Home » Topic » Canoniani Cafe’ » …foto…foto ricordo…esperimenti..

…foto…foto ricordo…esperimenti..

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 99 totali)
  • Autore
    Post
  • #1482247
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da Alberello: quindi riassumendo dobbiamo escludere dall’ambito della “fotografia” anche la naturalistica… In effetti sarebbe interessante vedere un po’ piú di gnocche in posa come statue di cera…

    bravo…hai capito proprio tutto… ora facciamo un po’ di spam in chat…

    #1482248
    barbara_74
    Partecipante

    Ragazzi cercate di non far polemica, ma di esprimere con valide motivazioni i vostri eventuali dissensi. Come per altro fin qui avvenuto. Grazie! [lo]

    #1482250
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da barbara_74: Ragazzi cercate di non far polemica, ma di esprimere con valide motivazioni i vostri eventuali dissensi. Come per altro fin qui avvenuto. Grazie! [lo]

    appunto barbara…5 pagine di civile e costruttiva discussione…era statisticamente inevitabile che arrivasse un commento sottotono 🙂

    #1482256
    Risvalvolo
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilpetauro: Trovo il discorso di Michele molto interessante, come spesso accade pungente. Michele ha ragione, sarebbe auspicabile che “certi” tipi di foto non venissero proprio postate, se non per motivi “scientifici”. Mi spiego megio, la foto fatta per motvi personali e di ricordo, la festa del figlio, il compleanno della moglie, le vacanze al mare… Sono come dice Michele foto da social network, che personalmente odio come la morte (i social network) e che vedo utili solo se postate per consigli di tipo fotografico, e non per ricevere commenti del tipo “bella foto…” C’è pero’ anche da dire che il discorso di Michele è per me un po’ troppo generalistico. Bisognerebbe analizzare il percorso artistico creativo di ogni singolo canoniano per vedere se questo forum ha realmente assolto alla sua finalita (intesa come crescita). Altrimenti il discorso cade, ogni giorno ci sono nuovi iscritti, persone che magari si sono appena avvicinate al mondo della fotografia ed è normale che inizieranno da un livello molto basso (creativamente parlando 🙂 ) E quindi ogni giorno ci saranno nuove foto di livello “elementare”. [lo]

    io mi ripeto.. non tutti hanno soldi per pagare modelle da mettere in posa in uno studio fornito di tutte le luci e gli sfondi adatti.. uno può prendere come modello il figlio e i parenti durante la festa di compleanno e cercare di fare una foto bella e cercando di capire come farla se il diaframma tenerlo aperto chiuso ecc ecc… e visto che chi si permette le modelle posta le foto, uno che ha per modello il figlio nn puo postare??? non ho capito!!! quelle rimarranno per la famiglia foto ricordo per tutta la vita mentre per chi ha scattato la foto un allenamento o una messa alla prova di cio che aveva appreso prima… e meno male che la gente posta e la gente critica e commenta cosi chi si ritrova nella stessa situazione in un’altra occasione si ricorderà.. aa quella foto su canoniani gli avevan consigliato di fare così… e uno via via migliora…

    #1482270
    antomagno
    Partecipante

    X mikko 77: mi sà,da quello che vedo,che non sei neanche iscritto ad altphoto.com(a meno chè non abbia cambiato nick) dove sicuramente il livello delle immagini è più alto, sicuramente più consono ai tuoi standard che ai miei. La mia impressione sincera è chè tu abbia serie difficoltà nell’esprimere il tuo pensiero(non solo in questa occasione) senza scatenare negli altri reazioni polemiche e in maggioranza di dissenso. hai un modo di esprimerti scrivendo che spesso risulta offensivo e presuntuoso,ma il bello è che non dici cose sbagliate,ma le dici nel modo sbagliato quasi che un tuo post che non scateni le reazioni altrui non ti soddisfi. Io condivido in massima parte il tuo pensiero(e non è la prima volta) pur non essendo capace di produrre quella qualità di cui tu parli e ritengo che se il tuo scopo fosse davvero quello di migliorare un qualsiasi aspetto di questo sito mi sarei aspettato un post nel quale mikko77 chiedesse la collaborazione di tutti i canoniani per giungere a questo risultato spronando gli altri,incoraggiandoli,mettendosi a disposizione nel consigliare,scrivendo un tutorial,o in qualsiasi altro modo tu avessi ritenuto opportuno senza per questo criticare l’una o l’atra categoria di foto. Io ci proverei e penso anche tanti altri (vista anche la tua competenza e la qualità delle tue foto)fermo restando però la libertà e la facoltà di qualsiasi iscritto che non sia interessato a questo aspetto a postare qualsiasi foto di qualsiasi tipo fosse di famiglia,di cerimonia,macro o qualsiasi altro genere. ciao Antonio [bir]

    #1482278
    lidiapoe
    Partecipante

    Io ritengo, dal mio limitato punto di vista che un sito di fotografia come il nostro che si chiama “Canoniani.it”, sito dedicato al mondo fotografico Canon, abbia tutto il diritto di ospitare ogni genere di foto lo si ritenga opportuno e decoroso. Ritengo giusto che chiunque possa intervenire nel forum per porre le proprie domande o concedere le proprie risposte con umiltà e rispetto verso tutti. Ritengo che non esistono utenti di serie A e di serie B e che chi sà o presume di sapere, dato che è ospitato in uno spazio pubblico in modo gratuito, ha il dovere oltre che il diritto di mettere a disposizione le proprie conoscenze e, riceverle, senza necessariamente attendersi null’altro in cambio che un bagaglio di esperienza in più che ti può dare il confronto. Sarebbe auspicabile che di tempo in tempo gli iscritti migliorassero la qualità dei loro scatti e, credetemi anche se non sempre lo si nota, questo avviene quasi sempre con grande soddisfazione di tutti noi che seguiamo dietro le quinte i più affezionati. Ma se ciò non avviene, beh ci sono anche loro al mondo e il mondo è bello perchè siamo tutti diversi. Probabilmente ciò che manca quà è uno spazio più ampio in home alle immagini o un’interfaccia grafica che le valorizzi nella giusta misura, e non mi si venga a raccontare che una sola risposta se pur ripetitiva in modo ossessivo (perchè non si ha voglia di usare il tasto “cerca” ):( ) …… rimane elusa. Tra i tanti pregi di questo sito è anche quello di essere molto attivo, a un post in modo quasi immediato viene replicato. NOn ci sono sufficienti tutorial? in tal caso sono forniti quotidianamente numerosissimi link che rinviano a soluzioni sperate, sia in chat che sul forum. Se ne avverte comunque la mancanza? sollecitateli nei post! Occorrerebbe poi una piccola dose di autocritica e autoanalisi, soprattutto a proposito di quei malcostumi che si innescano tra amici che fanno “il voto di scambio” e che spesso obbligano lo staff a riflettere se non fosse il caso di togliere i vari POW e POM abbassando il livello delle sane competizioni e lasciando in ombra belle immagini di più sfortunati non “scambisti”, così come ancora autocritica e autoanalisi per tutti quei permalosi che se ricevono un commento non positivissimo sulla loro realizzazione avvertono “l’onta del disonore” : ragazzi così non si cresce si rimane al palo! non solo, ma i commentatori più sinceri e spesso disinteressati, per la noia di doversi difendere dall’attacco, alla lunga annoiati si astengono dal commentare e quindi impoveriscono le discussioni, mentre le nuove leve, non ancora esaurite da risposte sgarbate da parte di chi chiedeva pareri e invece mentiva sollecitando solo conferme sulle proprie idee, si fanno avanti, con tanta buona volontà ma anche inesperienza. E’ un cane che si morde la coda dunque, se si vuole imparare, è necessario anche saper ascoltare tutti. Un ultimo pensiero è dedicato a coloro che usano Canoniani.it con il solo scopo di pubblicare qualche foto da far vedere agli amici tramite internet: contenti voi se ciò vi basta, ma scommetto che poi neanche voi sarete completamente appagati e la frenesia del confronto vi porterà a cambiare atteggiamento presto.. e inizierete a studiare :)…e poi… che male fanno? Nessuno. Avrei preferito una discussione meno miope in conclusione, dove si chiedeva spazio e visibilità e strategie per far emergere le immagini più belle ( e ho detto le immagini non gli autori) magari suggerendole e facendosene promotori. Sfogliate i fotoalbum, non c’è robaccia, il nostro sito è un buon sito e i nostri utenti buoni utenti, non denigriamoci troppo.

    #1482562
    mikko77
    Partecipante

    mi piacerebbe e credo sarebbe molto più costruttivo ed interessante che l’utente che posta una foto qui, un sito di fotografia (generalistica come è stato detto da altri…ma pur sempre di fotografia) non usi lo spazio a disposizione come fosse un semplice contenitore di ricordi o prove, ma alla luce di una forte e stretta selezione, guidata esclusivamente in questa prima fase da una critica personale, postare materiale di qualità più elevata…tutto qui. poi se la cosa risulta “razzista”…fa nulla, si continuerà come si è sempre fatto…e personalmente sarà sempre un piacere condividere un po’ di tempo su questo forum per le persone con cui posso scambiare idee anche se un po’ dispiaciuto da un livello che potrebbe esser più elevato.

    #1482565
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da mikko77: ma alla luce di una forte e stretta selezione, guidata esclusivamente in questa prima fase da una critica personale, postare materiale di qualità più elevata…tutto qui.

    Dimentichi una cosa fondamentale: la critica personale non nasce dal nulla. Deve essere coltivata, approfondita e sicuramente preceduta da un’altra fase, dove del tutto ignari delle regole della fotografia, si propongono i propri lavori al giudizio altrui. La maturazione successiva è imprescindibile da questa fase preliminare: come in tutte le attività umane l’apprendistato è essenziale, è una fase dove la guida del maestro che ti insegna il mestiere, che ti insegna a vedere il lavoro con occhi da adulto, è fondamentale, assolutamente basilare. Ciò che tu chiedi, cioè l’autocritica nativa, è dote rara di pochissime persone ed in ogni caso, anche se già presente, deve essere raffinata con l’esperienza sul campo. [lo]

    #1483298
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Dimentichi una cosa fondamentale: la critica personale non nasce dal nulla. Deve essere coltivata, approfondita e sicuramente preceduta da un’altra fase, dove del tutto ignari delle regole della fotografia, si propongono i propri lavori al giudizio altrui. ….. Ciò che tu chiedi, cioè l’autocritica nativa, è dote rara di pochissime persone ed in ogni caso, anche se già presente, deve essere raffinata con l’esperienza sul campo. [lo]

    ben consapevole dello sforzo che si deve fare per promuovere cultura, e del fatto che nessuno è qui retribuito…mi chiedo allora come possa esser possibile alzare la qualità media del sito…senza ricorrere a selezione per “politica aziendale” (che accetto…ben inteso e lontano da strumentalizzazione) credo che la mia sia una richiesta lecita e corretta perchè mi piace pensare che le cose possano esser fatte sempre meglio.

    #1483307
    porcospino99
    Partecipante

    Originariamente inviato da Risvalvolo: io mi ripeto.. non tutti hanno soldi per pagare modelle da mettere in posa in uno studio fornito di tutte le luci e gli sfondi adatti.. uno può prendere come modello il figlio e i parenti durante la festa di compleanno e cercare di fare una foto bella e cercando di capire c……

    secondo me (e non mi sembra che qualcuno abbia detto il contrario) nessuno vuole che si postino solo foto con modelle, ci sono foto fatte a persone comuni: per strada, parenti, amici,…. che hanno una valore artistico per chiunque le guardi, ma magari sono foto pensate, che esprimano qualcosa e tecnicamente buone: insomma di qualità. Foto di qualità che chiunque può fare chi per caso fortuito chi per attitudine e chi per applicazione costante: ed è qui si deve puntare con l’aiuto del sito, all’applicazione e studio costante. Questa mattina ho avuto una idea per valorizzare le foto: ma magari è una boiata però proviamo ad andare sul concreto: affiancare agli amministratori (già oberati da altri compiti) un comitato scientifico/artistico -ovviamente su base volontaria- a rotazione tra gli utenti (magari eletto?!) che assegna un rating/commento da affiancare alle foto postate che si affianca al voto/commento già esistente di tutti gli altri utenti. vantaggi: le cose di fatto rimangono come sono chiunque può postare qualsiasi cosa e chiunque può commentare il comitato ha quindi la possibilità di mettere in risalto gli aspetti tecnico artistici di alcuni lavori invogliando gli utenti a postare lavori “degni” di essere notati ciao

    #1483310
    goodlens
    Partecipante

    Originariamente inviato da porcospino99: secondo me (e non mi sembra che qualcuno abbia detto il contrario) nessuno vuole che si postino solo foto con modelle, ci sono foto fatte a persone comuni: per strada, parenti, amici,…. che hanno una valore artistico per chiunque le guardi, ma magari sono foto pensate, che esprimano qualcosa e tecnicamente buone: insomma di qualità. Foto di qualità che chiunque può fare chi per caso fortuito chi per attitudine e chi per applicazione costante: ed è qui si deve puntare con l’aiuto del sito, all’applicazione e studio costante. Questa mattina ho avuto una idea per valorizzare le foto: ma magari è una boiata però proviamo ad andare sul concreto: affiancare agli amministratori (già oberati da altri compiti) un comitato scientifico/artistico -ovviamente su base volontaria- a rotazione tra gli utenti (magari eletto?!) che assegna un rating/commento da affiancare alle foto postate che si affianca al voto/commento già esistente di tutti gli altri utenti. vantaggi: le cose di fatto rimangono come sono chiunque può postare qualsiasi cosa e chiunque può commentare il comitato ha quindi la possibilità di mettere in risalto gli aspetti tecnico artistici di alcuni lavori invogliando gli utenti a postare lavori “degni” di essere notati ciao

    Come la giuria di qualità di Sanremo!

    #1483313
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da porcospino99: Questa mattina ho avuto una idea per valorizzare le foto: ma magari è una boiata però proviamo ad andare sul concreto: affiancare agli amministratori (già oberati da altri compiti) un comitato scientifico/artistico -ovviamente su base volontaria- a rotazione tra gli utenti (magari eletto?!) che assegna un rating/commento da affiancare alle foto postate che si affianca al voto/commento già esistente di tutti gli altri utenti. vantaggi: le cose di fatto rimangono come sono chiunque può postare qualsiasi cosa e chiunque può commentare il comitato ha quindi la possibilità di mettere in risalto gli aspetti tecnico artistici di alcuni lavori invogliando gli utenti a postare lavori “degni” di essere notati ciao

    l’idea non mi dispiace…a patto che la commissione sia turnata con regolarità al fine di mantenere cmq un giudizio più neutro possibile

    #1483317
    Luca Lupi
    Partecipante

    Scusate però, perché dovremmo complicarci la vita a questi livelli? Siti che effettuano selezioni ce ne sono, Canoniani non è mai stato uno di questi, il suo indirizzo è tutt’altro e noi tutti l’abbiamo implicitamente accettato e condiviso quando ci siamo iscritti. Perché dovremmo per forza voler cambiare qualcosa che a me pare invece vada benissimo così? Se a me disturba particolarmente vedere postate su qui un certo tipo di foto, magari mi limiti semplicemente a non guardarle, ma perché mi ci devo fare il sangue amaro?

    #1483321
    goodlens
    Partecipante

    Originariamente inviato da zefiro: Ho dato una rapida lettura alle pagine del post e mi sono fatto un’idea.. la mia opione è che non si può “pretendere” di alzare il livello delle foto postate facendo censura..perchè alla fine di questo si tratterebbe…chi dovrebbe avere poi il ruolo di giudicare se una foto è degna o meno di essere pubblicata sul forum o nel fotoalbum, se va considerata una foto da socialnetwork o una foto degna?! Il forum è fruibile da tutti e gratuitamente, ovviamente, ed è giusto che tutti ne fruiscano nel rispetto del regolamento come meglio intendano…anche come magazzino di scatti personalissimi da far vedere ad amici e parenti…non è reato e chiunque lo può fare anche avendo una vecchia powershot.. Detto questo, nel fotoalbum è possibile valutare ogni singolo scatto degli utenti in modo molto esaustivo se lo si vuole fare! Le università nacquero in forma di simposio..la gente pagava chi sapeva per imparare dalle spiegazioni di chi aveva tecnica, esperienza e conoscenza nei singoli campi… Se i più bravi spiegassero cosa ci sta dietro ogni click invece di rimanere sul vago, ma si concedessero più minuti per scrivere anche qualcosa in più sulla gestione della scena, luci, etc etc allora la possibiltà di alzare il livello di qualità fotografica di ognuno e quindi del forum, di riflesso, sarebbe maggiore.. Stessa cosa succederebbe se invece di clap clap e critiche striminzite tanto da passare delle volte per sfottò (anche se non lo sono) venissero date informazioni più “critiche” sul perchè quella foto non va…si otterrebbe un vantaggio e anche un apprezzamento maggiore di stima da parte di chi le critiche le riceve per migliorare… E’ pur tuttavia vero che buoni maestri fanno buoni discepoli ma al discepolo sta il compito di mettere in pratica i consigli del suo maestro..ma se non lo fa?!..gli boicottiamo le foto perchè troppo svogliato?? Io non sono frustrato per la qualità delle foto altrui postate sul forum..io posso essere frustrato per la qualità delle mie foto e per il desiderio che ho di migliorami ma non è criticando il livello delle foto di canoniani che ottengo una soluzione..bensì se qualcuno dotato di un occhio più esperto e critico di me valuta la mia foto la critica e mi suggerisce cosa migliorare…altrettanto frustrante è sentirmi dire..bella, bravo, mi piace (le stesse cose me le dice mia madre quando vede una foto :D) Alcune sezioni del sito sono praticamente sottoutilizzate..per non dire inutilizzate..invece dovrebbero essere presenti filmati di elaborazione al CS. oppure diagrammi con schemi che spieghino ad esempio come posizionare le luci per ottenere determinati effetti.. ma non c’è…dove devo imparare io?! mi faccio le mie ricerchine da me fuori dal forum 🙂 tra parentesi esistono siti come deviantart e flikr.. sono iscritto anche lì…e onestamente c’è chi posta di tutto…ma nessuno li caccia per questo..fa parte della democrazia..e anche lì spesso c’è un certo “lecchinismo” del tipo io apprezzo te tu apprezzi me…:D a em sta cosa fa ridere..per cui internet in generale la prendo con le pinze riguardo la valutazione obiettiva delle foto!

    Condivido ogni singola parola! Anzi, direi che sarebbe molto costruttiva una sezione del forum tipo “tutorial” o “lesson one”, in cui chi se la sente posta una foto spiegando prima come l’ha pensata e realizzata, poi come l’ha elaborata, con video tutorial o comunque con spiegazioni passo-passo. Ritengo che così si imparerebbe molto di più che vedendo la semplice foto seguita da innumerevoli commenti adulatori e WOW e dissertazioni filosofiche e pereperepè. Una sezione del genere, dal momento che in rete si trova parecchio materiale del genere, arricchirebbe molto il sito, a mio parere. PS per mikko: il senso artistico che tu invochi, secondo me o lo si ha o non lo si ha; non è una cosa che si impara. Inoltre devi anche considerare che non esiste un valore assoluto di ciò che è bello: ad esempio, a me, personalmente, le foto “del tuo tipo”, con le modelle, annoiano profondamente (le foto eh, non le modelle 🙂 )

    #1483326
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da goodlens: PS per mikko: il senso artistico che tu invochi, secondo me o lo si ha o non lo si ha; non è una cosa che si impara. Inoltre devi anche considerare che non esiste un valore assoluto di ciò che è bello: ad esempio, a me, personalmente, le foto “del tuo tipo”, con le modelle, annoiano profondamente (le foto eh, non le modelle 🙂 )

    non pretendo mica di piacere sempre e comunque 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 99 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX