Home » Topic » Canoniani Cafe’ » …foto…foto ricordo…esperimenti..

…foto…foto ricordo…esperimenti..

Stai visualizzando 9 post - dal 91 a 99 (di 99 totali)
  • Autore
    Post
  • #1483821
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Non è solo questione di autocritica Mik, tu non riesci ad assorbire il concetto che chi è alle prime armi non può avere un giusto concetto di autocritica, all’inizio servono le critiche degli altri.

    Già il fatto che non si postino tutti i 2500 scatti al giorno che ormai sbagliando si fanno è un autocritica…. solo che dalle parole che escono sembra non ci si pensi mai.. eppure siamo noi che decidiamo a priori quello che riteniamo “bello” (quello che alla fine pubblichiamo), poi cercando di sopperire alla mancanza di sicurezza del nostro operato chiediamo la conferma agli “altri”, e quando questa non arriva diventa “colpa” della macchina che sballa o dell’ottica che è un fondo di bottiglia, e concludendo, quando qualcuno dice “che sarebbe una bella cosa elevare il livello del sito” succede la rivoluzione… [lo]

    #1483823
    fireblade
    Partecipante

    Creare una nuova sezione “artistica”, dove non esista nessuna selezione sui contenuti a mio avviso è del tutto inutile; sarebbe semplicemente un contenitore in più, identico agli altri. Ciò che invece abbiamo in mente, e stiamo valutando (con tempi biblici da parlamento italiano -lo so-) è di selezionare una foto al mese, porla in evidenza in una eventuale sezione apposita, commentarla nel modo più consono alle nostre (scarse) capacità, ed invitare l’autore, a mo’ di intervista, a spiegare cosa l’ha portato a realizzare quello scatto e come ci è giunto; su queste considerazioni avviare un dibattito tra gli utenti relativamente appunto a questa foto “del mese”. Se le alte sfere del sito condividono questa nostra idea, il cui lancio sarebbe contemporaneo alla sparizione di pics of the week/month, potrebbe essere la prossima innovazione. [lo]

    #1483826
    diamante67
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Creare una nuova sezione “artistica”, dove non esista nessuna selezione sui contenuti a mio avviso è del tutto inutile; sarebbe semplicemente un contenitore in più, identico agli altri. Ciò che invece abbiamo in mente, e stiamo valutando (con tempi biblici da parlamento italiano -lo so-) è di selezionare una foto al mese, porla in evidenza in una eventuale sezione apposita, commentarla nel modo più consono alle nostre (scarse) capacità, ed invitare l’autore, a mo’ di intervista, a spiegare cosa l’ha portato a realizzare quello scatto e come ci è giunto; su queste considerazioni avviare un dibattito tra gli utenti relativamente appunto a questa foto “del mese”. Se le alte sfere del sito condividono questa nostra idea, il cui lancio sarebbe contemporaneo alla sparizione di pics of the week/month, potrebbe essere la prossima innovazione. [lo]

    Ciao, mancavo da un po di giorni dal sito per problemi di lavoro e ho letto questa discussione tutta di un fiato… Credo che al sito non manchi qualità….qui ce n’è molta…gli amministratori e i moderatori vanno elogiati per quello che fanno.. credo che questa idea sia ottima Sandro…come quella fatta qualche tempo fa e cioè di postare un raw da scaricare e ognuno si “sbizzarrisce” nelle proprie elaborazioni magari spiegandole…! Lo so che i segreti non “possono” essere svelati soprattutto se son costati “fior di euro” ma può essere l’inizio per noi “che vogliamo migliorare”..ovvero un ottimo spunto… un abbraccio a tutti

    #1483833
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da mauromo69: Già il fatto che non si postino tutti i 2500 scatti al giorno che ormai sbagliando si fanno è un autocritica…. solo che dalle parole che escono sembra non ci si pensi mai.. eppure siamo noi che decidiamo a priori quello che riteniamo “bello” (quello che alla fine pubblichiamo), poi cercando di sopperire alla mancanza di sicurezza del nostro operato chiediamo la conferma agli “altri”, e quando questa non arriva diventa “colpa” della macchina che sballa o dell’ottica che è un fondo di bottiglia, e concludendo, quando qualcuno dice “che sarebbe una bella cosa elevare il livello del sito” succede la rivoluzione… [lo]

    E’ un riassunto un po’ troppo semplicistico della situazione. Non tieni conto del fatto che sul sito c’è chi fotografa da 30 anni e chi da 3 giorni. Chi ha possibilità di fotografare e implementare le proprie conoscenze ed esperienza ogni giorno e chi ogni tre settimane… Io personalmente agli inizi facevo foto orrende, non lo capivo, ed ero convinto fossero belle e le facevo vedere tutto orgoglioso. Adesso io stesso le cestinerei direttamente ‘on camera’. Ma non sarebbe così se non avessi “abbassato il livello” di qualche sito e qualcuno pazientemente non mi avesse fatto capire che quelle foto non erano per niente belle! E di novellini come me qui ne arrivano ogni giorno… Ecco perché mi sembra che struggersi per il livello di qualità sia inutile e anche inappropriato… Come è già stato scritto, bisognerebbevedere il livello di crescita dei singoli, che secondo me è notevole! [lo]

    #1483836
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: E’ un riassunto un po’ troppo semplicistico della situazione. Non tieni conto del fatto che sul sito c’è chi fotografa da 30 anni e chi da 3 giorni. Chi ha possibilità di fotografare e implementare le proprie conoscenze ed esperienza ogni giorno e chi ogni tre settimane… Io personalmente agli inizi facevo foto orrende, non lo capivo, ed ero convinto fossero belle e le facevo vedere tutto orgoglioso. Adesso io stesso le cestinerei direttamente ‘on camera’. Ma non sarebbe così se non avessi “abbassato il livello” di qualche sito e qualcuno pazientemente non mi avesse fatto capire che quelle foto non erano per niente belle! E di novellini come me qui ne arrivano ogni giorno… Ecco perché mi sembra che struggersi per il livello di qualità sia inutile e anche inappropriato… Come è già stato scritto, bisognerebbevedere il livello di crescita dei singoli, che secondo me è notevole! [lo]

    Ogni forma d’arte è più o meno presente in ognuno di noi. Non è questione di tempo ma di “mentalità”, la tecnica la puoi imparare il resto…. Grazie per il semplicista ho apprezzato!! [lo]

    #1483840
    Luca Lupi
    Partecipante

    Non iniziamo polemiche gratuite, il post sta correndo liscio, che bisogno ne hai? Ho detto che il riassunto era semplicistico, non che tu sia semplicista, sono cose diverse. E comunque, è questione di tempo eccome, nel mio caso infatti è stato così, la mia mentalità è cambiata col tempo e l’esperienza, tu sei libero di pensare che non sia così, ma non di pretendere di possedere la verità assoluta applicabile a tutti noi ;). [lo]

    #1483841
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: ma non di pretendere di possedere la verità assoluta applicabile a tutti noi ;). [lo]

    Io parlo solo in base a ciò che conosco e penso, non ho la presunzione del sapere in assoluto nemmeno quella del convincere gli altri che la possieda. [lo]

    #1483854
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da GIOCAPPE: Ma tu come ci sei arrivato a fare foto di qualità, sei nato per caso “imparato” o come noi poveri mortali sei passato da i vari step crescendo a poco a poco e (personalmente) con molte rampe di scale da fare! Io mi sono iscritto per cercare di crescere avendo un aiuto da chi ne sa più di me che mi sembra lo scopo base di questo sito. Se vogliamo alzare il livello globale del sito automaticamente si taglieranno le gambe a chi (come me) lo frequenta per migliorarsi e per forza di cose posterà foto di qualità dubbia nella speranza di avere dritte per crescere. Poi purtroppo certe cose non si imparano, o ce le hai nel DNA o niente ma proprio per questo c’è bisogno di qualcuno con DNA buono che te lo dica!

    assolutamente si…se rivedo alcune foto del mio passato, c’è da vergognarsi 🙂 ma c’era una cosa che le differenziava da quello che spesso vedo qui: l’atteggiamento non scattavo tanto per fare prove sterili di attrezzatura oppure per fare foto istantanee di momenti di vita privata che volevo poi mettere in pubblico… erano brutte e sbagliate (non che ora non lo siano…ma credo di esser cresciuto) ma avevano sempre come obbiettivo quello di fare fotografia e non di scattare foto. la differenza è sottile…spero di averla fatta capire nel gioco di parole

    #1483874
    goodlens
    Partecipante

    Originariamente inviato da mikko77: assolutamente si…se rivedo alcune foto del mio passato, c’è da vergognarsi 🙂 ma c’era una cosa che le differenziava da quello che spesso vedo qui: l’atteggiamento non scattavo tanto per fare prove sterili di attrezzatura oppure per fare foto istantanee di momenti di vita privata che volevo poi mettere in pubblico… erano brutte e sbagliate (non che ora non lo siano…ma credo di esser cresciuto) ma avevano sempre come obbiettivo quello di fare fotografia e non di scattare foto. la differenza è sottile…spero di averla fatta capire nel gioco di parole

    Capisco quello che dici, ma, mi pare di averlo già scritto in precedenza, tutto il tuo discorso parte dal presupposto che chiunque faccia foto abbia in mente di “fare fotografia”. Beh, ci sono anche quelli, secondo me la maggioranza, che si accontentano di “scattare foto”, ma che vorrebbero farlo nel miglior modo possibile. 😉

Stai visualizzando 9 post - dal 91 a 99 (di 99 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX