Home » Topic » Tecnica fotografica » foto HDR

foto HDR

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    raro76
    Partecipante

ho scoperto da poco l’HDR pero’ ho qualche problema di settaggio con photomatix ,qualcuno l’ho usa???

muzly
    Partecipante

http://www.lasede.it/simonemuzzi/blog/?p=52 se ti può essere utile!!!! [ita]

alfonsohuby
    Partecipante

io uso PhotoMatix Pro per Mac OS, in cosa hai difficoltà?

raro76
    Partecipante

ho provato a fare con tre foto +1 0 -1 poi ho provato con la stesso soggetto +2 0 -2 ho fatto l’elaborazione poi mapping pero’ non riesco a far venire dei bei risultati,nella rete si vedono dei scatti hdr favolosi anche io uso photomatix pro 3,sicuramente sono io mi sta’ per arrivare la 5d speriamo che con la nuova reflex sia migliore.

Enrico Nocito
    Partecipante

scusate l’ignoranza ma in parole povere che cos’e HDR? cosa si intende? Grazie

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da gattopancera: scusate l’ignoranza ma in parole povere che cos’e HDR? cosa si intende? Grazie

HDR=High Dynamic Range; è una tecnica per aumentare la dinamica (cioè, in breve, il range di luminosità dalla zona più scura a quella più chiara) unendo n scatti della stessa scena effettuati con esposizioni differenti, ognuna delle quali diciamo che valorizza al meglio una parte della scena. Per es. pensa ad un controluce in cui vorresti vedere sia i dettagli del soggetto (in controluce, in ombra) sia i dettagli dello sfondo fortemente illuminato. [lo]

Enrico Nocito
    Partecipante

ok, grazie 1000

gary76
    Partecipante

x essere più preciso dovresti dare qualche info in più sui settaggi che usi o postare qualche immagine che a te nn piace. inoltre esistono foto che sono più adatte x l’HDR altre meno, percui cosi “a mostro” nn ti saprei dare indicazioni anche perchè ogni foto è un mondo a se e nn esisto settaggi standardizzati, si va molto percettivamente. Io x esempio parto da 9 esposizioni (-4 +4) e faccio 2 passaggi con tone mapping passando x PS tra una passata e l’altra per sistemare esposizione, rumore, difetti vari, ombre e luci. e poi un pizzico di bagliore diffuso finale nn guasta mai….

alfonsohuby
    Partecipante

Calcola che quando fai il tone mapping e lasci tutto di default la foto viene con colori naturali, devi giocare coi settaggi (colore, contrasto, ecc) per avere quei risultati che vedi in rete, quelli sono HDR “estremi” e cmq prova anche a fare 5 scatti invece di 3, vedrai che anche a livello d’immagine globale il risultato è migliore. Io solitamente faccio -2,0 -1,0 0 +1,0 +2,0 (la mia Sony non va oltre). 😉

malve
    Partecipante

Con la 450d si può impostare il bracketing di sole 3 pose?

raro76
    Partecipante

faro’ altre prove con 5 scatti appena mi arrivera’ la nuova macchina poi vedremo un po’ come sara’.

alfonsohuby
    Partecipante

Originariamente inviato da raro76: faro’ altre prove con 5 scatti appena mi arrivera’ la nuova macchina poi vedremo un po’ come sara’.

che macchina hai preso? [ale]

raro76
    Partecipante

ho preso la 5d in kit con 24-105 L

raro76
    Partecipante

come si fa’ a mettere le fotine delle nostre attrezzature??

lidiapoe
    Partecipante

vai sul profilo e inseriscile copiando i link che ti interessano, troverai informazioni nella sezione regolamento ad “abbellire la firma”. Evitiamo però di fare domande off topic

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX