Home » Topic » Glamour » Foto di moda:mi date un giudizio?

Foto di moda:mi date un giudizio?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1620893
    salvatorescarfone
    Partecipante

    ciao. ad agosto nella mia città hanno organizzato questa piccola sfilata di moda,ed è li che ho inaugurato la mia prima reflex,la eos 1000d.mi date un giudizio sulle foto,senza tenere conto che sono un novizio?Lo dico perchè voglio migliorarmi ed imparare dai miei errori! [gra] [b]http://www.flickr.com/photos/25100865@N04/sets/72157625254491847/

    #1620908
    ilcorto
    Partecipante

    non so se la tua è stata una scelta voluta o una contingenza di una posizione sfortunata ne parter… ma come taglio non si possono proprio vedere, tutte di spalle e tutte di sbiego, questi scatti andrebbero bene se ci fossero anche i corrispettivi frontali e anche i tagli solo delle gambe sembrano più un tentativo di underskirt che una sfilata di moda. Come usciva scritto nelle gomme da 50 lire di quando ero piccolo “ritenta sarai più fortunato”

    #1620911
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilcorto: non so se la tua è stata una scelta voluta o una contingenza di una posizione sfortunata ne parter… ma come taglio non si possono proprio vedere, tutte di spalle e tutte di sbiego, questi scatti andrebbero bene se ci fossero anche i corrispettivi frontali e anche i tagli solo delle gambe sembrano più un tentativo di underskirt che una sfilata di moda. Come usciva scritto nelle gomme da 50 lire di quando ero piccolo “ritenta sarai più fortunato”

    Evitiamo per cortesia di usare espressioni tipo “non si possono proprio vedere”. Si possono esprimere pareri o giudizi anche con parole un pò più delicate, per evitare di urtare la sensibilità di qualcuno.

    #1620944
    salvatorescarfone
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilcorto: non so se la tua è stata una scelta voluta o una contingenza di una posizione sfortunata ne parter… ma come taglio non si possono proprio vedere, tutte di spalle e tutte di sbiego, questi scatti andrebbero bene se ci fossero anche i corrispettivi frontali e anche i tagli solo delle gambe sembrano più un tentativo di underskirt che una sfilata di moda. Come usciva scritto nelle gomme da 50 lire di quando ero piccolo “ritenta sarai più fortunato”

    ti ringrazio della risposta. La mia è stata una scelta totalmente voluta.Il mio non è essenzialmente un reportage di una sfilata di moda,in quanto quello è un modo mio di vedere le cose,in quanto preferisco sempre andare oltre “l’ovvietà”,e piuttosto che effettuare la “classica” ripresa a figura intera,ho preferito concentrare me stesso e chi osserva le mie foto,su dei particolari che hanno attirato la mia attenzione,che potevano essere la dolcezza della bimba/modella con la madre a fianco,la diversa espressione del viso maschile e femminile nei confronti di una donna in intimo,gli “occhiacci assassini” 🙂 della signora,l’eleganza di un vestito,il fascino di una luce o di un controluce particolare,o il riprendere un’amica mentre gira un filmino con la videocamera.Insomma i miei trascorsi all’accademia di belle arti,il carattere personale,l’osservazione delle foto di helmut newton,mi hanno portato a guardare sempre oltre,a trovare sempre un nuovo punto di vista interessante ed insolito. se guardate anche le foto nella sezione Paesaggio,potete notare e capire meglio il mio approccio alla fotografia,che essenzialmente è il voler fermare in foto la sensazione provata in quel momento,e ciò che la vista di un determinato soggetto mi suggerisce! 😉

    #1620945
    salvatorescarfone
    Partecipante

    Originariamente inviato da frankzappa: inoltre, c’è troppa profondità di campo, così lo sfondo con gli spettatori disturba moltissimo, senza contare che con il diaframma troppo chiuso devi alzare troppo gli iso. In questi casi bisognerebbe settare la fotocamera in modo tale da scattare sempre (se la posizione non cambia) con una certa profondità di campo che garantisce il fuoco sulla passerella.

    ciao. purtroppo non ho potuto inserire lo scatto continuo in quanto per sbaglio io e mia sorella abbiamo scambiato le nostre memory card,ed io che apposta avevo comprato una sdhc classe 10,ho dovuto usare una normalissima scheda sd. Leggi la risposta che ho dato anche all’altro utente. le due foto sfuocatissime le ho lasciate e stampate comunque,perchè nonostante tutto trovo che una delle due dia una sensazione di movimento incredibile,l’altra è come se ti proiettasse all’interno della foto.

    #1620946
    salvatorescarfone
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: Evitiamo per cortesia di usare espressioni tipo “non si possono proprio vedere”. Si possono esprimere pareri o giudizi anche con parole un pò più delicate, per evitare di urtare la sensibilità di qualcuno.

    grazie mille,ma io cerco proprio questo genere di risposte,quindi non mi da fastidio.Certo se mi avesse detto che con le mie foto ci potevo foderare la lettiera del agtto(o peggio…),allora un pò di fastidio me l’avrebbe dato! 🙂 😀

    #1620955
    LOOSE
    Partecipante

    Apprezzo solo lo scatto denominato “Male and femal ways to ithink to women”, dove si vedono un paio di gambe e un fotografo con la macchina in mano, assorto. E’ buona cosa essere espressionisti, ed è lecito anche, incontestabile pure, purtuttavia non ravviso nè l’artisticità, nè la tecnica fotografica. E’ ottimo, invece, lo spirito libero di ricerca, la temerarietà assoluta, che in questo caso ti ha nociuto, ma se fra dei mesi riuscirai a canalizzare questa tua forza espressiva e a controllarla con razionalità ed esperienza, veramente puoi essere in grado di dare una nuova prospettiva alle cose. 😉

    #1620957
    salvatorescarfone
    Partecipante

    grazie Loose. Il fatto è che,come ho detto in un’altro messaggio,stavo usando per costrizione una scheda sd lenta,non certo una classe 10,e non di dico il nervosismo che avevo per non poter scattare tutte le foto che avrei voluto! :~( Quindi figurati se ero rilassato! 🙂 potresti darmi un giudizio anche sulle foto paesaggistiche in un’altra sezione? forum_forum.asp?forum=14&section=47&post=443426

    #1621013
    ilcorto
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: Evitiamo per cortesia di usare espressioni tipo “non si possono proprio vedere”. Si possono esprimere pareri o giudizi anche con parole un pò più delicate, per evitare di urtare la sensibilità di qualcuno.

    chiedo scusa non volevo essere offensivo nell’uso di questi termini [ado]

    #1621016
    ilcorto
    Partecipante

    Originariamente inviato da salvatorescarfone: ti ringrazio della risposta. La mia è stata una scelta totalmente voluta.Il mio non è essenzialmente un reportage di una sfilata di moda,in quanto quello è un modo mio di vedere le cose,in quanto preferisco sempre andare oltre “l’ovvietà”,e piuttosto che effettuare la “classica” ripresa a figura intera,ho preferito concentrare me stesso e chi osserva le mie foto,su dei particolari che hanno attirato la mia attenzione,che potevano essere la dolcezza della bimba/modella con la madre a fianco,la diversa espressione del viso maschile e femminile nei confronti di una donna in intimo,gli “occhiacci assassini” 🙂 della signora,l’eleganza di un vestito,il fascino di una luce o di un controluce particolare,o il riprendere un’amica mentre gira un filmino con la videocamera.Insomma i miei trascorsi all’accademia di belle arti,il carattere personale,l’osservazione delle foto di helmut newton,mi hanno portato a guardare sempre oltre,a trovare sempre un nuovo punto di vista interessante ed insolito. se guardate anche le foto nella sezione Paesaggio,potete notare e capire meglio il mio approccio alla fotografia,che essenzialmente è il voler fermare in foto la sensazione provata in quel momento,e ciò che la vista di un determinato soggetto mi suggerisce! 😉

    ma figurati l’invito è sempre quello di scattare a più non posso. il suggerimento (saggio) che qui mi è stato spesso dato e che ti rigiro volentieri è quello di non incaponirsi su un solo aspetto o su una sola prospettiva, magari facendo qualche scatto più “classico” avresti potuto confrontare la resa del’immaginte tra come l’avevi ipotizzata e come invece i canoni tecnici prediligono. Chiedo scusa anche a te se ho usato termini un po troppo confidenziali, ripeto non c’era voglia di offendere assolutamente.

    #1621975
    jackerss
    Partecipante

    Anche io mi limiterei a fare un paio di appunti, inquadrature faticose, troppo poco stacco tra primo piano e sfondo, e soggetto quasi sempre illeggibile (di spalle). Un altro appunto a noi commentatori/moderatori; ricordiamoci che stiamo in forum, dove chi “espone” si rimette al giudizio (richiesto) di chi partecipa; ognuno è com’è, maleducazione a parte, e qui non ne vedo mai, non si puo’ pretendere dialettica e sarcasmo da tutti, quindi moderatori siate un po’ voi elastici a capire cosa va moderato. Scusate se lo dico e ridico, ma con certi richiami lanciati a caso, non mirati, mi sembra di stare in classe all’asilo…

    #1622314
    salvatorescarfone
    Partecipante

    scusatemi,avevo dimenticato di caricare anche quest’altra foto!

    #1703342
    rcmoda
    Partecipante

    Buone inquadrature e messe a fuoco…

    #1708995
    amartuc
    Partecipante

    Ciao , premetto che non sono un professionista ma semplicemente un appassionato e che comunque le foto devono (secondo me ) soddisfare in prima persona chi le fa… Devo dire che concordo sul fatto che secondo me la posizione non era di quelle più felici….e se, come dici la hai scelta per “comunicare ” qualche cosa d’altro a me “non è arrivato”, personalemte volendo evitare il reportage mi sarei concentrato sui dettagli. Mi sono permesso di dare un occhio ( come da te consigliato ) alle altre foto che hai su flickr, moltissime delle quali mi sono piaciute molto!!! quindi penso solo ti basti trovare la “chiave ” giusta per poter comunicare ciò che vuoi nel campo della moda. Ti faccio comunque i complimenti!! ciao alberto [[ok]

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX