Home » Topic » Tecnica fotografica » foto nitida e a fuoco a panorami

foto nitida e a fuoco a panorami

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1646817
    argo68
    Partecipante

    mi capita di provare a fotografare dei panorami durante il giorno. Cerco le ore mattutine o verso la sera per una resa migliore della luce. Però ad esempio usando un obiettivo canon 17-85, come posso capire quanto chiudere il diaframma per una messa a fuoco di tutta l’area, fino alla massima focale. Ho letto l’interessante argomento sulla PdC ma ho ancora qualche dubbio. Io di solito metto a fuoco l’oggetto più lontano ma credo sia sbagliato. E inoltre chiudo il diaframma a f/11 circa, ma lo faccio a caso perchè non ho riscontri.

    #1646822
    davide68
    Partecipante

    I parametri cambiano in base alla luce ed al contrasto ed in questo serve solo esperienza. A parita’ di diaframma potresti aver necessita’ di variare il tempo d’esposizione. Entra poi in gioco il discorso iperfocale, il punto situato ad una distanza dopo il quale hai tutto a fuoco ( e prima di questo per circa 1/3 ) il tutto legato a diaframma e lunghezza focale utilizzata, quindi studia un po’ anche l’argomento iperfocale. Empiricamente il risultato migliore potrebbe essere mettendo a fuoco ad esempio un po’ piu’ in basso rispetto al soggetto (il panorama o orizzonte che sia) in modo da sfruttare questa zona di “tutto a fuoco”. Questo vale di piu’ per appunto soggetti lontani o panorami. Con i grandangoli la pdc e’ molto elevata anche per costruzione stessa delle lenti. Il 17-85 ha dei limiti sia a 17-20mm che a 80-85mm quindi magari sembra non sia ben a fuoco ma invece sono abberrazioni ottiche.

    #1646827
    argo68
    Partecipante

    grazie. Poi devo solo provare…provare….provare e come dici giustamente tu, ci vuole anche esperienza :s

    #1646830
    davide68
    Partecipante

    Un po’ di teoria, provare a metterla in pratica, sperimentare, confrontarsi con le esperienze altrui, scattare, aggiustare il tiro e poi riscattare, riscattare e far esperienza. …e non e’ detto ci siano i risultati sperati e sopratutto desiderati (aspetto da tempo certi soggetti, luci e situazioni! [leg]

    #1646832
    argo68
    Partecipante

    e poi, fortunatamente posso avere aiuti anche da voi che siete più esperti di me. Grazie ancora

    #1656269
    splassh75
    Partecipante

    oltre a provare provare provare io ti consiglio di fare un giro in un sito che mi ha aiutato molto a capire pdc e iperfocalit

    #1656272
    dinifra
    Partecipante

    c’

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX