- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 10 mesi fa da marcom12.
-
AutorePost
-
Gennaio 9, 2015 alle 6:15 pm #1822060marcojjPartecipante
Ciao a tutti! qualcuno ha esperienza in foto in pista? intendo foto in grossi circuiti (moto gp per intendersi).
Avrei bisogno di capire indicativamente quali lenti sono necessarie per scattare da bordo pista (nelle zone riservate ai fotografi).
Sono sempre andato in piste minori, quindi non ho molta idea delle lunghezze necessarie… le foto da scattare sarebbero quelle standard che si vedono nei comunicati, quindi la moto in curva, il gruppo, il taglio del traguardo…
scusate se non sono molto preciso ma purtroppo non mi è mai capitato un lavoro del genere…Gennaio 10, 2015 alle 1:36 am #1822116Luca LupiPartecipanteCi sarebbe l’utente losmar, che ha sempre condiviso qui sul forum immagini di eccellente livello dalle piste di tutto il mondo, però purtroppo è un po’ che non si vede sul forum…
Le focali necessarie comunque partono da 300mm, questo è il “quanto”, il “come” dipende dal tuo budget…
So che in genere alle focali lunghe per le foto durante la gara si abbina uno zoom grandangolare per le foto in pit-lane…Gennaio 10, 2015 alle 1:41 am #1822117marcojjPartecipantegrazie per la gentilissima risposta… oggi girovagando in rete ho trovato diverse foto fatte con 200mm (apsc oltre i 300) quindi ho immaginato effettivamente fosse così…
Il budget lo devo comunque trovare, al limite mi posso orientare sul 100-400mm prima serie per l’acquisto, oppure noleggio
si si ovvio che poi per il pit-lane avrò necessità di ottiche standard…
grazie milleGennaio 22, 2015 alle 1:01 am #1823275CarloPartecipanteIo ti consiglio uno zoom perchè più duttile, le postazioni per i fotografi a seconda del circuito e del settore di pista possono essere più o meno vicine a dove passano le moto.
Io ho trovato, sui circuiti della motoGP, il 70-200 su FF molto corto, pertanto il 100-400 credo sia più adatto…
C.PS. non sono un pro, scattavo per diletto trovandomi sui circuiti per lavoro.
Gennaio 22, 2015 alle 2:33 am #1823283marcom12PartecipanteCiao !
dipende da circuito a circuito io sono anni che seguo con accredito media il mondiale superbike e a volte anche con il supporto diretto di Canon anche se ora non partecipa più direttamente come supporto a quel campionato e ha lasciato il campo a Nikon, ad esempio se vai a Imola avrai comunque bisogno di lenti piuttosto lunghe tranne che alla variantina alta dove anche un 200 è sufficiente e alla prima variante stesso discorso ma solo se stai all’inizio della zona fotografi altrimenti un 300 è indispensabile, dato che purtroppo le moto sono decisamente più piccine delle auto, se invece vai a Misano hai più possibilità nel senso che per traguado e schieramento ti basta un 70-200 se fai la curva della quercia lato interno ti basta anche un 24-105 mentre in alcune curve anche il 100-400 risulta corto se poi utilizzi aps-c ti aiuta molto, questo se riesci ad avere l’accesso in pista se invece devi fotografare dalle tribune le focali inevitabilmente si allungano ,in ogni caso anche io ti suggerirei uno zoom perchè solo con un fisso tribuleresti non poco attenzione anche ad avere una macchina con af particolarmente reattivo e magari la lente con motore ultrasonico che è di solito decisamente più veloce …..
buona luce e buona scelta -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.