Home » Topic » Tecnica fotografica » Foto panoramiche con EOS 550D

Foto panoramiche con EOS 550D

• Questo topic ha 35 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da scaramik.
Stai visualizzando 6 post - dal 31 a 36 (di 36 totali)
  • Autore
    Spidermax
    Partecipante

Originariamente inviato da scaramik: io non credo dipenda dall’esposizione che sembra la stessa in tutti gli scatti, per me il problema è il software utilizzato : photostich non è molto preciso e purtroppo le giunzioni sono quasi sempre piu’ o meno visibili; in alternativa all’unione automatica puoi usare la finestra “specifica aree di sovrapposizione”, per spostare appunto la sovrapposizione e migliorare la transizione tra le singole immagini, ma sinceramente io non ho notato miglioramenti. come ho gia’ avuto modo di dire, per le panoramiche io utilizzo photomerge, plug in che ho installato in elements6 e di gran lunga migliore di photostich.

beh io invece la vedo la differenza di tonalità, prova a vedere la parte di mare che si trova alla sinistra del cespuglio più alto, quello che punta verso l’isola di Capri, si nota abbastanza la differenza di colore nel mare, e se lo si nota in questa foto che ha postato che è stata ridotta di dimensioni e qualità penso proprio che si veda e si nota nella foto originale. Cmq anche io sono d’accordo col dire che potrebbe anche dipendere dal programma, che non è molto preciso. Però quando si vedono le giunture, la maggior parte delle volte dipende dall’esposizione, ossia dalla diversa tonalità dei colori, non perfettamente uniformi. Anche io uso photoshop CS6 e photomerge

migliorabile
    Partecipante

La creazione di una foto panoramica richiede dei calcoli complessi: ho fatto delle foto panoramiche con il cellulare (un Galaxy S3) ma sono una robetta, un giocattolo. Ma un cellulare presenta due caratteristiche fondamentali: ha un obiettivo di lunghezza focale fissa, permette di fare lo stitsching con un numero massimo di foto e solo in orizzontale. A quanto mi risulta, solo la nuova versione di Android (4.2) comprende un algoritmo di stitching che utilizza una proiezione sferica. Nulla a che fare con quello che si puo’ fare con una fotocamera Reflex. Devi tenere presente le seguenti cose: 1) la foto e’ la proiezione della scena su un piano 2) una foto panoramica e’ composta da piu’ foto in orizzontale, in verticale o in entrambe le direzioni. Il cellulare aggancia le foto adiacenti applicando semplicente una transizione graduale tra una foto e l’altra, ma, a parte il punto di transizione, che ad occhio e’ 1/4 di ogni foto, il resto e’ piatto. I software di stitching, invece, fanno un lavoro piu’ preciso (e complesso): 1) proiettano le singole foto su un piano, su un cilindro o su una sfera, a seconda del modello di stitching selezionato 2) deformano le singole foto in modo coerente con il tipo di proiezione e con la posizione della foto rispetto al centro 3) deformano la foto anche per far coincidere i punti di riferimento, e quindi rendere preciso l’aggancio tra le foto 4) si occupano di correggere la luminosita’ di ogni foto in modo renderle uniformi (e quindi sono si vedrebbero le transizioni come nella foto postata) 4′) correggono eventuali abberrazioni ottiche/cromatiche su ogni foto 5) tengono in cosiderazione l’angolo di campo ripreso da ogni foto, angolo che dipende dalla lunghezza focale utilizzata. Lunghezza focale che dipende dall’obbiettivo (fisso, zoom) 6) si occupano di risolvere i problemi legati a soggetti in movimento (persone, foglie, nuvole, acqua …) L’operazione di stitching puo’ richiedere da qualche manciata di secondi a molte ore, in base alla dimensione della singola foto, al numero di foto coinvolte, al tipo di correzioni ed al tipo di proiezione Implementare lo stitching in camera, non ne vale la pena, a meno di non avere un risultato nella maggior parte dei casi qualitativamente insoddisfacente.

KekkoY
    Partecipante

Per verificare se il problema è (solo) il software potresti mettere online i 3 jpg originali così che ognuno mossa fare una prova col “suo” software; personalmente uso PTGui, qui http://www.flickr.com/photos/kekkoy/5486476044/in/set-72157623504415453 trovi qualche esempio.

migliorabile
    Partecipante

Questa e’ una foto panoramica fatta a mano: http://sphotos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/416643_208678035884403_1102119825_o.jpg Sono 6 o 7 foto adiacenti (al momento non mi ricordo) montate con PTGUI

toniooo
    Partecipante

Ho verificato, gli iso sono fissati a 200; Tv=1/160; Av=22. Ho dimenticato il flash attivo, ho visto che nelle foto, ne ho scattate 22 per sicurezza, alternativamente (1 foto si e 1 no) è scattato il flash in automatico. Non so se questo può essere la causa delle diverse tonalità di cielo. Come posso postare 3-4 foto per darvi la possibilità di montarle? Grazie per le risposte

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da toniooo: ….Come posso postare 3-4 foto per darvi la possibilità di montarle?

apri una nuova discussione nella sezione “Photoediting” con un titolo appropriato e carica le foto cliccando ogni volta su “Aggiungi Immagine”, quando nel corpo del messaggio vedrai tutti i collegamenti, clicca su “Messaggio”.

Stai visualizzando 6 post - dal 31 a 36 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX