Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Foto, internet e diritti d’autore..

Foto, internet e diritti d’autore..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    mem78
    Partecipante

Buongiorno a tutti. In occasione della recente elezioni amministrative, una lista civica del mio paese ha pensato bene di utilizzare una mia foto su di un depliant informativo del programma elettorale (distribuito porta a porta). La foto era stata pubblicata un paio di anni fa su panoramio (google earth-maps) ed è una panoramica del mio paese. La foto risulta regolarmente provvista di copyright. Oltre il fatto che non mi sia stato chiesto l’utilizzo, non è stata citata neanche la fonte. Parliamoci chiaro, la foto non è niente di che , e l’avrei ceduta benissimo e non è neanche una questione di soldi, non sono minimamente interessato a risarcimenti o storie del genere, è una questione di principio. Il modo in cui è stata presa, stampata e gettata in centinaia di cassette delle lettere mi ha fatto alterare, in fin dei conti e come se ti rubassero qualcosa (e per di puù hanno anche vinto). Penso sia una cosa che capita spesso, soprattutto adesso con internet. Cosa fareste nel mio caso? O cosa avete fatto se vi è capitata una qualcosa di simile?

fireblade
    Partecipante

E’ una vita che aspetto che qualcuno utilizzi le mie foto in maniera fraudolenta, purtroppo non è mai accaduto; probabilmente le mie foto non sono interessanti come le tue 🙂 Se fossi in te mi rivolgerei ad un amico avvocato, e farei fare immediatamente una richiesta di risarcimento per utilizzo non autorizzato di una tua immagine in violazione alla legge sul diritto d’autore. Visto che loro hanno diffuso massicciamente i volantini elettorali hanno commesso un fatto piuttosto grave e come tale dovrebbe essere perseguito, almeno, secondo me 😉

robertogirola
    Partecipante

Fire, scusa la domanda probabilmente idiota… Come si fa a dimostrare di essere l’autore di un’immagine pubblicata in internet e, quindi, essere il titolare dei relativi diritti? Nel caso di cui sopra, che tipo di documentazione si deve produrre? Al momento si tratta di pura curiosità…ma non si sa mai.. Grazie! Roberto.

mikko77
    Partecipante

Originariamente inviato da robertogirola: Fire, scusa la domanda probabilmente idiota… Come si fa a dimostrare di essere l’autore di un’immagine pubblicata in internet e, quindi, essere il titolare dei relativi diritti? Nel caso di cui sopra, che tipo di documentazione si deve produrre? Al momento si tratta di pura curiosità…ma non si sa mai.. Grazie! Roberto.

sei hai l’hires…e loro no…hai già vinto 😉

fireblade
    Partecipante

Basta possedere il raw, che è funzionalmente equivalente al negativo, oppure un jpg ad alta risoluzione (se si è stati abbastanza accorti da non pubblicarlo) 🙂

robertogirola
    Partecipante

…è vero [sba] Non avevo pensato all’equivalenza Raw=Negativo! L’avevo detto che la domanda era idiota :im :im [lo]

luigipnt
    Partecipante

Purtroppo anch’io sono stato vittima di 2 foto rubate su internet,e mi sono ritrovato nelle tua stessa situazione. A differenza della mia onestà sono andato dagli autori che hanno pubblicato le mie foto e li ho avvisati che per questa volta ho dato il lascia passare, ma la prossima volta farò un bel terno al lotto della cifra che gli chiederò. Perchè fin quando vengono a chiedeterli con cortesia la disponibiltà può essere tanta , ma la fraudolenza si paga cara ed amara.

mem78
    Partecipante

Probabilmente opterò per il perdono anch’io. Ma in realtà ci vorrebbe una soluzione a metà, a esser troppo buoni sappiamo tutti come finisce, e ad agire legalmente è sempre un problema. Adesso so che qualche avvocato o chi per esso presente nel forum se la prenderà a male ma, mi sembra che quando si parla di internet giudici e avvocati sembrano sempre spaesati, come se si trattasse di qualche tabù, e ne capiscano soltanto quando sono le major a muoversi. E poi le variabili effettivamente sono infinite, perizia sulla foto, passaggi di mano in internet fra servizi di terze parti (panoramio) e l’utilizzatore (google), licenze, username di registrazione eccetera eccetera, mi sembra tutto sommato un tunnel troppo lungo per i miei gusti. Oltretutto mi sembra di aver capito che la violazione dei diritti di autore adesso sia un reato penale e non più amministrativo con tutto un contorno di leggi non chiare e violabili. Mi accontenterei di una scazzottata alla Bud Spencer, farebbe passare il rancore e non incriminerebbe nessuno (o quasi) 😉 ;). Son consolato dal fatto che non è toccato solo a me. [can]

zetahawk
    Partecipante

Originariamente inviato da robertogirola: Fire, scusa la domanda probabilmente idiota… Come si fa a dimostrare di essere l’autore di un’immagine pubblicata in internet e, quindi, essere il titolare dei relativi diritti? Nel caso di cui sopra, che tipo di documentazione si deve produrre? Al momento si tratta di pura curiosità…ma non si sa mai.. Grazie! Roberto.

SIAE

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da mem78: Mi accontenterei di una scazzottata alla Bud Spencer, farebbe passare il rancore e non incriminerebbe nessuno (o quasi) 😉 ;). Son consolato dal fatto che non è toccato solo a me. [can]

C’è una soluzione più saggia: contattali e diffidali; se gli fai capire che sei determinato a proseguire legalmente nei loro confronti, e gli proponi una transazione amichevole con una richiesta congrua sicuramente accetteranno, pur di non imbarcarsi in una denuncia, lesiva oltremodo del loro decoro, visto che hanno anche vinto le elezioni

MihalGrameno
    Partecipante

Ciao a tutti, frequentando questo bel sito quotidianamente e vedendo tantissime foto postate ( comprese le mie ) mi è venuta in mente una semplice curiosità: godono esse dei diritti d’autore? ( in quanto v’è scritto: “Canoniani è un marchio registrato. E’ vietata ogni riproduzione dei contenuti, totale o parziale, senza scritta approvazione.” ) oppure io in quanto autore della foto devo assicurarmi che sia coperta da tali diritti? La mia domanda sorge anche dal fatto che ieri , digitando su – google immagini- il titolo di una mia foto, questa compariva nella ricerca. Attendo notizie

zetahawk
    Partecipante

Se la foto non è registrata (SIAE) non godi di nessun diritto d’autore. Bisognerebbe sentire la legge in proposito. Inoltre Canon ha previsto un kit per la verifica dei dati il DVK-E2 che potrebbe tornare utile. Ecco il link per le info: http://www.dpreview.com/news/0401/04012903canondvke2.asp

MihalGrameno
    Partecipante

Originariamente inviato da zetahawk: Se la foto non è registrata (SIAE) non godi di nessun diritto d’autore. Canon ha previsto un kit per la verifica dei dati il DVK-E2 che potrebbe tornare utile. Ecco il link per le info: http://www.dpreview.com/news/0401/04012903canondvke2.asp

ti ringrazio del link ho dato un’occhiata, non conoscevo questa tecnologia ma mi sembra abbastanza complessa ………un altra domandina, però, la voglio fare: non conta nemmeno il fatto di avere il file in formato RAW ?? ovvero se io dimostro al ladro della foto di essere in possesso del negativo digitale chi ha la meglio? [pen]

jurigab
    Partecipante

Ma quando mai ragazzi, godi dei diritti d’autore e come!! Tutte le foto che posti, sono sempre e comunque coperte da Copyright, se qualcuno te le prende e le usa per scopi commerciali puoi fargli causa!!!

MihalGrameno
    Partecipante

pensieri contrastanti [pen] ……attendo anche la risposta di qualche moderatore o amministratore del sito che mi tolga, in maniera più precisa, questa “piccola” curiosità. Saluti [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX