Home » Topic » Canoniani Cafe’ » …foto…foto ricordo…esperimenti..

…foto…foto ricordo…esperimenti..

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 99 totali)
  • Autore
    Post
  • #1483484
    porcospino99
    Partecipante

    Originariamente inviato da Risvalvolo: si ma alla fine tutto torna sul fatto di essere bravo o meno bravo… chi è bravo a fare foto anche in situazioni normali in una festa di compleanno riesce a tirare fuori un ottimo scatto mentre chi è meno bravo fa del suo meglio e i risultati nn sono come quelli del fotografo bravo e con questo nn può postare perche nn è bravo?? perchè abbassa la media delle foto?? allora per iscriversi al forum fate un bel test di ingresso e chi lo supera puo postare chi nn lo supera puo solo leggere…..

    non ho detto e non sostengo che le foto non devono essere ammesse!! quello che secondo me si cerca di trovare nella discusione è un metodo per invogliare tutti dal novellino al matrimonialista ultra esperto a migliroarsi continuamente alla ricerca del bello. quello del comitato artistico/tecnico è una prima idea con -ripeto- tutti i limi con il semplice compito non di eliminare le foto (cosa contraria allo spirito del sito assolutamente da mantenere) ma di evidenziare se la direzione intrapresa nel fare lo scatto è quella giusta oppure se la composizione/tecnica/tema è del tutto inconcludente…. ma il tutto solo nella direzione di spronare verso una ricerca di foto di qualità che possano esprimere o raccontare qualcosa. Il sito è deve rimanere aperto a tutti dal possessore della 1Dsmk3 al powershot di seconda mano da 4mpx però chi viene qui per condividere la sua passione Canon/fotografica deve secondo me sapere che la fotografia è un’arte e qui la si vuole esprimere con: impegno autoselezione ed autocritica (e sottolineo auto…) ciao p.s. la discussione è interessante e mi piace condividere questi pensieri, ma ci tengo a ribadire che il sito è di prim’ordine grazie a tutti gli utenti ed amministratori!

    #1483487
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da porcospino99: non ho detto e non sostengo che le foto non devono essere ammesse!! quello che secondo me si cerca di trovare nella discusione è un metodo per invogliare tutti dal novellino al matrimonialista ultra esperto a migliroarsi continuamente alla ricerca del bello.

    Ma quello lo devi cercare tu, non c’è nessuno che ti può dare “la voglia di migliorarsi”, ti si possono dare consigli, riscontri, il tutto partendo comunque da una primaria “propria” autocritica, se non vedi tu stesso i tuoi “miglioramenti” vuol dire che non hai ancora assimilato qualcosa… 😉 [lo] p.s. @fireblade.. ne è rimasta una copia a Ravenna… aspetteremo tempi migliori Grazie 😀

    #1483490
    goodlens
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da fireblade: Mi spiego con un esempio. Tu osservi una foto, per fare un esempio qualsiasi, di un paesaggio. L’autore ha dichiarato di avere usato F/8, 1/250″, iso 100, sempre a titolo di esempio. Che valore possono avere questi dati al di fuori del contesto specifico in cui sono stati utilizzati? Cosa puoi sapere della luce presente al momento, e come puoi sapere se l’autore ha accettato i parametri indicati dall’esposimetro oppure li ha interpretati in base al suo progetto e quindi modificati? Né potrai sapere se sono stati usati filtri, o modifiche successive ancor più pesanti sulla foto. Men che meno potranno aiutarti a capire se l’autore ha pensato la foto in anticipo, magari studiando lo scatto per lungo tempo e maturando la decisione di usare quegli specifici parametri. Il semplice fatto di replicare quei valori in un contesto simile non garantisce affatto un risultato analogo a quello scelto come campione, anzi puo’ capitare che siano fonte di grande frustrazione: “caspita, lui ci è riuscito ed io no, dove sbaglio?” Al di là di qualche caso sporadico dove l’indicazione di massima dei parametri da usare può essere utile, che so, ad esempio per fuochi d’artificio, pretendere di capire una foto in base ai dati di scatto è decisamente fuorviante; puo’ essere utile -al limite- per indirizzare il neofita analizzando i suoi errori, ma santo cielo, per capire se ha usato un diaframma troppo aperto od un tempo di scatto troppo lungo non ci vogliono gli exif, bastano gli occhi! Senza parlare poi del fatto che bisognerebbe cercare di “smontare” la foto sotto ben altri punti di vista, ma questo è un argomento che esula dal tenore di questa discussione e per approfondire il quale consiglio la lettura di due spendidi libri: L’occhio del fotografo di John Szarkowski http://www.hfnet.it/libro.asp?Codice=09PHD017 Forse non riesco a farmi capire. Io non sto parlando di replicare, sto parlando di seguire insegnamenti. L’esempio da te descritto è più o meno quello che succede qui adesso: uno posta la foto coi dati di scatto e tutti: OOOHHHH, che bella, meravigliosa, maestro, come sempre grande uso della luce, ecc. oppure: potevi migliorare qui, io avrei fatto così, ecc. oppure: nessuno commenta. Quello che ho in mente io, invece, è: sezione apposita del forum, uno posta la sua foto e spiega: cosa si era prefisso di ottenere, come ha impostato la macchina di conseguenza, come ha lavorato in PP. A me non pare questo gran delitto, oppure funziona come i cercatori di funghi che non rivelano a nessuno i propri posti “buoni”?

    #1483492
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da porcospino99: quello del comitato artistico/tecnico è una prima idea con -ripeto- tutti i limi con il semplice compito non di eliminare le foto (cosa contraria allo spirito del sito assolutamente da mantenere) ma di evidenziare se la direzione intrapresa nel fare lo scatto è quella giusta oppure se la composizione/tecnica/tema è del tutto inconcludente…. ma il tutto solo nella direzione di spronare verso una ricerca di foto di qualità che possano esprimere o raccontare qualcosa.

    L’impostazione di base del sito è sicuramente fuori discussione, nessuno ha intenzione di trasmutarla, come ho scritto più volte. Quando all’idea del comitato “artistico” abbiamo in corso un dibattito interno, vòlto ad eliminare le attuali pics of the week e pics of the month, la cui esistenza ormai non ha più nulla da dire, e di sostituirle con una “foto del mese”, selezionata dallo staff, ed illustrata e analizzata pubblicamente. Riteniamo che possa essere un passo avanti nella formazione della consapevolezza di cui stiamo dibattendo in questa discussione. [lo]

    #1483494
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da goodlens: Quello che ho in mente io, invece, è: sezione apposita del forum, uno posta la sua foto e spiega: cosa si era prefisso di ottenere, come ha impostato la macchina di conseguenza, come ha lavorato in PP. A me non pare questo gran delitto, oppure funziona come i cercatori di funghi che non rivelano a nessuno i propri posti “buoni”?

    Scusami, non avevo capito. L’idea è sicuramente lodevole, ma non puo’ essere imposta, al limite si dovrebbe creare una sezione apposita, dove i volenterosi potrebbero pubblicare i loro scatti illustrandoli pubblicamente. Certo, va contro la riluttanza di ciascuno a rivelare i segreti (di pulcinella), c’è da pensarci un po’ sopra 🙂

    #1483496
    goodlens
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Scusami, non avevo capito. L’idea è sicuramente lodevole, ma non puo’ essere imposta, al limite si dovrebbe creare una sezione apposita, dove i volenterosi potrebbero pubblicare i loro scatti illustrandoli pubblicamente. Certo, va contro la riluttanza di ciascuno a rivelare i segreti (di pulcinella), c’è da pensarci un po’ sopra 🙂

    Meno male, non sono rincretinito del tutto! Sì, come ho già detto, la cosa andrebbe inserita in una sezione “tutorial” o roba del genere. Pensateci 😉

    #1483497
    Risvalvolo
    Partecipante

    Originariamente inviato da porcospino99: non ho detto e non sostengo che le foto non devono essere ammesse!! quello che secondo me si cerca di trovare nella discusione è un metodo per invogliare tutti dal novellino al matrimonialista ultra esperto a migliroarsi continuamente alla ricerca del bello. quello del comitato artistico/tecnico è una prima idea con -ripeto- tutti i limi con il semplice compito non di eliminare le foto (cosa contraria allo spirito del sito assolutamente da mantenere) ma di evidenziare se la direzione intrapresa nel fare lo scatto è quella giusta oppure se la composizione/tecnica/tema è del tutto inconcludente…. ma il tutto solo nella direzione di spronare verso una ricerca di foto di qualità che possano esprimere o raccontare qualcosa. Il sito è deve rimanere aperto a tutti dal possessore della 1Dsmk3 al powershot di seconda mano da 4mpx però chi viene qui per condividere la sua passione Canon/fotografica deve secondo me sapere che la fotografia è un’arte e qui la si vuole esprimere con: impegno autoselezione ed autocritica (e sottolineo auto…) ciao p.s. la discussione è interessante e mi piace condividere questi pensieri, ma ci tengo a ribadire che il sito è di prim’ordine grazie a tutti gli utenti ed amministratori!

    e certo che uno punta a migliorarsi.. io penso che chiunque in questo forum quando va a fare foto nn faccia una sola foto e poi la posta… uno fa una serie di foto… poi fa un’autocritica e seleziona quelle che per lui sono venute meglio…. e le posta se nessuna di queste merita perche nn gli dicono nulla a lui nn vengono postate… quante uscite ho fatto senza postare nulla perche mi rendevo conto che nn erano nulla di che… e molto spesso peru n neofita le foto che lui ritiene venute bene per i guru della foto sono comunque insufficienti… e quindi l’autocritica e la volonta di migliorare credo che sia una cosa naturale per tutti.. ma poi il bello del sito è che a volte postando foto con qualche errore ti vengono date le dritte per migliorare e una persona la volta dopo se le ricorda queste dritte….

    #1483501
    porcospino99
    Partecipante

    Originariamente inviato da Risvalvolo: e certo che uno punta a migliorarsi.. io penso che chiunque in questo forum quando va a fare foto nn faccia una sola foto e poi la posta… uno fa una serie di foto… poi fa un’autocritica e seleziona quelle che per lui sono venute meglio…. e le posta se nessuna di queste merita perche nn gli dicono nulla a lui nn vengono postate… quante uscite ho fatto senza postare nulla perche mi rendevo conto che nn erano nulla di che… e molto spesso peru n neofita le foto che lui ritiene venute bene per i guru della foto sono comunque insufficienti… e quindi l’autocritica e la volonta di migliorare credo che sia una cosa naturale per tutti.. ma poi il bello del sito è che a volte postando foto con qualche errore ti vengono date le dritte per migliorare e una persona la volta dopo se le ricorda queste dritte….

    hai ragione Risvalvolo, è così che è, o meglio dovrebbe essere, direi che questa discussione è partita perchè l’impressione è che non sia sempre così, ma in un sito con 33586 canoniani ci può stare, voglio essere ottimista già il semplice fatto di tirare fuori questo aspetto del sito basterà a far sì che si vada a migliorare ulteriormente. [can]

    #1483794
    bepoc
    Partecipante

    Citazione da: fireblade L’impostazione di base del sito è sicuramente fuori discussione, nessuno ha intenzione di trasmutarla, come ho scritto più volte.

    Meno male. Hai tutto il mio appoggio.

    Citazione da: fireblade Quando all’idea del comitato “artistico” abbiamo in corso un dibattito interno …

    Beh! Una soluzione atta a salvare capra e cavoli, ossia: . . Conservare la struttura democratica del Forum. . . Soddisfare gli Artisti che sentono riconosciuto il loro valore. . . Non gravare di ulteriore lavoro i Moderatori. . . Non caricare i Moderatori della grossa responsabilta` di decidere la qualita` delle Foto. Potrebbe(forse) esserci. La stessa che ha (parzialmente)semplificato la pubblica amministrazione. Ricorrere all’Autocertificazione Nel gruppo: “Le vostre foto…parliamone!” tra la sezione “Architettoniche” e quella “Astratte” si inserisce una sezione “Artistiche”. Chi si sente un Artista posta, ed interviene, qui. Egli si trovera`, pur nell’ambito di un Forum democratico, entro una nicchia d’Elite con dibattiti da Lui ritenuti intellettualmente stimolanti. Il risultato sara` che: L’Artista non si lamentera` piu` della bassa qualita` del Forum perche` avra` una sezione di qualita` elevata. Gli altri cesseranno di sentirsi(periodicamente) considerati come Fantozzi veniva considerato dal suo capo. E tutti vivranno per sempre felici e contenti. [bir] P.S. Vi sembra la conclusione di una fiaba? Beh! Forse.

    #1483799
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da bepoc: Ricorrere all’Autocertificazione Nel gruppo: “Le vostre foto…parliamone!” tra la sezione “Architettoniche” e quella “Astratte” si inserisce una sezione “Artistiche”. Chi si sente un Artista posta, ed interviene, qui. Egli si trovera`, pur nell’ambito di un Forum democratico, entro una nicchia d’Elite con dibattiti da Lui ritenuti intellettualmente stimolanti. Il risultato sara` che: L’Artista non si lamentera` piu` della bassa qualita` del Forum perche` avra` una sezione di qualita` elevata. Gli altri cesseranno di sentirsi(periodicamente) considerati come Fantozzi veniva considerato dal suo capo. E tutti vivranno per sempre felici e contenti. [bir] P.S. Vi sembra la conclusione di una fiaba? Beh! Forse.

    Bepoc, credo sia una fiaba 🙂 Chi si autoconsidera artista…spesso non lo è…e questo porterebbe ad avere, a mio avviso, una sezione contenitore generale che in poco mesi rischia di diventare una raccoglitore di spazzatura ad entropia infinita…

    #1483807
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da mikko77: Bepoc, credo sia una fiaba 🙂 Chi si autoconsidera artista…spesso non lo è…e questo porterebbe ad avere, a mio avviso, una sezione contenitore generale che in poco mesi rischia di diventare una raccoglitore di spazzatura ad entropia infinita…

    Mik io credo di aver capito cosa ti spinge a esternare questi tuoi pensieri, però adesso addirittura prevedi il futuro? 😉 -Il sito così com’è non ti va bene, qualità troppo bassa. -Snaturarlo non rientra nelle intenzioni degli admin (scelta che tutti gli utenti condividono evidentemente) -Una sezione apposita non incontra il tuo favore perché prima ancora che venga creata sei già pessimista sui contenuti… Non sarà che neanche tu sai che cosa vuoi? 😉

    #1483809
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Non sarà che neanche tu sai che cosa vuoi? 😉

    io so molto bene cosa voglio: più qualità 🙂 il problema sta nell’ottenere questa cosa senza snaturare la filosofia di questa comunity ma allo stesso tempo avere una soluzione efficacie. inserire un’altra sezione credo non sia la soluzione ideale per il motivo esposto prima…perchè, se è proprio l’autocritica la lacuna di molti utenti, cosa cambia se aggiungiamo una sezione “elite”?…parola che poi detesto. l’idea magari di una sezione dove un “comitato” possa scegliere una foto con cadenza magari settimanale/bisettimanale e su quella foto avere una discussione formativa credo sia più efficacie…al di là di una vera soluzione che sarebbe quella di fare una selezione in fase di post…ma inuattuabile per motivo già esposti.

    #1483813
    Luca Lupi
    Partecipante

    Ok ma secondo me stai dando troppa importanza a questo tuo desiderio. Non capisco in che modo ti possa danneggiare il livello di qualità di Canoniani, se fossi in te sarei semplicemente soddisfatto di essere uno di quelli che tiene il livello più alto possibile qua dentro. O pensi che la tua appartenenza a questo sito, dato il suo livello (a tuo dire) medio-basso, sia una macchia sul tuo curriculum? Non è solo questione di autocritica Mik, tu non riesci ad assorbire il concetto che chi è alle prime armi non può avere un giusto concetto di autocritica, all’inizio servono le critiche degli altri. [lo]

    #1483814
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Ok ma secondo me stai dando troppa importanza a questo tuo desiderio. Non capisco in che modo ti possa danneggiare il livello di qualità di Canoniani, se fossi in te sarei semplicemente soddisfatto di essere uno di quelli che tiene il livello più alto possibile qua dentro. O pensi che la tua appartenenza a questo sito, dato il suo livello (a tuo dire) medio-basso, sia una macchia sul tuo curriculum? Non è solo questione di autocritica Mik, tu non riesci ad assorbire il concetto che chi è alle prime armi non può avere un giusto concetto di autocritica, all’inizio servono le critiche degli altri. [lo]

    adesso sembra che la mia sia una battaglia personale…ed invece non è così. mi sembra di non esser stato l’unico a manifestare certi “desideri”. ho solo espresso una opinione…e cerco di esser coerente con quella. ripeto…e lo faccio per l’ultima volta perchè altrimenti divento noioso: non sono contro le critiche…ma vorrei solo più consapevolezza di quello che viene postato su un sito di fotografia magari cercando di evitare foto da social network che poco dovrebbero avere a che fare con lo spirito di chi si compra una macchina fotografica e ha velleità creative (non uso la parola artista non casualmente)

    #1483819
    GIOCAPPE
    Partecipante

    io so molto bene cosa voglio: più qualità

    Ma tu come ci sei arrivato a fare foto di qualità, sei nato per caso “imparato” o come noi poveri mortali sei passato da i vari step crescendo a poco a poco e (personalmente) con molte rampe di scale da fare! Io mi sono iscritto per cercare di crescere avendo un aiuto da chi ne sa più di me che mi sembra lo scopo base di questo sito. Se vogliamo alzare il livello globale del sito automaticamente si taglieranno le gambe a chi (come me) lo frequenta per migliorarsi e per forza di cose posterà foto di qualità dubbia nella speranza di avere dritte per crescere. Poi purtroppo certe cose non si imparano, o ce le hai nel DNA o niente ma proprio per questo c’è bisogno di qualcuno con DNA buono che te lo dica!

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 99 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX