Home » Topic » Tecnica fotografica » Foto panoramiche. Sviluppo e unione scatti.

Foto panoramiche. Sviluppo e unione scatti.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    MLDesign
    Partecipante

Ciao. Vorrei chiedervi, secondo voi, quale sia il giusto flusso di lavoro per la foto panoramiche con più scatti.
    Dopo aver fatto la sequenza, bisogna sviluppare ogni singolo RAW, salvare in tiff o psd e poi unirli in photoshop? O semplicemente unite i RAW convertiti senza modifiche e poi dopo l’unione delle foto fate lo sviluppo?
    E per quanto riguarda la correzione delle distorsioni della lente? La fate o no?
    Grazie! [lo]

singenta
    Partecipante

Ciao, se utilizzi PS l’ideale è fare tutto direttamente dai file raw.
    L’importante è trattare tutti i file (da camera Raw) allo stesso modo, se correggi il
    Bilanciamento del bianco dovrà essere uguale per tutti i file.
    La parte più delicata è in fase di ripresa dove è importante che anche l’esposizione sia uguale per tutti i file.
    La distorsione e la vignettatura invece la correggi i fase di fusione degli scatti con Photomarge.

MLDesign
    Partecipante

Grazie. Ma tu sviluppi ogni singolo raw (bianchi neri contrasto etc) o questi interventi li fai dopo l’unione magari riaprendo il file in camera raw?

scaramik
    Partecipante

Ciao.
    La mia procedura è la seguente :

– apro ogni singolo raw con DPP o con Photoshop Elements (tramite ovviamente Camera Raw), imposto contrasto, nitidezza, saturazione, ecc.ecc. sugli stessi valori e converto in tiff.
    Premetto che è consigliabile partire da scatti con la stessa esposizione.

– unisco le foto con Photomerge di PS Elements (io ho la versione 6) e salvo ancora in tiff nel caso in cui volessi apportare ulteriori modifiche all’intera foto con DPP, oppure direttamente in jpeg (alla massima risoluzione) per “lavorarla” anche con Photoshop, questo perche’ la mia versione (non so le successive) non consente di agire sulle panoramiche in formato tiff.

E’ tanto che non scrivo qui, spero di esserTi stato d’aiuto.

Un salutone a tutti.

MLDesign
    Partecipante

Ciao scaramik e grazie. In effetti è un po che non ti “leggo” da queste parti 🙂
    A me interessa vedere come lavorano altri e confrontare il il metodo col mio. Quindi qualunque suggerimento è sempre utile.
    Il tuo forse è quello più lungo ma probabilmente il piu efficace. Grazie. Ciao.

migliorabile
    Partecipante

Io uso dxo optics per convertire il raw in dng e applicare le correzioni, quindi ptgui per il merge. (non costano molto e sono ottimi)

Ovviamente c’e’ una preparazione a monte:

cavalletto, testa a cremagliera con bolle per la messa in piano
    telecomando remoto
    impostazione diaframma/tempi/messa a fuoco manuali
    spesso (nel 99.9999% dei casi) bracketing +/- 2
    eventualmente polarizzatore
    eventualmente filtro nd da 3 stop (il massimo che ho)
    sovvrapposizione a 1/4 o 1/6 per lato

a tale scopo ho una mezza intenzione di prendermi un bigstopper (10 stop). Boh, vediamo …

ptgui oltre al merge, e’ in grado di fare anche l’hdr e applicare un po’ di correzioni alle abberrazioni degli obbiettivi

albo49
    Partecipante

Io non ne faccio però ho visto panorami realizzati con un sw gratuito che si chiama Hugin.
    Un amico fotoamatore ne spiegava il funzionamento e, per gli appassionati del genere, mi è sembrato un ottimo prodotto, a suo dire, meglio di altri a pagamento. Ma la parte più complessa rimane sempre la ripresa, Lui faceva serie di scatti, anche a mano libera, creando una grigia composta da 6 colonne e 3 o più righe, univa il tutto col software Hugin e poi rifiniva con ps.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX