- Questo topic ha 35 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da scaramik.
-
AutorePost
-
Ottobre 9, 2012 alle 2:48 am #1735547Graal76Partecipante
…….il programma che monta ti facilita il lavoro perchè ti dice lui quando devi scattare, anzi scatta lui quando tu metti la camera nel posto giusto. Ma il gusto di avere una reflex è proprio quello di imparare a fare il lavoro sporco da solo e non un programma che ti aiuti! Io da quando ho acquistato la reflex non ho mai usato un program..solo M o al max Ta Tv mi sono uscite certamente tante schifezze ma solo cosi imparerò a scattare come si deve! -mio modesto parere-
Ottobre 9, 2012 alle 2:50 am #1735548SpidermaxPartecipantesi ma è un pò scomodo tiuscire ad allineare i punti, si può effettuare con il cavalletto, ma a mno libera è un bel problemino.
Ottobre 9, 2012 alle 2:51 am #1735549Graal76PartecipanteOriginariamente inviato da Spidermax: si ma è un pò scomodo tiuscire ad allineare i punti, si può effettuare con il cavalletto, ma a mno libera è un bel problemino.
Foto panoramica ben riuscita=cavalletto obbligatorio!
Ottobre 9, 2012 alle 3:01 am #1735553scaramikPartecipantesicuramente il cavalletto aiuta ma non lo ritengo necessario, io queste le ho realizzate a mano libera, la prima è un’unione di quattro foto, la seconda di tre : – http://www.flickr.com/photos/scaramik/7864022006/sizes/l/in/photostream/.
Ottobre 9, 2012 alle 3:16 am #1735556Graal76Partecipante[quote]Originariamente inviato da scaramik: sicuramente il cavalletto aiuta ma non lo ritengo necessario, io queste le ho realizzate a mano libera, la prima è un’unione di quattro foto, la seconda di tre : – http://www.flickr.com/photos/scaramik/7864022006/sizes/l/in/photostream/
Ottobre 9, 2012 alle 7:38 pm #1735659SpidermaxPartecipantebelle queste panoramiche. Ora mi accingerò pure io a farle, vediamo se riesco
Ottobre 9, 2012 alle 8:20 pm #1735660saiotPartecipantea- per fare panoramiche non serve che le foto siano allineate con particolare precisione e non serve un cavalletto, metti la macchina in verticale, regoli l’esposizione in manuale in modo che vada più o meno bene in tutta la scena che devi riprendere (questo sì è importante altrimenti si vedono le differenze di esposizione tra uno scatto e l’altro) e scatti foto badando che si sovrappongano per un terzo circa in orizzontale e non siano troppo disassate in verticale, poi dai il tutto in pasto al software di stiching e fa tutto lui da solo. b- almeno con la EOS1000 il software di stiching era fornito a corredo della fotocamera, quindi non è del tutto vero che con la reflex non puoi fare le panoramiche, diciamo che come tante altre cose non le puoi fare in macchina ma devi fare un minimo di post produzione. c- la ragione tecnica per cui la cosa non la fa la macchina suppongo sia la potenza di calcolo necessaria ad unire le foto a piena risoluzione, infatti è un’operazione che il computer compie in svariati secondi, anche alcune decine, ed è sicuramente più potente del processore della macchina. Infatti le compatte che hanno questa funzione non fanno una panoramica con la risoluzione corrispondente all’unione di tanti fotogrammi a piena risoluzione, ma ad una risoluzione molto inferiore. d- premesso i primi 3 punti poi sono anche d’accordo con te che visto che hanno messo diverse funzioni inutili (es. la 600D fa il finto tilt-shift, la finta foto giocattolo e qualche altro filtrino stupido) si poteva mettere anche (o invece) questa funzione, seppur a bassa risoluzione, che era forse più utile.
Ottobre 10, 2012 alle 6:14 pm #1735792SpidermaxPartecipanteevvai ci sono riuscito a fare una panoramica, ho usato il cavalletto e photoshop ed è andato tutto bene.Ci sono riuscito a prima volta.
Ottobre 10, 2012 alle 9:49 pm #1735834saiotPartecipante[can]
Ottobre 10, 2012 alle 10:30 pm #1735856SpidermaxPartecipantePer me è stata una grande soddisfazione essere riuscito a fare questa panoramica, e soprattutto definirla con photoshop. Non è granchè come paesaggio, ma l’essere riuscito a farla mi ha reso felice. Ora domani se il tempo è come oggi vado in un posto da dove c’è una vista bellissima della mia città e del golfo antistante. Ed è merito vostro che ci sono riuscito.
Ottobre 10, 2012 alle 10:41 pm #1735857dMikiPartecipanteChe bell’entusiasmo! [[ok]
Novembre 6, 2012 alle 11:59 pm #1740492tonioooPartecipanteHo provato anche io a fare delle panoramiche. Vi allego uno stralcio di una panoramica, ottenuta con la mia Eos 500 e photostich. Come si vede, nei punti di collegamento delle singole foto, il cielo non ha la stessa tonalità. Avevo la macchina in manuale. A cosa può essere inputabile il problema? [IMG]public/imgsforum/2012/11/stralcio_panoramica2.jpg[/IMG]
Novembre 7, 2012 alle 12:32 am #1740494SpidermaxPartecipanteÈ dovuto ad una errata esposizione.
Novembre 7, 2012 alle 1:42 am #1740500scaramikPartecipanteio non credo dipenda dall’esposizione che sembra la stessa in tutti gli scatti, per me il problema è il software utilizzato : photostich non è molto preciso e purtroppo le giunzioni sono quasi sempre piu’ o meno visibili; in alternativa all’unione automatica puoi usare la finestra “specifica aree di sovrapposizione”, per spostare appunto la sovrapposizione e migliorare la transizione tra le singole immagini, ma sinceramente io non ho notato miglioramenti. come ho gia’ avuto modo di dire, per le panoramiche io utilizzo photomerge, plug in di photoshop che ho installato in elements6, decisamente migliore di photostich.
Novembre 7, 2012 alle 1:46 am #1740503KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da toniooo: Ho provato anche io a fare delle panoramiche. Vi allego uno stralcio di una panoramica, ottenuta con la mia Eos 500 e photostich. Come si vede, nei punti di collegamento delle singole foto, il cielo non ha la stessa tonalità. Avevo la macchina in manuale.
Anche se in manuale hai modificato l’esposizione (iso/tempo/diaframma) nei 3 scatti?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.