Home » Topic » Generica » Foto notturne con sensibilità pellicola 100ISO……

Foto notturne con sensibilità pellicola 100ISO……

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    PiccoloPiccolo
    Partecipante

Ciao ragazzi!! [lo] domandone tecnico…… fotografando in notturna con una pellicola di sensibilità 100ISO a cosa vado incontro???? anche se mi aumenta il tempo di esposizione essendo la pellicola a bassa sensibilità (soprattutto con diaframma tendente al chiuso) la qualità alla fine sarà accettabile?? o mi consigiate pellicole ad alte sensibilità 400 – 600ISO anche se dopo in fase di stampa la grana risulterebbe più marcata??? Grazie in anticipo per le risposte Ciao [lo]

canonino
    Partecipante

ho fatto diapositive con la velvia 50 asa in nottura (o in scarse condizioni di luce). definizione alle stelle. unico problema che ricordo era una dominante gialla, dovuta comunque alla temperatura colore delle luci 3200°. bisogna considerare anche l’effetto di reciprocità che non rende affidabile l’esposimetro. in pratica con il digitale lo scatto lo rifai a costo zero, con la pellicola puoi pentirti amaramente l’aver sottovalutato questo aspetto. la fiji sensia II 400 asa è bellissima se apprezzi i soui colori colori. ciao

canonino
    Partecipante

mi sono accorto in seguito che sei di spello(PG). posso capire la passione per gli scatti in notturna degli scorci splendidi del tuo “paesello”. rendici partecipi, mi raccomando!

PiccoloPiccolo
    Partecipante

Grazie Canonino!!! 😉 sia per la risposta che per l’elogio a Spello…… appena sviluppo vedrò di cercare un “buon” scannere per digitalizzare le foto e inserirle sul sito….. comunque per maggior sicurezza non “sparerò” tutto il rullino in notturna……. e mi adopererò con un taccuino per ricordarmi i “dati” dello scatto focale, tempo, diaframma…… per poi controllare a stampa avvenuta…….Ciao ancora e grazie [lo]

canonino
    Partecipante

considerando la precisione che traspare dal tuo modo di operare, ti consiglio di fare una bella chiacchierata con il tuo sviluppatore-stampatore. talvolta le sorprese vengono fuori da li, ecco perchè preferivo le invertibili. ciao

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX