Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Foto migliori con poca luce

Foto migliori con poca luce

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1495917
    desmodrone
    Partecipante

    Vorrei sapere quale tra le canon compatte riesce a far foto migliori con poca luce,sono indeciso tra la SX 200 IS o la SX 100 IS. Non essendo un esperto non saprei se una delle due fa al mio caso,eventualmente ce ne sono di migliori non allontanandosi da quel prezzo? Grazie mille a tutti.

    #1496138
    tstorm
    Partecipante

    non conosco bene le compatte che citi ….ma in condizioni di poca luce questo tipo di fotocamere con piccoli sensori ed ottiche poco luminose non è che diano risultati strabilianti . Io ho una SX1 e gia a400iso il rumore diventa molto fastidioso . [lo]

    #1496390
    desmodrone
    Partecipante

    Ciao,ma per il resto la tua sx 10 IS come si comporta? Perche’ mi piace molto e vorrei comprarla… grazie

    #1496608
    tstorm
    Partecipante

    Io ho la SX1 …quasi gemella della SX10 Mi trovo bene ….soprattutto fotografando in manuale ….cosa che mi sta afcendo capire tanti concetti letti in questo bellissimo forum grande zoom …. raffica velocissima …è una ottima fotocamera credimi Per tornare però al tema del topic …in condizioni di luce critica comunque anche con la mia SX1 ci vuole un buon cavalletto e dimestichezza con tempi e diaframma….come si aumentano gli iso il rumore si fa subito vedere ….c’è poco da fare fra un pò spero di potermi permettere una buona reflex ….senza disfarmi della Sx1….. mi piacerebbe la 450D o meglio ancora se si troveranno ancora la 40d…. (o)

    #1496626
    desmodrone
    Partecipante

    Ti ringrazio per la risposta….in effetti con poca luce diventa davvero tutto difficile,ma a volte ne hai la necessita’ come nel mio caso a stromboli quest’estate osservando il vulcano eruttare ed io inerme con la mia vecchia a520 potendo fare davvero poco ma riuscendo a immortalare cmq un po di lava. Ho notato anche la sx 200,purtroppo sono molto confuso…mi occorre del tempo per valutare il tutto. grazie mille (?)

    #1496631
    fireblade
    Partecipante

    Quando c’è poca luce è già difficile fotografare con una reflex, figuriamoci con la compatta: difficoltà di messa a fuoco, necessità di usare diaframmi aperti che cozza contro la scarsa profondità di campo conseguente, tempi lunghi che obbligano all’uso del cavalletto, uso di alte sensibilità che su macchine economiche infesta le fotografie di rumore granuloso. Insomma, è difficile e non si puo’ pretendere la luna nel pozzo, bisogna sapersi accontentare. 😉

    #1496639
    criscanon
    Partecipante

    Quoto tutto cio che ha scritto Fire , per me la cosa piu’ fastidiosa delle compatte e’ la difficolta’ di messa a fuoco , tra l’altro ho notato che la S5IS e’ nettamente peggiore della vecchia A620 credo per via del sensore piu’ piccolo (1/25 contro 1/8). Forse le migliori compatte canon per le foto al buio sono quelle della serie G che hanno il sensore “grandicello” 😉

    #1496868
    desmodrone
    Partecipante

    Ok,grazie a tutti per le delucidazioni. Andro’ per una sx 200 is,peccato pero’ non abbia il mirino… che voi sappiate perche’ sto impazzendo tra ricerche e confusione,a quel livello,cioe’ della sx 200,ce n’e’ col mirino?

    #1497060
    Falcodipalude
    Partecipante

    se ci vuole il cavalletto ci vuole e questo vale anche se hai una reflex,insomma per fare delle notturne bisogna adottare la messa a fuoco manuale sul punto desiderato,sulla mia SX1 è possibile non so sulle altre,per la profondità di campo una volta che usi il cavalletto puoi permetterti di fare paesaggi a F4 tranquillamente e a quella focale la profondità di campo è più che sufficiente,gli iso devono rimanere a 80 max 100 e i tempi saranno necessariamente lunghi ma con il cavalletto non c’è problema,anche un Modo della Manfrotto va benissimo con 60 euro circa hai un accessorio utilissimo di buona qualità .

    #1497215
    renzmatt
    Partecipante

    Anche io ho una SX1IS e il rumore si vede a iso 400 per ovviare ti consiglio di provare noiseninja e un filtro per macchine digitale, esiste come stand alone che come plug-in di Photoshop io ho il secondo ed veramente ottimo perche legge i dati exif del file e rimuove il rumore senza, come altri filtri “sfuocare” l’immagine

    #1497429
    tstorm
    Partecipante

    Originariamente inviato da Falcodipalude: se ci vuole il cavalletto ci vuole e questo vale anche se hai una reflex,insomma per fare delle notturne bisogna adottare la messa a fuoco manuale sul punto desiderato,sulla mia SX1 è possibile non so sulle altre,per la profondità di campo una volta che usi il cavalletto puoi permetterti di fare paesaggi a F4 tranquillamente e a quella focale la profondità di campo è più che sufficiente,gli iso devono rimanere a 80 max 100 e i tempi saranno necessariamente lunghi ma con il cavalletto non c’è problema,anche un Modo della Manfrotto va benissimo con 60 euro circa hai un accessorio utilissimo di buona qualità .

    Hai ragione ….il cavalletto in condizioni di luce critica diventa indispensabile . Falcodipalude ho visto le tue foto sul link che hai nel profilo ….complimenti davvero …… specie quelle degli uccelli sono fantastiche ….. non dirmi che le hai fatte con la SX1 ti prego [ver] [lo]

    #1498462
    Falcodipalude
    Partecipante

    Originariamente inviato da tstorm: Falcodipalude ho visto le tue foto sul link che hai nel profilo ….complimenti davvero …… specie quelle degli uccelli sono fantastiche ….. non dirmi che le hai fatte con la SX1 ti prego [ver] [lo]

    assolutamente no!!!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX