- Questo topic ha 35 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da scaramik.
-
AutorePost
-
Ottobre 5, 2012 alle 3:39 am #1734897SpidermaxPartecipante
E’ possibile scattare foto panoramiche con la EOS 550D? Se si come? Grazie
Ottobre 8, 2012 alle 2:02 am #1735340SpidermaxPartecipanteNeno mi sa rispondere? Nessuno sa se si puó fare o meno?
Ottobre 8, 2012 alle 2:03 am #1735341marco66Partecipantesi fanno piu’ scatti e si uniscono [lo]
Ottobre 8, 2012 alle 2:50 am #1735351SpidermaxPartecipanteCioè vuol dire che devo scattare foto una accanto all’atra? Ma così è quasi impossibile fare foto panoramiche decenti. Possibile mai che su una reflex manca una funzione che permette di scattare foto panoramiche facilitando lo scatto, dicendo a chi scatta quando deve scattare la foto successiva, mediante un qualcosa nel mirino. Cioè è una funzione presente sui cell e non è presente su una fotocaemra professionale? E’ assurdo.
Ottobre 8, 2012 alle 3:16 am #1735357scaramikPartecipanteOriginariamente inviato da Spidermax: …è una funzione presente sui cell e non è presente su una fotocaemra professionale?
che io sappia no, le foto possono essere unite soltanto in post produzione, puoi anche utilizzare photostitch : programma canon presente nel cd in dotazione con la fotocamera. personalmente ho ottenuto buoni risultati con photomerge, plugin di photoshop.
Ottobre 8, 2012 alle 3:37 am #1735359SpidermaxPartecipanteeh una parola, io devo ancora imparare ad usare questio programmi. So usare un pò photoshop, ma quelli di serie della macchina non li ho mai usati. E cmq mi sembra una cosa assurda che su una macchina del genre non c’è il software dedicato, per poter scattare panoramiche. La settimana scorsa mi trovavo a New York e mi sono dovuto fare la panoramiche con il mio N8, pur avendo una reflex.
Ottobre 8, 2012 alle 5:48 pm #1735464marco66Partecipantescusa ma il tuo stupore non lo capisco e da sempre che si fa cosi ,e sono state fatte panoramiche stupende. E’ inoltre sbagliato pretendere che ti mettano nella reflex una funzione che lo fa, perche’ inevitabilmente avra’ dei limiti , come del resto tutte le funzioni gia’ presenti,. E’ chiaro che bisogna applicarsi per ottenere risultati. [lo]
Ottobre 8, 2012 alle 9:48 pm #1735503SpidermaxPartecipantechee avrà dei limiti non lo so, ma io sul mio nokia N8 ha il programma e mi fa foto panoramiche stupende senza stare lì a sbattermi per fare foto una consecutiva all’altra cercando di beccare il punto preciso che poi in fase di postelaborazione dovrò unire. Con il programma che ho sul nokia con un rettangolo sullo schermo e delle freccette mi dice quando devo scattare, e le foto vengono perfette.
Ottobre 8, 2012 alle 10:07 pm #1735505saiotPartecipantele reflex non sono pensate per la comodità e la velocità d’uso. Se vuoi quelle ti prendi una buona compatta, diverse delle quali hanno proprio la funzione panoramica che cerchi (e funziona anche piuttosto bene!). è come lamentarsi che in un organo da chiesa non ci siano le basi preimpostate come nelle tastierine che si usano alle medie.
Ottobre 8, 2012 alle 10:25 pm #1735507mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da Spidermax: eh una parola, io devo ancora imparare ad usare questio programmi. So usare un pò photoshop, ma quelli di serie della macchina non li ho mai usati. E cmq mi sembra una cosa assurda che su una macchina del genre non c’è il software dedicato, per poter scattare panoramiche. La settimana scorsa mi trovavo a New York e mi sono dovuto fare la panoramiche con il mio N8, pur avendo una reflex.
hai ragione! anche io trovo assurdo che su una formula 1 ci sia solo un posto! e che cavolo!
Ottobre 8, 2012 alle 10:38 pm #1735510SpidermaxPartecipanteOriginariamente inviato da mabriola: hai ragione! anche io trovo assurdo che su una formula 1 ci sia solo un posto! e che cavolo!
beh come paragone non è che c’entri molto, anzi quasi per niente. Scusa se te lo dico ma l’osservazione che hai fatto non c’entra, la formula uno è nata per correre con un solo pilota, la reflex è nata per fotografare, e mi pare che fare foto, seppur panoramiche, rientri nei compiti di una macchina fotografica, è pur sempre una foto. Non credo che il mio stupore sia infondato. hanno messo una miriade di funzioni quindi che gli costava mettere anche quella panoramica, se non altro per i principianti. vedi la citazione:
Originariamente inviato da marco66: E’ chiaro che bisogna applicarsi per ottenere risultati. [lo]
se per ottenere risultati bisogna applicarsi, allora che motivo c’eera di mettere tra le varie funzioni, la modalità auto? Tanto fa tutto lei. Quindi visto che esiste una modalità auto perchè non può esistere la modalità panorami? Non credo che sia tanto diversa la questione. E’ vero che usando la modalità in manuale è meglio e vengono foto migliori, o per lo meno personalmente lo sono, magari sarà pure vero che facendo le panoramiche applicandosi, come è stato detto, vengono panoramiche decenti, ma è pur vero che se mettono la modalità panoramica ciò non toglie che si possano fare in manuale, soprattutto per i più esperti, ma per i principianiti, o anche per chi ha fretta perchè ha la moglie alle costole che gli preme perchè si rompe a stare ad aspettare, è una vera comodità la funzione panoramica. Non so se mi sono spiegato. E poi la 550D è considerata una entry level, quindi potrebbero mettere tale funzione, posso capire su una reflex considerata professionale, allora potrebbe avere un senso non metterla, ma su una entry level potrebbero mettere tale funzione, per aiutare a chi si accinge al mondo fotografico. Soprattutto per chi non vuole o non sa usare programmi in post produzione. Io sono per esempio del pensiero che se una foto è buona è buona quando non deve essere ritoccata, ma questo è un’altra cosa ed è una cosa soggettiva.
Ottobre 8, 2012 alle 11:26 pm #1735514Graal76PartecipanteA mio avviso se hai fretta nessuna foto verra bene se non per caso,nemmeno con la funzione auto panorama! Poi non serve mica “beccare il punto giusto” per unirle…solo un po di sovrapposizione dei fotogrammi…se hai photoshop carichi la sequenza di file e te la allinea lui automaticamente!
Ottobre 8, 2012 alle 11:46 pm #1735515emmeti71Partecipantecerto che non ho mai capito perchè le mogli non le fanno con il software della pazienza, e hanno quel cavolo di software per lo shopping embedded… Con quanto costano!
Ottobre 9, 2012 alle 1:11 am #1735527SpidermaxPartecipanteOriginariamente inviato da Graal76: A mio avviso se hai fretta nessuna foto verra bene se non per caso,nemmeno con la funzione auto panorama! Poi non serve mica “beccare il punto giusto” per unirle…solo un po di sovrapposizione dei fotogrammi…se hai photoshop carichi la sequenza di file e te la allinea lui automaticamente!
Sono pienamente con sul fatto che per fare foto buone bisogna avere pazienza e non avere fretta, ma per chi è principiante o per chi non ha molto tempo la funzione panorama è ideale. Poi magari ad uno step successivo allora si che si possono fare come dici tu. Io per esempio ho fatto foto panoramiche belle con il mio N8 e il programma che monta ti facilita il lavoro perchè ti dice lui quando devi scattare, anzi scatta lui quando tu metti la camera nel posto giusto.
Originariamente inviato da emmeti71: certo che non ho mai capito perchè le mogli non le fanno con il software della pazienza, e hanno quel cavolo di software per lo shopping embedded… Con quanto costano!
Eh già bisognerebbe formattarle e impartigli le nostre direttive (o) 😀 😀 (o) (o) (o) (o)
Ottobre 9, 2012 alle 1:28 am #1735534scaramikPartecipanteOriginariamente inviato da Spidermax: ….senza stare lì a sbattermi per fare foto una consecutiva all’altra cercando di beccare il punto preciso che poi in fase di postelaborazione dovrò unire….
Spidermax, non devi beccare nessun punto preciso, basta che ogni foto abbia una porzione in comune e sia piu’ o meno allineata con quella successiva, sara’ poi il programma che, sovrapponendole, effettuera’ l’unione; ma a parte questo, bisogna fare attenzione all’esposizione, meglio se uguale per tutti gli scatti che comporranno la panoramica : una volta impostata la coppia tempo/diaframma ed eseguito il primo scatto, sarebbe opportuno mettere in manuale, lasciare gli stessi valori e continuare con gli altri. senza niente non viene niente.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.