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Foto in montagna – Esposizione

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  • #1587525
    Wazowski
    Partecipante

    Ciao a tutti, posto una foto scattata in montagna alcuni giorni fa. Nessun tipo di PP e picture style standard. Ok, era la tarda mattinata di un giorno molto soleggiato, e la luce non era esattamente quanto di più favorevole si potesse desiderare. Resto però convinto di aver cannato. Il cielo non rende per niente e la montagna è… scialba (vabbè, sono i Monti Pallidi, ma insomma). Quindi la domanda è: dove ho sbagliato? In PP si recupera qualcosa, mi chiedo però se era possibile in qualche modo migliorare il risultato “all’origine”. Grazie in anticipo! [IMG]public/imgsforum/2010/7/IMG_3615.JPG[/IMG]

    #1587535
    reynolds
    Partecipante

    Un classico delle foto in alta quota, quando la luce non è certo ideale. Si vede nella foto mancanza di contrasto, di nitidezza, colori slavati. Sicuramente un pò di Postproduzione può migliorare la foto io ci ho provato: [IMG]public/imgsforum/2010/7/IMG_3615_copia.jpg[/IMG]

    #1587686
    Wazowski
    Partecipante

    Grazie Reynolds, per la cronaca avevo montato un semplice filtro di protezione, forse con uno slylight sarebbe migliorato qualcosa… O no? Intanto ho recuperato nella mia libreria un testo sulle Dolomiti con parecchie immagini, e mi pare che la resa non sia molto diversa da quella della foto che hai elaborato tu. [lo]

    #1587709
    scout76
    Partecipante

    Da appassionato di panorami in montagna ti consiglio se hai intenzione di continuare su questo sentiero di procurarti un buon filtro polarizzatore circolare, vedrai subito la differenza soprattutto nelle giornate con l’ aria satura di umidità. Buon lavoro e buon divertimento.

    #1587712
    Wazowski
    Partecipante

    Grazie Scout del suggerimento! Già che ci siamo, qualche dettaglio su quello che intendi per “un buon filtro”?

    #1587713
    scout76
    Partecipante

    Beh io ho trovato un buon compromesso con i filtri HOYA, spulciando vedrai che i prezzi variano molto a seconda delle sigle riportate che stanno a indicare la differenza del supporto e dei vari trattamenti antiriflesso…per esperienza cerco di optare sempre per l’ intermedio, non troppo economico ma nemmeno spendere follie.

    #1587732
    nixray
    Partecipante

    Non sarebbe male gestire meglio la parte software. Cioè: Scattare in RAW, sviluppare con DPP di Canon e impostare la macchina su modalità panorama che rende meglio i verdi e gli azzurri!! [can]

    #1587738
    nick90
    Partecipante

    Va là che mi sono preso il polarizzatore dato che vado in montagna! A titolo informantivo, per darti un idea dei prezzi, su un 77mm di filtro spendi circa: -130€ per i B+W (quello che ho preso io, direi i migliori in giro); -90€ per gli Hoya (ottima qualità, ne avevo uno da 67mm); -200€ per il Canon (non so perchè così tanto, avrà un super ultra trattamento anti riflesso e non si romperà mai!!!!); -110€ per il Sigma -60€ Tiffen (non conosco questa marca). Come vedi i prezzi sono notevolmente diversi, sta a te scegliere anche in base al rischio che hai di fare foto con possibilità di flare o simili!

    #1587740
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da Wazowski: Grazie Reynolds, per la cronaca avevo montato un semplice filtro di protezione, forse con uno slylight sarebbe migliorato qualcosa… O no? Intanto ho recuperato nella mia libreria un testo sulle Dolomiti con parecchie immagini, e mi pare che la resa non sia molto diversa da quella della foto che hai elaborato tu. [lo]

    Lo skylight non serve assolutamente a nulla, meglio un UV, ma serve a poco anche questo. Per il polarizzatore, io ho sempre avuto risultati scarsi (solo però col digitale, su pellicola (diapositiva) la resa del polarizzatore (stesso esemplare) e impagabile.

    #1587763
    nick90
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: Lo skylight non serve assolutamente a nulla, meglio un UV, ma serve a poco anche questo. Per il polarizzatore, io ho sempre avuto risultati scarsi (solo però col digitale, su pellicola (diapositiva) la resa del polarizzatore (stesso esemplare) e impagabile.

    Davvero?? Mi incuriosisce sta cosa!!! Come mai? Cioè in cosa è migliore la resa rispetto al digitale? Cielo più blu, saturazione maggiore, riflessi ancora meno??

    #1587766
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da nick90: Davvero?? Mi incuriosisce sta cosa!!! Come mai? Cioè in cosa è migliore la resa rispetto al digitale? Cielo più blu, saturazione maggiore, riflessi ancora meno??

    Riflessi no, quella è una questione meramente ottica. Cielo piu blu e verdi piu smeraldini… nelle velvia del buon Reynolds, e questo perchè le emulsioni della Velvia reagiscono maggiormente a quelle lunghezze d’onda. (a qualcuno la resa dei polarizzatore sulla velvia non è mai piaciuta per un eccessivo “raffreddamento” della foto)

    #1587767
    nick90
    Partecipante

    Avevo letto di possibli problemi di bilanciamento bianco oppure di una resa cromatica leggermente diversa, ma pensavo (e penso) sian tutte cose sistemabili in PP con i raw.. d’altronde il WB non lo faccio mai accurato sul campo, di solito lascio luce solare e al massimo faccio una grossolana regolazione se scatto con illuminazioni particolari, per questo non mi son mai preoccupato della resa del WB con il polarizzatore! Quindi le differenze riguardano principalmente la sensibilità al polarizzatore di una particolare pellicola invece di un’altra?

    #1587772
    reynolds
    Partecipante

    Mah Marco, soprattutto in montagna, in alta quota, diciamo oltre i 2.000 metri, ho avuto solo problemi usando il mio polarizzatore circolare (Howa Pro!), sia con il digitale che con la pellicola, sei rullini di diapositive Velvia da buttare via. Con il digitale, ho scattato parecchie volte la stessa foto (cavalletto, stessa ora ed ottica), con e senza polarizzatore, ebbene, quelle senza il filtro sono ottime, da gettare per la presenza di blu, verdi completamente sballati, mancanza di nitidezza, per quelle con il filtro. . Premetto che la mia EOS 1Ds MkII funziona benissimo, come pure la mia EOS 1 V-HS a pellicola (che reputo la migliore macchina in assoluto che io abbia mai posseduto). Ma per carità, non voglio influenzare nessuno, ci mancherebbe, ma questa è la cruda realtà. Le cause? Non lo so. Per la Velvia, qualcuno mi ha detto “che è stato un colpo di calore, che avrebbe falsato loo sviluppo, ma non ci credo, usa la Velvia da trent’anni e non mi era mai capitato, però per foto a quote molto inferiori. Scusate per il piccolo OT, che in fondo non lo è, all’Autore del Topic queste informazioni potrebbero essere utili.

    #1587788
    Wazowski
    Partecipante

    Grazie a tutti per i contributi, mi sto facendo una cultura sui filtri 🙂 Tra l’altro, pensavo che lo skylight appartenesse alla famiglia degli UV, non è così? Resta il fatto che devo trovare una buona scusa per fami un bel giro in montagna, in uno dei prossimi weekend, in modo da verificare sul campo 😉

    #1587793
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Wazowski: Grazie a tutti per i contributi, mi sto facendo una cultura sui filtri 🙂

    Prova a leggere queste due discussioni: forum_forum.asp?forum=3&section=31&post=193820 Forse possono esserti utili 😉

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