Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Foto nel bosco

Foto nel bosco

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    SeCiStaiSiFa
    Partecipante

Premesso che è da poco che mi cimento con la fotografia, che vedo la fotografia come forma di espressività molto soggettiva, che è la prima volta che posto in questa sezione del forum, sono interessato a suggerimenti e consigli su come migliorare alcuni miei scatti. Nel frattempo studio e mi esercito.. [IMG]public/imgsforum/2008/10/DPP_00071.JPG[/IMG]

emmeti71
    Partecipante

Ciao Nel bosco la luce è scarsa, per quanto al nostro occhio possa non sembrare. Quello di aprire al massimo il diaframma (2,8 in questo caso) per poter avere tempi accettabili non è una scelta che porta buoni risultati (poca profindità di campo, scarsa nitidezza). La scelta imho migliore per le fare le foto nel bosco è utilizzare il cavalletto e fidarsi poco della lettura esposimetrica. Ti consiglierei di scattare una foto secondo le impostazioni dell’esposimetro, e controllare l’istogramma ed eventualmente compensare e scattare di nuovo

SeCiStaiSiFa
    Partecipante

Ti ringrazio per le osservazioni che trovo correttamente esposte. Diciamo che la teoria non mi manca ma sulla pratica scarseggio. Al momento sono nella fase iniziale, dove lo spunto e l’irruenza di voler fotografare soggetti interessanti sovrasta l’uso della testa nel creare una foto tecnicamente valida ancor prima di ricercare una valida componente artistica. Clima permettendo ci ritornerò armato di tutta l’attrezzatura, anche se portarsi borsa, cavalletto e effetti personali in un bosco non è un impresa da poco! 😀

emmeti71
    Partecipante

bhe portati solo il 28-105 e il cavalletto.. al massimo il plasticotto, lascia a casa il 70-200, se vai per il bosco per il panorama… 😉

SeCiStaiSiFa
    Partecipante

Beh, no… durante l’escursione domenicale ho fotografato non solo scorci di bosco, ma anche alcuni animali e fiori che mi son sembrati degni di ripresa. Non ho caricato tutte le foto ancora, ma se fossi curioso puoi fare una salto sul mio fotoalbum o sul mio account flicker per vagliare le foto che ho scattato con i vari obiettivi.

tecnico73
    Partecipante

bella immagine con questa stradina che si perde nel bosco (o) (o)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX