEcco, le foto di nemo mi danno lo spunto per spiegare la distorsione prospettica degli oggetti vicini ai bordi del fotogramma quando fotografati con grandangolari rettilineari. Osserva l’angolo in basso a sinistra nella foto, che ripropongo qui: [IMG]public/imgsforum/2010/1/nemo73p_cameraHotel4.JPG[/IMG] Le tazzine sono rappresentate ellittiche in virtu’ della distorsione di cui abbiamo parlato. Questo è un errore fotografico. Tutti sanno che le tazzine sono circolari e non ellittiche, ci si aspetta quindi di vederle tali. Ecco perché consigliavo precedentemente di evitare di riprendere sui bordi oggetti di forma conosciuta. L’unico modo per fare foto di questo genere è usare il banco ottico che permette un controllo assoluto sulla geometria di ripresa, oppure in alternativa fare una panoramica di più foto con un obiettivo di focale normale e poi montarle in sequenza. E’ più facile di quel che si creda. Usando invece grandangolari rettilinari questo genere di distorsione è inevitabile.
Gennaio 18, 2010 alle 3:03 pm #1543811giorgio1975PartecipanteGrazie nemo degli esempi, in effetti facile non è, anche perchè poi ci tengo a fare un buon lavoro. Dalla tua discussione ho preso spunto per il flash, cioè prendere in M l’esposizione vicino alla finestra. Ovviamente farò varie prove, fino ad ottenere un buon risultato. L’unico neo è che il mio cavalletto non ha la livella… Fireblade ho capito perfettamente il problema degli angoli, quindi sicuramente scatterò tante foto e magari anche questa cosa di una sequenza di scatti è interessante, per poi costruire una panoramica.
Gennaio 18, 2010 alle 3:08 pm #1543814firebladePartecipanteOriginariamente inviato da giorgio1975: Fireblade ho capito perfettamente il problema degli angoli, quindi sicuramente scatterò tante foto e magari anche questa cosa di una sequenza di scatti è interessante, per poi costruire una panoramica.
Trovi le informazioni dettagliate qui: http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/015%20Stitch%20seconda%20parte/Tecniche%20di%20Stitching%20-2p.asp#La%20teoria
Gennaio 18, 2010 alle 4:55 pm #1543840giorgio1975PartecipanteBellissimo questo tutorial!! Ne faccio tesoro, anche se devo ammettere che qualche panoramica “naturalistica” l’ho fatta e poi costruita con panorama maker. Non ho la superattrezzatura del tutorial, come cavalletto ho un manfrotto 718b, che come dicevo prima non ha la bolla di livello. Ecco, magari quello che mi serve è un buon treppiede in grado di mantenere anche il 24-70 con flash montato sulla fotocamera!!
Febbraio 22, 2010 alle 8:19 pm #1553212nemo73pPartecipanteE allora, Giorgio, com’é andata? Raccontaci la tua esperienza e se ti va vediamo anche qualche foto. [lo]
Febbraio 22, 2010 alle 9:42 pm #1553257giorgio1975PartecipanteCiao Nemo, per adesso ancora non se ne è fatto niente. Credo si comincerà verso fine aprile.
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