Home » Topic » Fotografia Astronomica » foto luna andata a male

foto luna andata a male

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Luca Lupi
    Partecipante

Ecco, allora riprova di nuovo, togli il filtro UV, usa l’autofocus e focheggia bene sulla luna, mantenendo ovviamente attivo lo stabilizzatore.
    Altrimenti – meglio ancora – metti il cavalletto, disattiva lo stabilizzatore, togli il filtro UV e sempre con l’autofocus focheggia bene sulla luna.

filippo
    Partecipante

Scusa la domanda forse stupida io ho usato un 250 il classico 55-250 che su formato ridotto equivale credo a un 400, ma usassi un 400mm avrei risultati migliori oppure la distanza è tale che 250 o 400 è cmq trascurabile? Per fare un primo piano alla luna in modo da vedere tutti i crateri che zoom servirebbe? Io ho croppato parecchio ma la mia macchina è 18mp

filippo
    Partecipante

Altra domanda stupida ma per fotografare il sole che parametri dovrei usare? Verrebbe fuori qualcosa o è troppo luminoso? Esiste un orario migliore?

reynolds
    Partecipante

Ti consiglio di lasciare perdere il Sole se non hai esperienza, anche solo puntandolo senza i filtri adeguati perderesti irrimediatamente la vista con conseguente distruzione della tua attrezzatura.
    Se vuoi provare, acquista in un negozio di materiale astronomico un foglio di Astrosolar, che è una pellicola da mettere davanti all’obiettivo apposita per la fotografia sel sole.

filippo
    Partecipante

Ho visto le tue foto e sono spettacolari io pensavo bastasse chiudere a f22 e usare un tempo corto per fare una foto al sole

reynolds
    Partecipante

Chiudere a f 22 il diaframma non serve a nulla, anzi, peggiori la situazione.
    Imposta un paio di diaframmi oltre la massima apertura (per esempio f 5.6 per un obiettivo f 2.8 ) e usa il tempo di scatto più veloce che puoi, magari alzando un pò gli ISO.
    Se metti a fuoco bene, e se c’è qualche macchia solare, il risultato è garantito, a patto che davanti all’obiettivo ci sia montato un pezzo di Astrosolar in modo stabile e sicuro.
    Per vedere quando è il momento più propizio per fotografare il sole, guarda qui:

http://sohowww.nascom.nasa.gov/sunspots/

filippo
    Partecipante

Quando riuscirò con la luna faro anche altre esperienze con il sole, chiedevo se la differenza tra un 250 e un 400 per fotografare la luna è notevole o la distanza è tale che lo zoom è trascurabile?

Luca Lupi
    Partecipante

Un po’ di differenza c’è, ma la foto andrà comunque croppata considerevolmente.
    Le differenze sostanziali si ottengono montando la reflex su un telescopio.

filippo
    Partecipante

Altra foto della luna, peccato per qualche nuvola passeggera

IMG_2687-1.jpg

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX