- Questo topic ha 13 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da amartuc.
-
AutorePost
-
Dicembre 27, 2010 alle 7:15 pm #1620893salvatorescarfonePartecipante
ciao. ad agosto nella mia città hanno organizzato questa piccola sfilata di moda,ed è li che ho inaugurato la mia prima reflex,la eos 1000d.mi date un giudizio sulle foto,senza tenere conto che sono un novizio?Lo dico perchè voglio migliorarmi ed imparare dai miei errori! [gra] [b]http://www.flickr.com/photos/25100865@N04/sets/72157625254491847/
Dicembre 27, 2010 alle 8:44 pm #1620908ilcortoPartecipantenon so se la tua è stata una scelta voluta o una contingenza di una posizione sfortunata ne parter… ma come taglio non si possono proprio vedere, tutte di spalle e tutte di sbiego, questi scatti andrebbero bene se ci fossero anche i corrispettivi frontali e anche i tagli solo delle gambe sembrano più un tentativo di underskirt che una sfilata di moda. Come usciva scritto nelle gomme da 50 lire di quando ero piccolo “ritenta sarai più fortunato”
Dicembre 27, 2010 alle 8:54 pm #1620911reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da ilcorto: non so se la tua è stata una scelta voluta o una contingenza di una posizione sfortunata ne parter… ma come taglio non si possono proprio vedere, tutte di spalle e tutte di sbiego, questi scatti andrebbero bene se ci fossero anche i corrispettivi frontali e anche i tagli solo delle gambe sembrano più un tentativo di underskirt che una sfilata di moda. Come usciva scritto nelle gomme da 50 lire di quando ero piccolo “ritenta sarai più fortunato”
Evitiamo per cortesia di usare espressioni tipo “non si possono proprio vedere”. Si possono esprimere pareri o giudizi anche con parole un pò più delicate, per evitare di urtare la sensibilità di qualcuno.
Dicembre 27, 2010 alle 11:33 pm #1620944salvatorescarfonePartecipanteOriginariamente inviato da ilcorto: non so se la tua è stata una scelta voluta o una contingenza di una posizione sfortunata ne parter… ma come taglio non si possono proprio vedere, tutte di spalle e tutte di sbiego, questi scatti andrebbero bene se ci fossero anche i corrispettivi frontali e anche i tagli solo delle gambe sembrano più un tentativo di underskirt che una sfilata di moda. Come usciva scritto nelle gomme da 50 lire di quando ero piccolo “ritenta sarai più fortunato”
ti ringrazio della risposta. La mia è stata una scelta totalmente voluta.Il mio non è essenzialmente un reportage di una sfilata di moda,in quanto quello è un modo mio di vedere le cose,in quanto preferisco sempre andare oltre “l’ovvietà”,e piuttosto che effettuare la “classica” ripresa a figura intera,ho preferito concentrare me stesso e chi osserva le mie foto,su dei particolari che hanno attirato la mia attenzione,che potevano essere la dolcezza della bimba/modella con la madre a fianco,la diversa espressione del viso maschile e femminile nei confronti di una donna in intimo,gli “occhiacci assassini” 🙂 della signora,l’eleganza di un vestito,il fascino di una luce o di un controluce particolare,o il riprendere un’amica mentre gira un filmino con la videocamera.Insomma i miei trascorsi all’accademia di belle arti,il carattere personale,l’osservazione delle foto di helmut newton,mi hanno portato a guardare sempre oltre,a trovare sempre un nuovo punto di vista interessante ed insolito. se guardate anche le foto nella sezione Paesaggio,potete notare e capire meglio il mio approccio alla fotografia,che essenzialmente è il voler fermare in foto la sensazione provata in quel momento,e ciò che la vista di un determinato soggetto mi suggerisce! 😉
Dicembre 27, 2010 alle 11:39 pm #1620945salvatorescarfonePartecipanteOriginariamente inviato da frankzappa: inoltre, c’è troppa profondità di campo, così lo sfondo con gli spettatori disturba moltissimo, senza contare che con il diaframma troppo chiuso devi alzare troppo gli iso. In questi casi bisognerebbe settare la fotocamera in modo tale da scattare sempre (se la posizione non cambia) con una certa profondità di campo che garantisce il fuoco sulla passerella.
ciao. purtroppo non ho potuto inserire lo scatto continuo in quanto per sbaglio io e mia sorella abbiamo scambiato le nostre memory card,ed io che apposta avevo comprato una sdhc classe 10,ho dovuto usare una normalissima scheda sd. Leggi la risposta che ho dato anche all’altro utente. le due foto sfuocatissime le ho lasciate e stampate comunque,perchè nonostante tutto trovo che una delle due dia una sensazione di movimento incredibile,l’altra è come se ti proiettasse all’interno della foto.
Dicembre 27, 2010 alle 11:41 pm #1620946salvatorescarfonePartecipanteOriginariamente inviato da reynolds: Evitiamo per cortesia di usare espressioni tipo “non si possono proprio vedere”. Si possono esprimere pareri o giudizi anche con parole un pò più delicate, per evitare di urtare la sensibilità di qualcuno.
grazie mille,ma io cerco proprio questo genere di risposte,quindi non mi da fastidio.Certo se mi avesse detto che con le mie foto ci potevo foderare la lettiera del agtto(o peggio…),allora un pò di fastidio me l’avrebbe dato! 🙂 😀
Dicembre 28, 2010 alle 12:21 am #1620955LOOSEPartecipanteApprezzo solo lo scatto denominato “Male and femal ways to ithink to women”, dove si vedono un paio di gambe e un fotografo con la macchina in mano, assorto. E’ buona cosa essere espressionisti, ed è lecito anche, incontestabile pure, purtuttavia non ravviso nè l’artisticità, nè la tecnica fotografica. E’ ottimo, invece, lo spirito libero di ricerca, la temerarietà assoluta, che in questo caso ti ha nociuto, ma se fra dei mesi riuscirai a canalizzare questa tua forza espressiva e a controllarla con razionalità ed esperienza, veramente puoi essere in grado di dare una nuova prospettiva alle cose. 😉
Dicembre 28, 2010 alle 12:27 am #1620957salvatorescarfonePartecipantegrazie Loose. Il fatto è che,come ho detto in un’altro messaggio,stavo usando per costrizione una scheda sd lenta,non certo una classe 10,e non di dico il nervosismo che avevo per non poter scattare tutte le foto che avrei voluto! :~( Quindi figurati se ero rilassato! 🙂 potresti darmi un giudizio anche sulle foto paesaggistiche in un’altra sezione? forum_forum.asp?forum=14§ion=47&post=443426
Dicembre 28, 2010 alle 1:22 pm #1621013ilcortoPartecipanteOriginariamente inviato da reynolds: Evitiamo per cortesia di usare espressioni tipo “non si possono proprio vedere”. Si possono esprimere pareri o giudizi anche con parole un pò più delicate, per evitare di urtare la sensibilità di qualcuno.
chiedo scusa non volevo essere offensivo nell’uso di questi termini [ado]
Dicembre 28, 2010 alle 1:27 pm #1621016ilcortoPartecipanteOriginariamente inviato da salvatorescarfone: ti ringrazio della risposta. La mia è stata una scelta totalmente voluta.Il mio non è essenzialmente un reportage di una sfilata di moda,in quanto quello è un modo mio di vedere le cose,in quanto preferisco sempre andare oltre “l’ovvietà”,e piuttosto che effettuare la “classica” ripresa a figura intera,ho preferito concentrare me stesso e chi osserva le mie foto,su dei particolari che hanno attirato la mia attenzione,che potevano essere la dolcezza della bimba/modella con la madre a fianco,la diversa espressione del viso maschile e femminile nei confronti di una donna in intimo,gli “occhiacci assassini” 🙂 della signora,l’eleganza di un vestito,il fascino di una luce o di un controluce particolare,o il riprendere un’amica mentre gira un filmino con la videocamera.Insomma i miei trascorsi all’accademia di belle arti,il carattere personale,l’osservazione delle foto di helmut newton,mi hanno portato a guardare sempre oltre,a trovare sempre un nuovo punto di vista interessante ed insolito. se guardate anche le foto nella sezione Paesaggio,potete notare e capire meglio il mio approccio alla fotografia,che essenzialmente è il voler fermare in foto la sensazione provata in quel momento,e ciò che la vista di un determinato soggetto mi suggerisce! 😉
ma figurati l’invito è sempre quello di scattare a più non posso. il suggerimento (saggio) che qui mi è stato spesso dato e che ti rigiro volentieri è quello di non incaponirsi su un solo aspetto o su una sola prospettiva, magari facendo qualche scatto più “classico” avresti potuto confrontare la resa del’immaginte tra come l’avevi ipotizzata e come invece i canoni tecnici prediligono. Chiedo scusa anche a te se ho usato termini un po troppo confidenziali, ripeto non c’era voglia di offendere assolutamente.
Gennaio 3, 2011 alle 7:58 pm #1621975jackerssPartecipanteAnche io mi limiterei a fare un paio di appunti, inquadrature faticose, troppo poco stacco tra primo piano e sfondo, e soggetto quasi sempre illeggibile (di spalle). Un altro appunto a noi commentatori/moderatori; ricordiamoci che stiamo in forum, dove chi “espone” si rimette al giudizio (richiesto) di chi partecipa; ognuno è com’è, maleducazione a parte, e qui non ne vedo mai, non si puo’ pretendere dialettica e sarcasmo da tutti, quindi moderatori siate un po’ voi elastici a capire cosa va moderato. Scusate se lo dico e ridico, ma con certi richiami lanciati a caso, non mirati, mi sembra di stare in classe all’asilo…
Gennaio 4, 2011 alle 10:18 pm #1622314salvatorescarfonePartecipantescusatemi,avevo dimenticato di caricare anche quest’altra foto!
Aprile 5, 2012 alle 10:58 pm #1703342rcmodaPartecipanteBuone inquadrature e messe a fuoco…
Maggio 9, 2012 alle 7:33 pm #1708995amartucPartecipanteCiao , premetto che non sono un professionista ma semplicemente un appassionato e che comunque le foto devono (secondo me ) soddisfare in prima persona chi le fa… Devo dire che concordo sul fatto che secondo me la posizione non era di quelle più felici….e se, come dici la hai scelta per “comunicare ” qualche cosa d’altro a me “non è arrivato”, personalemte volendo evitare il reportage mi sarei concentrato sui dettagli. Mi sono permesso di dare un occhio ( come da te consigliato ) alle altre foto che hai su flickr, moltissime delle quali mi sono piaciute molto!!! quindi penso solo ti basti trovare la “chiave ” giusta per poter comunicare ciò che vuoi nel campo della moda. Ti faccio comunque i complimenti!! ciao alberto [[ok]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.