Home » Topic » Tecnica fotografica » Foto in discoteca.

Foto in discoteca.

  • Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 2 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1850285
    Giuseppe
    Partecipante

    A breve mia figlia compie 18 anni. Farà una festa in discoteca e vorrei sapere come comportarmi con:
    6D
    17-40 o 24-105 o 40 stm o 15 f2.8 fish eye
    Metz af 52
    Quale obiettivo usare?
    Quali impostazioni usare (tempi, diaframmi e flash)?
    Molto spesso ho letto di impostare il flash sulla seconda tendina, è corretto?
    É meglio usare il diffusore?
    Come puntare eventualmente il flash?
    Scusate delle tante domande ma sono veramente un neofita e vorrei portare a casa qualche scatto discreto.
    Grazie

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    #1850297
    monsterFX
    Partecipante

    Sicuramente ottica luminosa e alti ISO.
    Io lascerei perdere il flash … perdi la magia delle luci naturali da discoteca .
    Magari discorso differente per le foto di “rito” .
    Quindi 15 f2.8 e 40 f2.8 … avendo tutta la pista per spostarti optare per lunghe focali non ti serve. Ti serve solo tanta luce(lato obiettivi) e ISO alti per ridurre i tempi di esposizione.

    #1850303
    Anonimo
    Ospite

    Bisogna avere qualche dettaglio in più sul luogo e come hai intenzione di fare le foto.
    Io un paio di anni fa avevo fatto delle foto ad un concerto di amici sia con il flash sia sfruttando le luci della discoteca.

    Se vuoi usare il flash meglio metterci il diffusore per evitare l’effetto occhi rossi e come tempi di scatto dipende se i soggetti sono in posa o stanno ballando (se ballano meglio non andare sotto 1/200 come tempo di scatto, a meno di non voler fare dei mossi creativi). Eviterei il flash di rimbalzo perché di solito le discoteche hanno soffitti alti e a volte le pareti laterali possono essere colorate e darti quindi strane dominanti. Andrei quindi di flash diretto ma con il diffusore, oppure (non so che flash usi) alzare verso l’alto il flash e far rimbalzare la luce sul pannellino bianco del flash (angolatura del flash direi circa 45°). Ricordati anche che più sei lontanto dal soggetto più la luce diminuisce, quindi non stare troppo lontano.
    Se invece vuoi sfruttare le luci della discoteca concordo con MonsterFX. Aspettati anche 1600 ISO.
    Evita le basse focali, i grandangoli, come si sa, deformano sopratutto se ai lati.

    Altra informazione, avrete un tavolo riservato? Magari in quel caso puoi riuscire a fare foto con più tranquillità rispetto alla pista da ballo, dove non sai cosa possa capitarti. 😀

    #1850312
    Giuseppe
    Partecipante

    Si avremo un tavolo riservato… Mi hai dato delle indicazioni che avrei voluto sentir dire… Per cui avendo una 6d resistente ad alti iso potrei osare anche 3200; e con un 15 o 40 f 2.8 potrei portare a casa qualche scatto che con tempi di 1/40 starei in sicurezza, giusto? Nel caso con il flash, un metz 50, potrei impostare anche tempi più rapidi tipo 1/125?
    Grazie

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    #1850344
    Luppolo
    Partecipante

    Il 15 potrebbe darti solo qualche scatto “fantasioso” ma nulla di più, secondo me.
    Visto che si tratta di avere delle foto ricordo di buona qualità, con la 6d, puoi arrivare anche a 6400 ISO, senza troppi problemi.

    #1850401
    Anonimo
    Ospite

    [quote=”Romgiu” post=671560]Si avremo un tavolo riservato… Mi hai dato delle indicazioni che avrei voluto sentir dire… Per cui avendo una 6d resistente ad alti iso potrei osare anche 3200; e con un 15 o 40 f 2.8 potrei portare a casa qualche scatto che con tempi di 1/40 starei in sicurezza, giusto? Nel caso con il flash, un metz 50, potrei impostare anche tempi più rapidi tipo 1/125?
    Grazie[/quote]

    Per gli obiettivi io fossi in te, mi porterei il 40mm 2.8 perché luminoso e il 24-105 perché ha lo stabilizzatore, ma sopratutto può essere comodo avere uno zoom in un luogo dove potresti avere difficoltà a spostarti troppo, cosa che un fisso può richiedere.
    Non conosco nè il flash nè la 6d, ma ti consiglio di guardare il tempo di sincro flash sul manuale d’istruzione della macchina fotografica (non so se sulla tua sia 1/200 di sec.) per non andare oltre.

    Riguardo i tempi di scatto io in una foto (ho riguardato qualche exif) avevo scattato col flash a 800 iso, f.8. e 1/160 di sec., quindi col flash non dovresti avere grossi problemi coi tempi di scatto e il diaframma. Potresti spingerti anche 1/200 o 1/250 forse, rimanendo però all’interno del tempo massimo di sincro flash.
    Nel caso delle foto senza flash diventa più complicato, ma se la 6D regge bene fino a 6400 iso (non conoscendola) penso tu possa riuscire ad utilizzare dei tempi abbastanza rapidi anche con f. 4.5. Il problema è che se vuoi fare foto non posate e sfruttando solo le luci della discoteca con il rischio che i soggetti si muovano, sopratutto quando balleranno, temo che 1/125 non ti basterà per evitare il mosso.
    La tua domanda a proposito del 1/40 forse potrebbe aiutarti ad evitare il micromosso legato all’obiettivo ammesso che tu abbia una mano abbastanza ferma, anche se da quel punto di vista per stare più sul sicuro non andrei sotto il 1/80. Però il punto è il rischio di non riuscire a congelare l’azione dei soggetti in caso di foto non in posa e spontanee (quelle che si fanno senza che loro se lo aspettino), in caso di loro movimento improvviso.

    Ultimi consigli che mi vengono in mente:
    – se è un po’ che non utilizzi il flash fai qualche scatto di prova, anche in casa, per controllare che il flash funzioni bene e per controllare se ti ricordi bene come si usa;
    – portati dietro il manuale del flash se non ti ricordi bene come si utlizzano alcune impostazioni (è brutto rischiare di farsi prendere dal panico, perché non ci si ricorda come mettere o togliere una determinata impostazione e a cosa serve);
    – nel caso dovessi spostarti per inquadrare meglio una scena controlla sempre prima di indetreggiare, i camerieri e gli altri partecipanti potrebbero essere dappertutto e se hanno dei bicchieri pieni si rischia la “doccia” di champagne. 😀

    #1850422
    Giuseppe
    Partecipante

    Grazie molto dei consigli… Il tempo di sincro sulla 6d è di 1/160, ma ha anche la funzione high Speed anche se credo che la stessa serva per schiarire le ombre e non da utilizzare con la scarsa luce; se c’è qualcuno che mi può spiegare meglio questa funzione lo ringrazio in anticipo. 1/160 di sincro è sufficiente per congelare il movimento di un ballo?

    Sent from my iPad using Tapatalk

    #1850451
    Anonimo
    Ospite

    Immagino che 1/160 ti basti, io avevo fermato il movimento del mio amico mentre suonava la batteria. [pen]

    #1850582
    Giuseppe
    Partecipante

    Ho ricercato in rete e mi sembra di aver capito che il diffusore a tappo, che tra l’altro costa uno sproposito per quello che è , non dia i vantaggi sperati. Ho letto inoltre che orintando il flash nella direzione del fotografo, ovvero contraria al soggetto, si possono ottenere buoni risultati in termini di tridimensionalità. Cosa mi consigliate prendi il diffusore al costo di 28€? Oppure mi muovo cercando di orientare il flash di lato o dietro?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    #1850585
    marco66
    Partecipante

    Prova a scrivere “Canon (tuo flash) flash diffuser” o anche solo “flash diffuser” sulla baya e trovi di tutto [lo]

    #1850594
    Anonimo
    Ospite

    Forse questo video può esserti utile per avere una comparazione dei vari diffusori in commercio (alcuni non li avevo mai visti 😀 ):
    https://www.youtube.com/watch?v=9UFGy3F2Suc

    Anche se il video è in inglese, ti può dar l’idea di come funzionino i vari diffusori.
    Poi c’è anche chi si autocostruisce dei diffusori, ma lì bisognerebbe avere tempo per sperimentarli per verificarne l’efficacia (non sapendo quando sia il compleanno).

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX