- Questo topic ha 3 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 7 mesi fa da emmeti71.
-
AutorePost
-
Aprile 7, 2011 alle 7:46 pm #1640038qgspakkaPartecipante
Ciao, mi capita spesso di fotografare con la mia 550D (APS-C) stanze e arredamenti, incappo quindi in due problemi: – scarsa luminosità (nn parlo di buio, ma della solita luce degli interni che è nettamente inferiore alla luce in esterno) – non ci sta tutto…… nell’inquadratura Il primo problema lo si risolve con cavalletto o con un obiettivo il più luminoso possibile. Il secondo con un grandangolo o con l’unione di più scatti.. Pensavo quindi all’acquisto di un grandangolo, ma sono molto indeciso tra sigma 8-16 f/4.5-5.6 e sigma 10-20 f/3.5. Il costo è abbastanza simile, solo che il primo ha 2 …mm in meno (che a quelle focali sono una notevole differenza), il secondo è più luminoso. Li ho provati al photoshow e sembra che l’8-16 produca immagini distorte con una vignettatura considerevole. Ho sentito pareri discordanti sul tokina 11-16 che è molto luminoso, ma sembra che la qualità d’immagine sia inferiore ai succitati sigma.Voi cosa mi consigliate? Per quanto riguarda l’unione di più scatti ne ho lette di cotte e di crude su internet, vorrei sentire quindi il vostro parere.. nn solo sul software e le tecniche da usare, ma anche su come effettuare i vari scatti che verranno poi uniti..Grazie
Aprile 7, 2011 alle 7:59 pm #1640039firebladePartecipanteTutto ciò di cui hai bisogno per sapere come fare panoramiche, lo trovi qui: forum_forum.asp?forum=4§ion=72&post=179841 In grandangolari in interni vanno bene ma costano cari e dovrai fare i conti con le distorsioni prospettiche ai bordi.
Aprile 7, 2011 alle 8:10 pm #1640040Alfred1977Partecipanteciao, non conosco il Sigma 10-20 f3.5, ma ho la versione f4.5/5.6 e lo trovo davvero ottimo. Nell’uso che ne ho fatto io ho riscontrato: ottima resa cromatica, distorsione in pratica assente, e ottima nitidezza; attenzione a fotografare con sole di faccia perchè tende a creare Flare Lens, cosa che ho usato talvolta per gusto personale. Ciao e a presto
Aprile 7, 2011 alle 11:33 pm #1640066emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da qgspakka: Ciao, mi capita spesso di fotografare con la mia 550D (APS-C) stanze e arredamenti, incappo quindi in due problemi: – scarsa luminosità (nn parlo di buio, ma della solita luce degli interni che è nettamente inferiore alla luce in esterno) – non ci sta tutto…… nell’inquadratura Il primo problema lo si risolve con cavalletto o con un obiettivo il più luminoso possibile.
il primo punto non si corregge con la seconda parte della tua affermazione. anche con focali corte, un diaframma aperto non ti permette di avere tutto a fuoco nelle foto di interni, non userai mai quello stop in piu di luminosità. Ricordati, sopratutto quando usi i grandangolari, che la pdc è una proprietà spaziale,non bidimensionale
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.