Home » Topic » Paesaggio e Architettura » foto montane: consiglio su sfondo

foto montane: consiglio su sfondo

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1414619
    xilvia
    Partecipante

    ciao a tutti! vorrei un parere (anche più d uno :)) su una foto di questo tipo [IMG]public/imgsforum/2008/12/nevepino.jpg[/IMG] le montangne sfocate nello sfondo sono un fastidio? grazie a tutti.

    #1414622
    gloster1974
    Partecipante

    no assolutamente non disturbano affatto la composizione anzi . . . . secondo me essendo questo un controluce devi gestire meglio l’ombra nella parte destra della scena con un colpetto di flash ( anche quello incorporato ) per rendere il tutto piu’ equilibrato 😉

    #1414624
    emmeti71
    Partecipante

    forse lo sfuocato delle montagne non è “così sfuocato”. Un diaframma più aperto avrebbe dato un effetto sfuocato ancor maggiore, conferendo IMHO una plasticità maggiore. Così vedo uno sfuocato un pò “nè carne nè pesce”, non so se mi spiego. tutto ciò detto come opinione personale ovviamente. Che invidia fotografare la neve!!!!!!!!

    #1414625
    Doppiadi
    Partecipante

    Secondo me sono anzi un valore aggiunto, altrimenti la foto poteva essere stata scattata ovunque, gli sfondi sfuocati (o bokeh per dirlo con un termine d’ effetto..) aiutano a centrare l’ attenzione sul soggetto e a me personalmente piacciono molto, bisogna fare solo attenzione che non siano troppo complessi, perché darebbero fastidio, ma non è questo il caso, quindi direi che si tratta di una bella foto 😉

    #1414627
    xilvia
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: ….un colpetto di flash ( anche quello incorporato ) per rendere il tutto piu’ equilibrato 😉

    pensavo che col flash incorporato (non ne ho altri) non potessi guadagnare nulla. grazie mille del suggertimento lo terrò a mente

    #1414641
    xilvia
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: forse lo sfuocato delle montagne non è “così sfuocato”. Un diaframma più aperto avrebbe dato un effetto sfuocato ancor maggiore, conferendo IMHO una plasticità maggiore. Così vedo uno sfuocato un pò “nè carne nè pesce”, non so se mi spiego. tutto ciò detto come opinione personale ovviamente. Che invidia fotografare la neve!!!!!!!!

    cosa intendi per plasticità maggiore? non ho capito… grazie Doppiadi per l’opinione.

    #1414643
    xilvia
    Partecipante

    e questo sfocato in primo piano? da fastidio? [IMG]public/imgsforum/2008/12/lunanatale.JPG[/IMG]

    #1414647
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da xilvia: cosa intendi per plasticità maggiore? non ho capito…

    Uno sfuocato maggiore, che lasci sempre spazio alla comprensione che sullo sfondo ci sono montagne innevate, ma che allo stesso tempo renda meno individuabili gli alberi sullo sfondo. Sulla seconda foto, a me piace molto, le lucine danno un tocco particolare

    #1414649
    AndreaOiser
    Partecipante

    Trovo molto bella quest’ultima, per colori ed atmosfera, inoltre il bokeh in primo piano dell’albero illuminato mi trasmette calore ed allegria. Lo sfocato non mi da fastidio, l’occhio esplora la foto in tutte le sue zone per poi “riposarsi” sulla luna, punto forte dell’immagine. Invece la prima, te lo dico sinceramente non mi dice molto, forse anche perchè la composizione è a metà strada tra primo piano e sfondo e non riesco a trovare un vero soggetto. Imho!! [lo]

    #1414655
    xilvia
    Partecipante

    grazie molte Andrea dell’intervento in effetti il soggetto in primo piano nella prime foto non ha molta forza. quello che mi piaceva dello scatto era il degradare dei monti e il salire dei rami. grazie Emmeti. ora ho capito 🙂

    #1414669
    Suami
    Partecipante

    Ciao Xilvia, a me piacciono entrambe le foto e sia lo sfondo nella prima che lo sfocato nella seconda non mi disturbano affato. Belle composizioni! (o)

    #1414682
    razyel
    Partecipante

    Ciao, a me personalmente piacciono molto entrambe, anche io avrei aperto un pò il diaframma nella prima, ma sarei anche curioso di vedere l’effetto di un polarizzatore che carichi cielo e nuvole e verde. La seconda sembra adatta per una immagine Fantasy (genere che adoro). Tieni presente che esprimo una opinione puramente a colpo d’occhio, essendo io un dilettante. ciao, Davide.

    #1414861
    xilvia
    Partecipante

    grazie Suami, troppo gentile grazie Razyel del suggerimento e del commento

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX