Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Foto Luna e perche’ il RAW e’ meno nitido del JPG ?

Foto Luna e perche’ il RAW e’ meno nitido del JPG ?

  • Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da malve.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1377247
    baxtex
    Partecipante

    Premetto che sono veramente alle prime armi con sia il formato RAW che con le foto della Luna. In piu’ il fatto che non dispongo delle lunghezze focali giuste per questo tipo di fotografia complica notevolmente le cose. Tuttavia la scorsa settimana e’ stata ideale per fare un po di foto al satellite della nostra terra. Le foto sono state fatte con EOS 5D + 24-105mm F/4 L IS I settaggi utilizzati sono i seguenti: Formato: RAW+JPEG Programma: Tv con settaggi variabili da 1/160 a 1/250 ISO: 100 o 200 Scattate tutte a mano libera Nonostante la focale corta ho ottenuto circa il 60% delle foto fatte dei bei risultati, foto abbastanza nitide senza micromosso e con una bella luce. Durante le vacanze ho scaricato le foto sul mio Macbook solo in formato JPG per questioni di spazio e velocita’. Essendo tornato a casa ieri sera ho scaricato – ansioso – anche i RAW sul PC di casa ma ho avuto una bruttissima sorpresa. I file in RAW sono molto meno nitidi e meno dettagliati dei JPG corrispondenti. Questo e’ evidente sia su DPP, ACR, CaptureOne, Lightroom 2, DxO optics. in tutti i casi la foto in Raw e quella in JPG sono decisamente diverse e il JPG e’ considerevolmente migliore piu’ nitido e piu’ dettagliato. E un po come se il RAW abbia una maschera applicata sopra che rende tutta l’immagine molto piu’ soft. Provando a fare sharpnening con tutti i programmi sopramenzionati non sono risucito ad ottenere nessun risultato comparabile al JPG uscito diretto dalla macchina. Mi rendo conto che cio’ e dovuto alla mia totale ignoranza ed incapacita’ di gestire i file RAW, ma in qualsiasi caso in foto normali (di